Aerospace Additive Manufacturing Summit

Data iniziativa: 22.09.2021 / 23.09.2021
Mercati di interesse: Francia
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

Aerospace Additive Manufacturing Summit
Tolosa, 22 – 23 settembre 2021


Business convention internazionale sulla manifattura additiva interamente dedicata all’aerospazio (www. france.additive-aerospace-summit.com), AAMS si svolgerà in concomitanza all' Aerospace Smart Factory, focalizzata sulle tecnologie e le novità della Smart Factory che guidano l’industria aerospaziale e DeciElec Embedded Systems, salone dell’elettronica imbarcata e in partenariato con la rete EEN - Enterprise Europe Network.

Nel 2019 la convention ha fatto registrare la presenza di 200 imprese, 400 partecipanti, 1500 incontri di business e 15 Paesi rappresentati, beneficiando delle sinergie di Aeromart Toulouse, APS Meetings Advanced Prototyping solutions e Advanced Manufacturing Meetings.

L’evento riunisce utilizzatori finali e contractor in cerca di specialisti nelle varie fasi di sviluppo, prototipazione o produzione additiva o aziende che intendono acquisire attrezzature (software e macchinari) nei segmenti aerospaziale e Difesa. Tra i nomi più prestigiosi che hanno partecipato alla precedente edizione Arianne Group Viking Air Ltd, Thales Las Ome, Burloak Technologies Inc., Mitsubishi Heavy Industries Canada Aerospace (Mhica), Daher Aerospace, Safran Tech (Paris-Saclay), Safran Additive Manufacturing (Safran Tech), Safran Ventilation Systems, Safran Electrical & Power, Latecoere, Siemens Mobility, Dassault Aviation, Cnrs Laboratoire De Génie Chimique Umr 5503, Msc Software – Hexagon, Sogeclair Group, Aubert & Duval (Groupe Eramet), Liebherr Aerospace & Transportation Sas, Irt Saint Exupéry, Tdk-Lambda France Sas, Airbus Sas, Solvay - Laboratoire Du Futur, Akka Technologies, Airbus Defence and Space, Airbus Helicopters, Thales Alenia Space, Eos Gmbh - Electro Optical Systems, Stelia Aerospace, Michelin Prima Industrie Spa, Avio Spa (Colleferro), Tusas Engine Industries Inc (Tei), Turkish Aerospace Industries, Ivchenko Progress, Se, Gardner Aerospace Limited, ONERA insieme a associazioni e centri d ricerca quali Cnes - Centre National d'Etudes Spatiales, Fraunhofer-Institut für Werkstoff- und, Strahltechnik (Iws), Ads Group Limited, Pole Europeen de la Ceramique, France Additive, ESTIA Institute of technology.

Inaugurerà la convention la Conferenza plenaria sui trend di mercato del segmento e sullo sviluppo delle applicazioni della stampa 3D, l’evoluzione della produzione additiva nell’aerospazio, le prospettive della produzione additiva di polimeri nel settore, la stampa 3D ibrida e la fabbrica 4.0: sinergie tra tecnologie di produzione additiva e sottrattiva, la sostenibilità della produzione additiva. In parallelo ai b2b si svolgerà un ciclo di workshop e atélier che gli stessi partecipanti possono realizzare.

Il programma dell’evento permette di:

• realizzare agende di b2b fisici
• animare conferenze e atelier tecnici fisici e/o virtuali sulle vostre tecnologie di punta
aggiornarsi su prodotti e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain, sulle politiche di acquisto dei grandi gruppi, sui trend di settore
• beneficiare della riconoscibilità internazionale di cui gode il cluster aerospaziale piemontese con le sue capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo.

L’edizione 2021 si svolgerà in presenza presso il MEET, il nuovo parco espositivo di Tolosa. Per alcune delegazioni internazionali da Paesi con vincoli agli spostamenti internazionali, in particolare da altri continenti (ad esempio Cina, Corea e Canada), gli organizzatori valuteranno la partecipazione in remoto. Eventuali variazioni del programma, del format della convention e della lista partecipanti verranno tempestivamente comunicate nel periodo precedente lo svolgimento dell’iniziativa, a seguito di possibili restrizioni imposte dalla pandemia COVID-19.

Le foto si riferiscono ad edizioni precedenti

L'iniziativa rientra nei Progetti Integrati di Filiera Aerospazio e Meccatronica - PIF 2020-2022, promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse ai PIF Aerospazio e Meccatronica 2020-2022 potranno beneficiare di un aiuto quale abbattimento del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi manifatturiere e di servizi alla produzione dei settori aerospazio e meccatronica.

In particolare l’evento si rivolge a aziende operanti nei settori:

• Tecnologie Additive

• Attrezzature per la prototipazione

• Prototipazione

• Produzione di piccole serie

•Macchinari e processi

• Sviluppo e manifattura

• Materie prime

• Servizi

• Controlli

• Design for Additive

Servizi offerti

Prima della business convention

• assistenza nella preparazione alla convention e inserimento profilo, comunicazione efficace, valorizzazione dell’offerta
• approfondimenti su tematiche tecniche di tendenza
• supporto alla proposizione di prodotti e componenti in forma aggregata

Durante la business convention

- spazio trattative e grafica identificativa nella collettiva del progetto
- agenda di appuntamenti (2 giorni)
- accesso a conferenze e workshop e iscrizione a catalogo
- leaflet della collettiva di progetto (cartaceo e/o digitale)
- organizzazione di azioni di aggregazione e networking con aziende e cluster esteri per rafforzare le sinergie

Dopo la business convention

• assistenza nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
• azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta

Modalità di partecipazione

• Le aziende verranno ammesse in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio e Meccatronica, l’ordine di arrivo, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.

• E’ indispensabile la presenza fisica o in remoto di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni dal 22 al 23 settembre, dedicati ai b2b.

• Per la realizzazione di dépliant, pannelli promozionali e video verranno richieste ai partecipanti fotografie, immagini e materiali audiovisivi che le aziende produttrici di materiali d’armamento dovranno inviare a Ceipiemonte unitamente agli estremi dell’autorizzazione alla libera divulgazione ottenuta dallo Stato Maggiore della Difesa – II Reparto.

• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.

Costi

1. Partecipazione gratuita per le aziende ammesse ai PIF Aerospazio e Meccatronica 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 3.000,00.
Si fa presente che la mancata partecipazione all’evento, in assenza di documentata causa di forza maggiore, comporterà all’azienda il pagamento dell’intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell’agevolazione in de minimis.

2. Quota integrale pari a euro 3.000,00 + IVA per tutte le altre aziende.
Per tali aziende, a seguito dell'ammissione e successiva formalizzazione della documentazione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Per la partecipazione in presenza saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato.

Modalità di iscrizione

Per aderire occorrono due passaggi:

cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni, tra cui anche le modalità di pagamento.
Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail aerospace@centroestero.org e il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.
accedere alla https://meetings.additive-aerospace-summit.com/2021 e completare la profilazione, scegliendo basic package e richiedere servizi supplementari come n. persona/e aggiuntiva/e, pasti, conferenza plenaria a vostra cura e spese entro il 31 luglio ; dal 4 al 15 settembre sarà possibile richiedere incontri e accettare o rifiutare proposte di appuntamenti. Sarà successivamente elaborata un'agenda di incontri personalizzata, disponibile in piattaforma a partire dal 21 settembre.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Scadenza adesioni: 31 agosto 2021

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di 11 partecipanti.

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262/56 – 1° piano - Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli
Tel. +39 011 6700.631/572 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 22.09.2021 / 23.09.2021
  • Orario: 08:00 - 18:00
  • Luogo: MEETT - EXHIBITION AND CONVENTION CENTRE
  • Città: Tolosa ( Francia )
  • Posti totali: 11
  • Posti disponibili: 9
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 15.07.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 16:27
  • Data fine iscrizioni: 10.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione


Via Nizza 262/56 – 1° piano - Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli
Tel. +39 011 6700.631/572 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.