International Astronautical Congress – IAC

Data iniziativa: 25.10.2021 / 29.10.2021
Mercati di interesse: Emirati Arabi Uniti
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

International Astronautical Congress – IAC
Dubai, 25 – 29 ottobre 2021


Ritrovo itinerante della comunità spaziale internazionale che per la prima volta dalla sua creazione nel 1950 avrà luogo negli Emirati Arabi Uniti, il cui interesse per l'astronomia e le scienze spaziali risale agli anni '70, quando Sua Altezza lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan incontrò la squadra della NASA responsabile dello sbarco sulla luna dell'Apollo e diede vita alla nascita del settore spaziale nel paese.

Con focus "Inspire, Innovate & Discover for the Benefit of Humankind", questa edizione del congresso intende rafforzare la collaborazione tra tutti i paesi della comunità spaziale internazionale. L’evento si articolerà in:

- programma plenario, i cui temi sono stati seleziona ti dallo IAF International Programme Committee Steering Group (IPC SG) e riguardano le ultime tendenze e le principali innovazioni in campo esplorazione, produzione, integrazione paesi emergenti nella rete spaziale globale, tecnologie di prossima generazione, ambiente, applicazioni salvavita e molti altri; il programma prevede 7 plenarie e 3 highlight lecture, di cui una dedicata allo IAF World Space Award
- sessioni tecniche e presentazioni interattive sulle scoperte scientifiche e tecnologiche in campo astronautico, esplorazione, regolamentazione e istruzione, infrastrutture, Spazio e società
- sessioni speciali a complemento del programma tecnico con argomenti multidisciplinari che mettono in luce i trend scientifici e tecnici del segmento Spazio; questi incontri si distinguono nel favorire discussioni e scambi di idee attraverso format innovativi
- Global networking forum, sessioni di scambio e discussione sul futuro delle attività spaziali con il coinvolgimento di stakeholders, policy-maker e decision-maker, esperti e professionisti che i partecipanti possono attivare per rendere visibile proposte e offerte

Il programma dell’evento prevede anche altre attività come ISEG – The IAF Space Economic Platform, IAF 3G+, Idea Events, IAF Public Speaking & Presentation Skills Lab, Space Generation Congress, Young Professionals Events.

Oltre 6.800 delegati e 2000 Autori di paper tra scienziati, ricercatori, ingegneri, astronauti/cosmonauti, agenzie e operatori economici di tutto il mondo si incontrano ogni anno per confrontarsi e discutere delle sfide tecnologiche presenti e future e sulle opportunità di R&S, per aggiornarsi sul contesto politico economico e per fare business. Nel 2019 sono stati 1800 i paper presentati, in occasione di 181 sessioni tecniche e 240 presentazioni interattive.

Lo IAC 2021 sarà ospitato al Mohammed Bin Rashid Space Center (MBRSC) - membro dello IAF/ International Astronautics Federation dal 2012, organizzazione istituita dal governo di Dubai per guidare la conoscenza e lo sviluppo sostenibile negli Emirati Arabi Uniti nel settore.

Lo IAC 2021 seguirà da vicino l'arrivo dell'Emirates Mars Mission (Hope Probe), la prima missione di esplorazione spaziale araba su Marte. Celebrerà anche l'anniversario del ritorno del primo astronauta emiratino dalla Stazione Spaziale Internazionale e il secondo anniversario del lancio di KhalifaSat, il primo satellite per l'osservazione terrestre prodotto interamente dagli Emirati. Questi risultati sono il simbolo dell'inizio di una nuova era nell’area; lo IAC 2021 sarà quindi un'opportunità per far luce su come la scienza e la tecnologia spaziali possono contribuire al progresso di una nazione.

Questo evento rappresenta un’opportunità per riprendere e consolidare i rapporti nati in occasione della missione organizzata nel 2019 e avviare nuove relazioni con operatori emiratini, nel comparto aeronautico e in particolare in ambito New Space Economy che offre immediate e concrete possibilità di business a tutte le imprese con processi e tecnologie ”best value”.

 

L'iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera Aerospazio - PIF 2020-2022, promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse al PIF Aerospazio 2020-2022 potranno beneficiare di un aiuto quale abbattimento del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi manifatturiere e di servizi alla produzione operanti nei settori:

- Spazio (sistemi abitati, veicoli, propulsione e satelliti scientifici e applicativi)
- Materiali innovativi
- Ingegneria e servizi
- Tecnologie e processi produttivi
- Sensoristica
- Componenti termoidraulici per controllo termico e life support
- Componenti elettronici
- Flexible restraints e isolamenti per moduli abitati
- Componenti per piccoli satelliti
- Acceleratori spaziali e sistemi gonfiabili
- Sistemi di cattura detriti spaziali
- Aerostrutture
- Sistemi di propulsione
- Sistemi elettrici ed elettronici
- Sistemi di atterraggio
- Sistemi di controllo termico e di misurazione di velocità dell’aria
- Meccanica
- Advanced manufacturing (incluso additive manufacturing)
- Interior
- Design, engineering, prototipazione
- Test, controlli e misurazioni
- Strumentazione, equipaggiamenti e sistemi
- Avionica e Telecomunicazioni
- Sistemi guida, software e servizi tecnici
- Sistemi ambientali e di life support
- MRO

Servizi offerti

Da lunedì 25 a giovedì 29 ottobre: incontri pre-organizzati con key player dell’aerospazio come come Boeing, Lockheed Martin, Northrop Grumman, SpaceX, Blue Origin, Virgin Galactic, OHB, Airbus Defence and Space, IAI, i-Space, Astrobotic, Zin-Technologies, Made In Space, Golbriak Space, Nanoracks USA presso lo stand di contatto e visibilità della collettiva piemontese e attività di contatto con gli operatori presenti a IAC

Prima del congresso/esposizione

• Attività preparatorie:
  - approfondimenti sul mercato aerospaziale EAU
  - incontri preparatori per presentare la propria offerta alla community del segmento spazio
  - realizzazione catalogo dell’offerta tecnica piemontese

Durante il congresso/esposizione

incontri con i tecnici dei Key Player internazionali partecipanti all’evento e agli appuntamenti della collettiva italiana organizzata da ICE Agenzia
stand di contatto e visibilità, con possibilità di esporre piccole campionature
• partecipazione alle sessioni tecniche, sessioni speciali, programma plenario e attività collaterali per 5 imprese della collettiva piemontese che desidereranno prendervi parte, anche in occasione della presentazione del paper di Ceipiemonte “Initiatives of Piemonte Region in Italy to support SMEs Business and Innovation in the International Space Market - updating”/ IAC-21,E6,2,4,x64145 - E6 - IAF BUSINESS INNOVATION SYMPOSIUM; 2 - Finance and Investment: The Practitioners' Perspectives.

Dopo il congresso/esposizione

• supporto nel follow-up dei contatti per facilitare la formulazione di offerte tecniche e l’acquisizione di collaborazioni
• azioni di fidelizzazione della committenza tecnica coinvolta

Modalità di partecipazione

• Le aziende verranno ammesse in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio, l’ordine cronologico di adesione (formalizzazione completa), l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing e/o tecnico qualificato dell’azienda
• le imprese si impegnano a compilare in inglese la scheda tecnica fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant materiale promozionale.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.

Costi

1. Partecipazione gratuita per le aziende ammesse al PIF Aerospazio 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 4.300,00.
Si fa presente che la mancata partecipazione all’evento, in assenza di documentata causa di forza maggiore, comporterà all’azienda il pagamento dell’intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell’agevolazione in de minimis.

2. Quota integrale pari a euro 4.300,00 + IVA per tutte le altre aziende.
Per tali aziende, a seguito dell'ammissione e successiva formalizzazione della documentazione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Per la partecipazione in presenza saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato.

Modalità di iscrizione

Cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni di compilazione, tra cui anche le modalità di pagamento.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail (aerospace@centroestero.org) il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.

Scadenza adesioni: 3 settembre

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di 10 partecipanti.

 

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int 56, 10126 Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli
Tel. +39 011 6700.572/631 Fax +39 011 6965456
Email: aerospace@centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 25.10.2021 / 29.10.2021
  • Orario: 08:00 - 18:00
  • Luogo: Dubai World Trade Center - Sheikh Zayed Rd - Trade CentreTrade Centre 2 - Dubai - Emirati Arabi Uniti
  • Città: Dubai ( Emirati Arabi Uniti )
  • Posti totali: 10
  • Posti disponibili: 1
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 20.07.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 15.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team PIF Aerospazio

Tel. +39 011 6700572/631 Fax +39 011 6965456

Email: aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.