Dallo Spazio nuove idee per promuovere il “made in Piemonte”

Webinar - 22 luglio ore 16:00 CET

Data iniziativa: 22.07.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Dallo Spazio nuove idee per promuovere il “made in Piemonte”  [Webinar]

22 luglio

16h00 - 17h15

 

Le attuali dinamiche della Newspace Economy rendono possibile l’allargamento dell’accesso allo Spazio a nuovi settori con esigenze diverse: agroalimentare, tessile, materiali intelligenti, biologia biosintetica, automotive, automazione, tecnologie pulite, medicale, design, scienze della vita, gioielleria, fashion, industrie creative  ecc.
 
Per parlarne con le imprese piemontesi, che potranno beneficiare di questo nuovo approccio e trasformarlo in opportunità di business, Ceipiemonte ha invitato Nanoracks, l’impresa texana con sede societaria anche a Torino disposta ad attuare questo nuovo modello di cooperazione con gli attori industriali presenti in Piemonte. Illustrerà, nell’ambito delle attività del PIF Aerospazio, quali ambiti e occasioni di collaborazione ricerchi con l'industria del territorio, aprendo così ulteriori possibilità di rilancio per le PMI piemontesi nel mercato globale e contribuendo a valorizzare il "Made in Piemonte" oltre i tradizionali confini del mercato spaziale.
 
L’assunto è quello dell’utilizzo dello Spazio come “ambiente” per realizzare le sfide di ricerca impossibili sulla Terra: la microgravità offre infatti condizioni uniche per testare sapori, profumi, materiali, reazioni chimiche, risposte anatomiche e biologiche, terapie, vegetazioni, processi produttivi (additive manufacturing, convezione e separazione di densità ecc.) ecc. con risultati che una volta acquisiti possono essere riprodotti sulla Terra attraverso un processo di reverse engineering grazie al quale è possibile generare nuovi prodotti con un accresciuto potenziale di business.
 
Sarà possibile attuare queste sperimentazioni in una struttura semi-permanente, montata all’interno della zona pressurizzata dell’Airlock Bishop, progettata per testare attività di assemblaggio automatizzato di componenti, trasferimento dei fluidi, esperimenti biologici, tecniche di produzione nello spazio, controllo robotico in microgravità e accogliere moderni hardware e strutture efficienti.
 
Agli indiscussi vantaggi tecnici di questo approccio si aggiunge il significativo ritorno di immagine in termini di promozione del prodotto che potrà così vantare un primato di presenza nello Spazio e conseguentemente un posizionamento competitivo più rilevante.
 
Lo scenario che vede lo Spazio aprirsi a nuovi settori industriali e alle produzioni di massa sfruttando tecnologie rivendibili ha visto un rapido incremento nel numero di player istituzionali e non. Molti nuovi Paesi sono entrati nel mercato dei servizi spaziali con il conseguente aumento del volume della NSE, attualmente stimato in 350 BUSD/anno che arriveranno a 1,2T€/anno nel 2040. L’Italia, in questo contesto, è tra i primi 10 Paesi per maggiori investimenti nel settore e il terzo in Europa dopo Francia e Germania.

 

 

  Veronica La Regina è il Direttore Commerciale e di Sviluppo Business in Europa ed Asia per Nanoracks Space Outpost Europe srl di Torino. Prima di entrare a far parte del team di Nanoracks nel 2019, Veronica ha ricoperto diverse posizioni nel settore spaziale presso agenzie spaziali, imprese, università e think tank in Italia e all’ estero.

 

Mike Lewis è il Chief Innovation Officer di Nanoracks LLC (USA). Prima di far parte del team di Nanoracks Mike ha ricoperto vari ruoli presso imprese del settore deepsea e oil & gas oltre ad essere docente universitario presso la Webster University.
 

 

 

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi, aerospaziali e non, che vogliano utilizzare lo Spazio come opportunità di crescita competitiva dei propri prodotti.

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50 Nanoracks  interviene sulle opportunità trasversali di collaborazione con le imprese piemontesi nell’ambito della Newspace Economy
h. 16,50 – Q&A
h. 17,15 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in inglese
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 22 luglio

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" (in alto a destra) e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet, smartphone https://www.gotomeet.me/BPceip/dallo-spazio-nuove-idee-per-promuovere-il-made-in-

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 773-843-029

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/773843029

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica verde e Cleantech, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento,Alta Gamma e Design,Tessile – PIF 2017-2019 promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 22 luglio

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 22.07.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 200
  • Posti disponibili: 169
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 06.07.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 16:00
  • Data fine iscrizioni: 22.07.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.