MANIFATTURA ADDITIVA: LE SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

[Webinar] 21 luglio h. 14,30

Data iniziativa: 21.07.2021
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

MANIFATTURA ADDITIVA: LE SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

 Valore aggiunto dagli utensili alla robotica

[WEBINAR] - 21 luglio 2021 h. 14.30

Secondo uno studio pubblicato lo scorso anno da Smart Tech Publishing, il mercato dell’additive manufacturing varrà circa 55 miliardi di dollari entro il 2029.

Un mercato di queste dimensioni richiede una serie di tecnologie e di materiali in grado di soddisfare applicazioni in continua evoluzione. La crescita del mercato sarà sostenuta dallo sviluppo di nuovi materiali polimerici, molti dei quali promettono la sostituzione del metallo in alcuni casi.

Il filamento metallico rappresenta una soluzione che abbina le caratteristiche di versatilità del polimero con i vantaggi strutturali del metallo. E' di facile utilizzo su stampanti 3D FFF (Fused Filament Fabrication) convenzionali per stampare parti metalliche in modo veloce e con spesa contenuta.

Approfondiremo l’argomento con la d.ssa Marta Ruscello (BASF Forward AM - azienda creata dal colosso della chimica BASF per sviluppare nuove materie prime destinate alla manifattura additiva), che con l’aiuto di alcuni case studies, tratterà  le applicazioni dei materiali polimerici spaziando dalla robotica all’edilizia. Inoltre, si soffermerà sulla tecnica del filamento metallico (MFFF), dalla stampa al post processing.

L’iniziativa si inserisce tra le attività preparatorie alla partecipazione piemontese al prossimo Formnext (Francoforte, 16-19 novembre 2021), fiera europea di riferimento per le tecnologie additive dove Ceipiemonte sarà presente con uno stand di promozione delle competenze del territorio a disposizione delle aziende piemontesi interessate a visitare l’evento o a esporre piccole campionature di produzione in AM.

L'iniziativa verrà proposta alla Regione Piemonte nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera  - PIF 2020-2022, finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020, ed in particolare all'interno del PIF Meccatronica.

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito dei POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma Zoom Webinar.

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimentoNon è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno porre domande usando l'apposito strumento chat.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction inviato al termine dell’iniziativa.

 

Open Link per accesso: https://zoom.us/webinar/register/WN_tebSlAoJSJ6Jyiqf11Rt2g

 

In collaborazione con   

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.07.2021
  • Orario: 14:30 - 16:00
  • Luogo: Online
  • Sala: via web
  • Posti totali: 250
  • Posti disponibili: 231
  • Data inizio iscrizioni: 23.06.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 21.07.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Meccatronica
Tel. +39 011 6700527 
Email mechatronics@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.