OBIETTIVO: ESTERO - 1. PREPARARSI - EXPORT CHECK UP

La valutazione preliminare delle potenzialità dell'azienda per operare con successo nei mercati esteri - Torino, 29 ottobre 2019

Data iniziativa: 29.10.2019
Mercati di interesse: Africa , America , Asia , Europa , Oceania
Tipologia: Focus tematico

Descrizione iniziativa

 

EXPORT CHECK UP

  La valutazione preliminare delle potenzialità dell'azienda per operare con successo nei mercati esteri 

Torino, 29 ottobre 2019

Le aziende intenzionate ad espandersi al di fuori dei confini nazionali devono innanzitutto saper valutare il proprio potenziale attraverso strumenti e metodologie che consentano di capire quali siano i mercati più adatti per le proprie esigenze e peculiarità. Tale valutazione preliminare è di notevole importanza per la stabilità del proprio business nel tempo.

Il Focus tematico ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti tecniche e strumenti pratici che permettano loro di effettuare l’autovalutazione delle potenzialità della propria azienda e affrontare i mercati esteri con metodo.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2019-2020 – Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Cleantech Chimica verde, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile,  gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione  (Ceipiemonte)  su incarico della Regione Piemonte e finanziati dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale attraverso il POR FESR Piemonte.

 

Nel corso dell’incontro, esperto e partecipanti si confronteranno sui seguenti temi:

  • Lo scenario internazionale: introduzione generale e analisi dei rischi e delle opportunità (barriere e ostacoli da affrontare, elementi che concorrono al successo del business all’estero)
  • Le basi per una corretta analisi aziendale (l’analisi SWOT e la valutazione dello stato dell’arte, l’individuazione degli obiettivi da conseguire)
  • La valutazione del mercato target (i mercati potenzialmente interessanti, le tecniche per selezionare il mercato più adatto, l’analisi critica delle strategie di ingresso)
  • L'analisi dei risultati (Identificazione dei gap da colmare, consigli pratici per una corretta interpretazione dei dati, l’individuazione delle strategie da porre in atto)
  • Casi di successo ed errori da evitare.

 

Relatore: Dr. David Kidd – Esperto di Marketing e Pianificazione strategica Ceipiemonte

Sede di svolgimento: Ceipiemonte, Via Nizza, 262/56- Torino

Data e Orario29 ottobre – h 9.00 – 17.00

Scadenza adesioni:  22 ottobre

 

MODALITA' DI ADESIONE

La partecipazione al Focus è gratuita previa iscrizione on line.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "Partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Le adesioni verranno accettate secondo l'ordine d'arrivo per un massimo di 20 partecipanti per ciascun incontro (1 solo referente per ciascuna azienda).

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al Focus. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.

Effettuando l'adesione on line l’impresa si impegna a partecipare al Focus e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro, al fine di consentire a CEIPIEMONTE di ammettere al medesimo altre aziende in lista d’attesa. In assenza di tale comunicazione, CEIPIEMONTE si riserva di non ammettere l’impresa inadempiente ai rimanenti Focus del Percorso ai quali l’impresa abbia aderito o intenda aderire.

 

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

Per informazioni:

Rossana Bernardini
tel. 011 6700.653
rossana.bernardini@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 29.10.2019
  • Orario: 09:00 - 17:00
  • Luogo: Ceipiemonte, Via Nizza, 262/56
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 4
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 01.10.2019
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 22.10.2019
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Rossana Bernardini

Tel. +39 011 6700653 Fax +39 011 6965456

Email: rossana.bernardini@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.