Fare Business in UK approfondimenti fiscali e doganali

Torino, 8 settembre 2021

Data iniziativa: 08.09.2021
Mercati di interesse: Regno Unito
Tipologia: Focus paesi

Descrizione iniziativa

 WEBINAR FARE BUSINESS IN UK

BREXIT

Aspetti fiscali e doganali

Torino, 8 Settembre 2021 – ore 10:00 – 13:00


Il 1° gennaio scorso è entrato in vigore l'”EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA”, l’accordo siglato tra l’UE e UK che definisce le condizioni della collaborazione tra le parti dopo l’uscita, a tutti gli effetti, del Regno Unito dalla UE.  Pur trattandosi di un’intesa ampia, diversi e significativi sono i cambiamenti intervenuti per le imprese che operano con UK. Primi fra questi, gli adempimenti di carattere operativo relativamente alle procedure doganali e fiscali e la necessità di rispondere ai requisiti tecnici e di conformità dei prodotti stabiliti dalla normativa britannica. Ceipiemonte organizza questo webinar per fornire alle aziende piemontesi un aggiornamento dell'attuale situazione in materia doganale e fiscale, nonchè  suggerimenti pratici per operare con successo in questo interessante mercato. Al fine di rendere piu' focalizzato e operativo l'evento si richiede ai partecipanti di dedicare pochi minuti alla compilazione del Questionario allegato dettagliando i quesiti per i relatori che saranno oggetto di approfondimento e discussione durante il webinar.

Il Regno Unito rappresenta la sesta economia mondiale, la seconda in Europa. Per quanto riguarda l’andamento dell’interscambio commerciale con l'Italia, il Regno Unito è il quinto mercato di destinazione delle esportazioni italiane e tradizionalmente il secondo paese al mondo per saldi commerciali attivi del nostro paese. La pandemia COVID-19 ha avuto conseguenze sull'entità di tali flussi, confermando tuttavia il saldo positivo a favore dell’Italia. Il valore complessivo delle esportazioni italiane nel Regno Unito nel 2019 è stato pari a oltre 24,9 miliardi di euro a fronte di un valore delle importazioni pari a circa 10,6 miliardi di euro, per un totale di 35,5 miliardi di euro di interscambio e 14,3 miliardi di euro di saldo per l'Italia. Nel periodo gennaio - luglio 2020 l’export italiano è diminuito del 18,2% rispetto allo stesso periodo del 2019, l'import da UK del 26,6% e l'interscambio del 20,7%. L'Italia si posiziona al decimo posto come partner commerciale del Regno Unito e si mantiene al nono come paese fornitore con un valore di 13,8 miliardi di sterline (-19% rispetto al 2019). I principali settori delle esportazioni italiane nel Regno Unito sono quelli dei macchinari, degli autoveicoli, dalla farmaceutica, dall’abbigliamento, dall’agroalimentare, dalla componentistica automotive e dall’arredamento.

L’iniziativa rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Aerospazio,  Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.

PROGRAMMA 

10,00 - 10,10  Apertura dei Lavori 

10,10 - 10,30  Aggiornamento su scenario attuale Brexit 

Davide Bargna - Responsabile Branch Office in Scozia della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito 

10,30 - 11,00  Aspetti Fiscali per operare  in UK 

Silvia Bocchetti - Responsabile  ufficio fiscalità internazionale -  Belluzzo International Partners

11,00 - 11,30  Aspetti Doganali per operare in UK

Fulvio Liberatore, CEO EasyFrontier 

11,30 - 12,50  Discussione su quesiti specifici dei partecipanti e consigli pratici

12,50 - 13,00  Chiusura dei lavori

Destinatari

Aziende piemontesi di TUTTI I SETTORI.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per aderire è necessario compilare:

1. il modulo di adesione che compare cliccando su "Partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

2. il questionario che compare come allegato word in questa pagina, riquadro in alto a destra al termine delle informazioni utili.

Attenzione: Il modulo dovrà essere compilato, stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato unitamente all'allegato a Ceipiemonte via mail all'indirizzo sviluppobusiness@centroestero.org


Si precisa che gli iscritti riceveranno le credenziali per l'accesso tramite la piattaforma web. 

Scadenza adesioni: 7 settembre 2021

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 08.09.2021
  • Orario: 10:00 - 13:00
  • Posti totali: 150
  • Posti disponibili: 89
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 26.07.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 07.09.2021
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700626/650/639 

Email: sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.