Agenzia e distribuzione nei Paesi UE ed extra UE: scegliere, nominare e gestire un agente e un distributore - Torino, 16 aprile 2019

Torino, 16 aprile 2019

Data iniziativa: 01.01.1970
Attenzione: iniziativa non pubblicata

Descrizione iniziativa

AGENZIA E DISTRIBUZIONE COMMERCIALE NEI PAESI UE ed EXTRA-UE:

scegliere, nominare e gestire un Agente e un Distributore in un paese estero, anche alla luce di normative interne in materia di indennità ai distributori

Torino, 16 aprile 2019

Operare all’estero tramite un Agente o un Distributore è uno degli strumenti più idonei per riuscire a penetrare prima e a gestire poi il mercato di un altro Paese.

In primo luogo è indispensabile individuare la forma di collaborazione più adeguata a seconda della propria struttura e delle intenzione che si intendono perseguire: tali scelte si situano tra un rapporto di agenzia o uno di distribuzione. Successivamente grande rilievo assume la valutazione e la selezione dell’azienda locale per l’incarico di Agente o Distributore.

In funzione della diversa tipologia di rapporto il contratto stipulato dovrà avere caratteristiche differenti, al fine di tutelare l’azienda italiana. Questa è senza dubbio la fase più complessa, in quanto è necessario elaborare un contratto che tenga conto della legislazione a vote imperativa del paese nel quale si opera nonché della legislazione internazionale e che affronti tutti gli aspetti più rilevanti per l’azienda italiana di produzione (durata, rescissione, obblighi di reportistica, obbiettivi commerciali etc.). Tra le questioni che debbono essere gestite contrattualmente forte criticità sta assumendo in questi anni la concessione, a termine del rapporto, di una indennità di fine contratto che, in alcuni Paesi, anche europei, è prevista anche a favore dei distributori.

Obiettivi

  • Fornire una dettagliata presentazione della natura del rapporto di agenzia e di quello di distributore, e delle caratteristiche che assume nei diversi paesi sia UE sia extra UE.
  • Individuare i criteri di valutazione del partner estero, allo scopo di selezionare il partner più idoneo per lo sviluppo delle vendite sul mercato del Paese estero.
  • Provvedere all’approfondimento delle questioni contrattuali che definiscono il rapporto tra l’azienda produttrice italiana e il suo agente o distributore all’estero.

 

Programma

  • Il contratto di agenzia: contenuto, legge applicabile, obblighi dell'agente, obblighi del preponente, l'obbligo di pagare l'indennità di fine rapporto in Italia e negli altri Paesi (U.E. ed extra U.E.), conseguenze della scelta di operare mediante agente ai fini della propria struttura logistica e amministrativa.
  • Il contratto di agenzia: pagamento delle provvigioni, clausola di esclusiva, durata e risoluzione, l’indennità di fine rapporto. Profili in ambito UE ed extra UE.
  • Il contratto di distribuzione: legge applicabile, contenuto caratterizzante, obblighi delle parti, disciplina nei diversi Paesi, tutela del marchio.
  • Il contratto di distribuzione: il consigment stock (magazzino in conto vendita).
  • Il contratto di distribuzione: mezzo di pagamento, durata e risoluzione.
  • L’indennità di fine rapporto per il distributore: una realtà per alcuni Paesi UE. Conseguenze e tutele.

 

Destinatari: Imprenditori, manager, responsabili commerciali, addetti ufficio estero

Docente: Avv. Francesca Falbo -

Sede di svolgimento: Ceipiemonte – Via Nizza, 262 int 56 - Torino

Orario: 9.15 - 17.45

Scadenza adesioni: 10 aprile

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 280,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione”.

Qui sono indicate anche le modalità di pagamento. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Vi invitiamo a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

Per informazioni

Fabrizia Pasqua
tel. 011 6700.619
fabrizia.pasqua@centroestero.org

 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700619/Fax +39 011 6965456

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Sei un'azienda?




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.