Il settore del Luxury Retail a Singapore [webinar]

19 maggio 2022

Data iniziativa: 19.05.2022
Mercati di interesse: Singapore
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa


Il settore del Luxury Retail a Singapore

Prospettive e opportunità della nuova capitale asiatica dello shopping di lusso

19 maggio 2022 (h. 10:00-12:00)


Con oltre 5 milioni di abitanti in un’area grande quanto la metà di Roma, Singapore è una delle principali città-stato cosmopolite del globo. Parliamo di uno dei più importanti centri finanziari esistenti, del secondo Paese più densamente popolato dopo il Principato di Monaco, e che da alcuni anni ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, davanti ad Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait. Senza contare che il suo porto è tra i primi cinque per il traffico di merci su scala mondiale.

Per il settore del lusso Singapore rappresenta una delle porte d’accesso principali al Sud-Est asiatico, totalizzando ricavi, nel mercato dei beni di alta gamma, pari a circa 1,4 miliardi dollari nel 2021. Valore stimato in crescita di circa il 6% su base annua.
Dopo la pandemia il settore del lusso e quello del retail sono diventati ancora più centrali nell’economia di Singapore, anche a seguito degli evidenti risvolti che la politica interna cinese ha generato su Hong Kong: l’incertezza, i tumulti interni e le chiusure prolungate dovute al lungo lockdown della metropoli cinese hanno avuto infatti pesanti effetti sulla sua economia, mettendo in allerta non solo investitore esteri, aziende di credito e banche, ma anche molti luxury brands che di recente hanno mostrato maggiore interesse ad ampliare le proprie sedi a Singapore piuttosto che ad Hong Kong.

La Svizzera dell’Asia, con il suo tenore di vita altissimo, una qualità di vita e di benessere da fare invidia al resto del mondo, è la meta d’elezione del turismo degli UHNWI (high-net-worth individuals), confermando così il suo posizionamento di nuova capitale asiatica dello shopping: a Singapore il numero dei UHNWI e’ aumentato del 8.6% nel 2021 (da 3,874 a 4,206) e in totale nella città-stato risiedono 28 famiglie miliardarie. Secondo la survey svolta da Knight Frank, il 76% degli intervistati ha registrato un aumento del 10% circa del proprio patrimonio nel 2021. 

Ceipiemonte propone un momento di approfondimento su questa tematica e sulle opportunità che ne derivano per le imprese piemontesi, realizzato in collaborazione con l'Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS).

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Abbigliamento, Alta Gamma, Design - PIF 2020-2022 promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

Interverranno al webinar:

  • Wen Han Choy
    Executive Director of Bank Julius Baer & Co Ltd. 

    I cambiamenti di abitudini e di acquisto della clientela UHNWI durante la Pandemia, Presentazione Global Wealth and Lifestyle Report_Julius Baer

 

  • Hestelle Hu Pirot
    Country Manager at TOD's Group - ICCS Board Member e Coordinatore ICCS Luxury Retail Committee

    Esperienza nella gestione del luxury business retail nel Sud Est Asiatico (intervento in lingua inglese)


DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle dei settori dei settori moda, gioielleria, design.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 18 maggio.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 19.05.2022
  • Orario: 10:00 - 12:00
  • Data inizio iscrizioni: 10.05.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 14:00
  • Data fine iscrizioni: 18.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 20:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design

Tel. +39 011 6700.639/670/575
Fax +39 011 6965456

Email luxury@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.