Esperienze aziendali a confronto sul tema della sostenibilità nei settori dell'alta gamma piemontese [Business Talk in modalità webinar]

20 ottobre 2022

Data iniziativa: 20.10.2022
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Esperienze aziendali a confronto
sul tema della sostenibilità
nei settori dell'alta gamma piemontese

[Business Talk in modalità webinar]

20 ottobre 2022 (h. 9:45-12:30)

Ceipiemonte organizza un business talk, in modalità webinar, sul tema della sostenibilità nei comparti dell'alta gamma, un aspetto che fino a qualche anno fa era considerato marginale nel settore del lusso, ma che ora è diventato centrale soprattutto grazie a categorie di nuovi consumatori sensibili alla tematica come i Millenials.

Alle aziende dell'alta gamma che lavorano sui mercati internazionali non si richiedono solo creazioni eccellenti, ma un comportamento eccellente a 360 gradi. Aziende che erano prevalentemente concentrate sul prodotto e la distribuzione, sono chiamate oggi a giocare un ruolo ben più significativo: contribuire al benessere della società nel suo complesso. Legati a doppio filo alla cultura, al costume, alla società, i brand di alta gamma non si devono limitare a proporre prodotti e servizi di straordinaria qualità, ma devono costruire universi valoriali in cui identificarsi. La sostenibilità economica, ambientale, sociale, intesa anche come leva di marketing per competere all'estero, rappresenta dunque l’orizzonte strategico entro cui le imprese devono ripensare non solo il loro modello di business, ma la loro stessa ragion d’essere. I brand divengono così protagonisti del cambiamento sociale e culturale e anche artefici di iniziative di comunicazione a supporto di precise istanze sociali e ambientali.
L’alto di gamma dunque è cambiato. Se un tempo i valori con cui lo si identificava erano quelli dell’esclusività e della distinzione fondata sul prestigio sociale, oggi si parla sempre più di inclusività, di autenticità e della capacità di agire nel rispetto dell’ambiente, della giustizia sociale, della diversità. 

Per le aziende che parteciperanno il talk offrirà alcuni interessanti spunti di riflessione anche sulle prossime direttive stabilite dal Green Deal dell'Unione Europea, quali ad esempio la "Corporate Sustainability Directive", che estenderà l'obbligo delle aziende di pubblicare informazioni legate alla sostenibilità, e l'"Ecodesign for Sustainable products regulation", che introdurrà criteri di sostenibilità per i prodotti destinati al mercato europeo.
L'incontro sarà inoltre un momento di confronto di esperienze con alcune imprese piemontesi del settore che forniranno la loro testimonianza sul percorso intrapreso grazie a pratiche sostenibili che possono essere da modello per le aziende interessate alla tematica.

IL BUSINESS TALK PREVEDERÀ I SEGUENTI INTERVENTI:

  • Nicola Giuggioli
    Fondatore ECO-AGE, agenzia di consulenza e comunicazione che supporta i brand internazionali nel loro percorso verso l’etica e l’ecosostenibilità.

La blockchain avrà un ruolo sempre più cruciale nel futuro dello sviluppo sostenibile. Può ad esempio aiutare a tracciare le materie prime e ad assicurare che vengano tutelati i lavoratori e l’ambiente lungo tutta la vita di un prodotto. È ancora agli inizi invece la discussione sulla sostenibilità nel metaverso: a fronte di indubbi vantaggi quali la limitazione dei trasporti e di altre attività che avrebbero altrimenti un impatto negativo sull’ambiente, ci sono ancora incognite su molti aspetti come la sicurezza, il trattamento dei dati, la convivenza sociale e le implicazioni etiche e psicologiche che il metaverso potrebbe avere sulle persone. 

  • Alberto Olivero (Cuneo), settore accessori moda
  • Cappellificio Biellese (Biella), settore accessori moda
  • Giverso Gioielli (Torino), settore gioielleria
  • Oscalito (Torino), settore abbigliamento
  • Vanni (Torino), settore occhialeria 

Moderatore: Nicola Giuggioli

Lingua di lavoro: italiano

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Abbigliamento, Alta Gamma, Design - PIF 2020-2022 promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi dei settori design e arredo, moda e accessori moda, gioielleria.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 19 ottobre.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 20.10.2022
  • Orario: 09:45 - 12:30
  • Data inizio iscrizioni: 14.10.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 08:15
  • Data fine iscrizioni: 19.10.2022
  • Orario fine iscrizioni: 22:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design

Tel. +39 011 6700.639/670/503
Fax +39 011 6965456

Email luxury@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.