Incrementa il tuo business all'estero con la piattaforma digitale B2B "The Loop" - ANNULLATA

Data iniziativa: 01.03.2022 / 01.09.2022
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia:

Descrizione iniziativa

Incrementa il tuo business all'estero con la piattaforma digitale B2B "The Loop"

(Marzo-Settembre 2022)

The Loop è una piattaforma digitale B2B per il sourcing professionale di tessuti tecnici e funzionali, creata grazie alla partnership tra la fiera Performance Days di Munich e la fiera Functional Fabric Fair di Portland (USA), che al momento conta circa 200 fornitori e circa 8.000 prodotti presenti in vetrina. Tramite questa piattaforma, ad oggi, ogni azienda presente su "The Loop" riceve in media, a semestre, oltre 40 richieste di invio campionature.

Il percorso, che ha come obiettivo l'accompagnamento collettivo di 6 aziende piemontesi del settore del tessile tecnico per 6 mesi (marzo - settembre 2022)  all'interno di questa piattaforma, per farle entrare in contatto con nuovi potenziali buyer esteri, prevede anche un modulo formativo, che si terrà nel mese di febbraio, a cura di un esperto Ceipiemonte e di un referente di "The Loop", per fornire alle imprese tutti gli strumenti necessari per presentarsi al meglio su tale vetrina internazionale.

Inoltre, al fine di massimizzare le opportunità di business delle imprese piemontesi partecipanti, e in generale per valorizzare l'offerta del nostro territorio presso gli operatori esteri che utilizzano "The Loop", Ceipiemonte organizzerà due webinar in collaborazione con il team che gestisce la piattaforma, su temi di particolare interesse per gli operatori del settore. Verranno anche utilizzati strumenti promozionali, utili a dare massima visibilità alle aziende piemontesi che verranno inserite in "The Loop", come ad esempio i Web Banner sulla home page, e una Marketplace Area dedicata al Piemonte che verrà promossa attraverso una campagna "Products/Company of the Month".

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Tessile 2020-2022 promosso da Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e  quelle confermate a questo PIF per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale abbattimento totale del costo di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico a quelle produttrici di tessuti e accessori legati all'abbigliamento tecnico-sportivo e da lavoro.

COSTI

a) Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse e confermate al PIF Tessile 2020-2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De Minimis pari a euro 5.395,00. Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.

Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell'agevolazione é subordinata all'adesione alla manifestazione d'interesse a partecipare o alla conferma alla seconda annualità dei PIF e all'esito positivo dell'istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione.

b) Quota integrale pari a euro 5.395,00 + iva per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione é a numero chiuso (max 6 aziende)
  • Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: idoneità del prodotto con la piattaforma, conoscenza della lingua inglese a livello professionale, l'appartenenza al PIF Tessile, l'ordine cronologico di ricezione delle adesioni, precedente esperienza su altri marketplace, l'adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative organizzate da Ceipiemonte.
  • Le imprese si impegnano a fornire e/o caricare tutti i propri materiali promozionali (company profile, foto, descrizioni prodotti, ecc...) necessari per l'inserimento del profilo aziendale sulla piattaforma, rispettando le tempistiche fornite da Ceipiemonte e a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni.

Segnaliamo che non è più possibile iscriversi senza credenziali. I nuovi utenti riceveranno le credenziali al termine della procedura di accreditamento. A procedura ultimata, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a textile@centroestero.org il modulo di adesione compilato, fimato e timbrato.

Si segnala che le aziende non ammesse al PIF Tessile dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Scadenza adesioni: 16 febbraio 2022

Si fa presente che l'iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti, sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo.

 

 

 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.03.2022 / 01.09.2022
  • Posti totali: 6
  • Posti disponibili: 6
  • Data inizio iscrizioni: 11.01.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 16.02.2022
  • Orario fine iscrizioni: 20:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile

Tel. +39 011 6700507/576  - Fax +39 011 6965456

Email: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.