WEBINAR FOCUS PAESI DEL GOLFO

TORINO, 23 SETTEMBRE 2020

Data iniziativa: 23.09.2020
Mercati di interesse: Bahrain , Emirati Arabi Uniti , Oman , Qatar
Tipologia: Focus paesi

Descrizione iniziativa

FOCUS PAESI DEL GOLFO

TORINO, 23 SETTEMBRE 2020 - ore 09:30 - 12:00

 

 

paesi del Golfo rappresentano una importante destinazione per l'export italiano e regionale. Per far conoscere le opportunità che le imprese possono cogliere ed aiutarle ad operare in quest’area proponiamo un incontro informativo e di orientamento al mercato al termine del quale sarà possibile porre quesiti ai relatori.

Il territorio di quest’area geografica che comprende Arabia Saudita, Bahrein, EAU, Kuwait, Qatar, Oman, è circa otto volte quello italiano. I paesi del Golfo sono caratterizzati da una forte dipendenza dall´estero per le importazioni di prodotti industriali, materie prime, alimentari e bevande. Il Made in Italy presenta da sempre interessanti prospettive di crescita con significative opportunità per i settori degli  impianti industriali, nautica,  sviluppo e ammodernamento delle strutture sanitarie, industria turistica, agroalimentare, alta gamma, energie rinnovabili e protezione ambientale.

Per l'Italia gli EAU rappresentano da diversi anni il principale mercato di sbocco per l'export nell'area MENA. Tra le nostre esportazioni si distinguono i prodotti della gioielleria, i macchinari e i prodotti raffinati del petrolio. Anche il Qatar, che negli ultimi anni ha registrato un considerevole sviluppo economico, grazie ad una politica moderata ed alla enorme disponibilità di risorse energetiche, rappresenta un importante interlocutore ed un partner strategico nella regione.

Numerose opportunità si presentano in Oman. Oltre all’industria petrolifera, principale risorsa del Paese, di rilievo per l’Italia il piano di sviluppo infrastrutturale e il comparto dei macchinari. Altri settori di interesse crescente sono: turismo, energia, ambiente, agroalimentare, salute e benessere, considerati prioritari all'interno della strategia per la diversificazione economica.

Nel nord del Golfo Persico, il Kuwait ha una posizione geografica strategica adiacente a tre mercati principali (Iraq, Arabia Saudita e Iran). Gli importanti interventi nel settore residenziale e sanitario, nonchè nelle infrastrutture di trasporto e il crescente interesse verso le energie rinnovabili rendono il Paese particolarmente attrattivo per le società italiane che intendano cogliere le opportunità d'affari in questi comparti.

Numerosi progetti infrastrutturali previsti lasciano intravvedere buone potenzialità in Bahrein: ponti stradali e ferroviari, arterie stradali, progetti ambientali. Inoltre, la presenza stabile nel calendario stagionale del Gran Premio del mondiale di F1 fanno del Paese un potenziale polo turistico dell'Area.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019 – Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica verde e Cleantech, Salute e Benessere, Made in Piemonte: Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile, gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

 

PROGRAMMA

  09:30 - 09:40        Apertura della sessione

  09:40 - 10:20        Paesi del Golfo: Prospettive di business per le aziende piemontesi       
                                 Cesare Maraglio, Esperto Ceipiemonte Paesi del Golfo  

  10:20 - 10:50       Aspetti fiscali per operare nei Paesi del Golfo
                                Cristina Gariglio, esperta fiscale Ceipiemonte   

  10:50 - 11:20      Aspetti legali per operare nei Paesi del Golfo
                               Francesca Falbo, avvocato, esperto legale Ceipiemonte

  11:20 - 12:00      Dibattito e Sessione di Chiusura dei Lavori

 

DATA

23 settembre 2020

ORARIO

9:30 - 12:00

SCADENZA ADESIONI

22 settembre

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per l'adesione.
 

Per maggiori informazioni
Rif. Annalisa Gamba, Paola Telera, Sonia Baldassarre
Tel. +39 011 6700.650/626/639 Fax +39 011 6965456
Email sviluppobusiness@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 23.09.2020
  • Orario: 09:30 - 12:00
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 41
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 09.09.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 22.09.2020
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Team Sviluppo business

Tel. +39 011 6700626/650/639 Fax +39 011 6965456

Email: sviluppo.business@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.