Key Player dell’Aerospazio Israeliani Incontrano le Aziende Piemontesi

Virtual B2B Event, 2-3-4 Agosto 2022

Data iniziativa: 02.08.2022 / 04.08.2022
Mercati di interesse: Israele
Tipologia: Incontri di approfondimento , Workshop

Descrizione iniziativa

KEY PLAYER DELL’AEROSPAZIO ISRAELIANI INCONTRANO LE AZIENDE PIEMONTESI

VIRTUAL B2B EVENT, 2-3-4 Agosto 2022

 

Nell’ambito del PIF Aerospazio, Ceipiemonte propone un programma di incontri B2B virtuali con committenti provenienti dal mercato israeliano fornendo alle aziende piemontesi la possibilità di instaurare nuovi rapporti commerciali e aprendo a future opportunità di fornitura. I b2b sono particolarmente propedeutici per tutte le aziende che si sono già iscritte alla missione in Israele che si terrà a settembre.

L’incontro prevederà una breve sessione plenaria in cui i buyer israeliani si presenteranno alle aziende del territorio esprimendo le proprie strategie e necessità di approvvigionamento. Successivamente sarà messo a disposizione uno spazio virtuale dedicato in cui le imprese piemontesi potranno singolarmente proporre alla committenza la propria offerta.

L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito del PIF Aerospazio e rientra nei Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime de minimis quale riduzione dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Panoramica sul settore aerospaziale in Israele

Il settore Aerospaziale si compone di oltre 60 aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle holding. Nonostante le dimensioni ridotte del Paese, le più grandi aziende del settore sono attori di primo piano a livello mondiale nel settore aerospaziale, grazie alla presenza di una ricchezza intrinseca rappresentata dal know-how in grado di produrre soluzioni all’avanguardia per soddisfare le richieste del mercato. Israele si è specializzato nei campi dei sistemi unmanned e della robotica, C4I, sottosistemi e componenti elettronici, optronica e industria della sicurezza nazionale (HLS), degli UAV e relativi sistemi di atterraggio e decollo automatici, capacità avanzate e indipendenti di lanci spaziali. La base industriale della difesa israeliana è vasta e le tecnologie sviluppate in tale contesto sono integrate nei più avanzati velivoli da combattimento quali Lockheed Martin F-35, F-16, Boeing F-15 e F/A-18, Eurofighter Typhoon e altri.

A rappresentare l’industria aerospaziale israeliana durante la presentazione plenaria e l’attività B2B, saranno presenti:

  • Elbit Systems - Cyclone: è un centro di progettazione e produzione, sussidiaria di Elbit Systems, per assemblaggi e sottoassiemi strutturali di aeromobili compositi e metallici per le principali società aerospaziali e OEM (Boeing, Lockheed Martin, Northrop Grumman, Bombardier, Spirit Aerosystems, Bell Helicopter, Sikorsky, USAF, US-Navy, IAF, IAI e altri). Cyclone è coinvolta in importanti programmi commerciali e di difesa in tutto il mondo, fornendo soluzioni end-to-end di aggiornamenti e modifiche per un'ampia gamma di piattaforme di difesa e aviazione commerciale.
  • IAI - Israel Aerospace Industries: azienda leader nel mercato aerospaziale e della difesa, offre un vasto portafoglio di prodotti per la difesa aerea e missilistica, sistemi senza pilota (UAS), robotica di terra, veicoli per missioni speciali. È in grado, inoltre, di fornire servizi di modernizzazione di veicoli ed elicotteri militari, convertire jet passeggeri in aerei cargo. Attivi anche nell’ambito spazio, IAI possiede ampia esperienza per la realizzazione di soluzioni satellitari e radar, controllo e comunicazione, informatica, intelligence, sistemi di sorveglianza e ricognizione.
  • Rafael Advanced Defense Systems: industria israeliana inizialmente fondata come laboratorio nazionale di ricerca e sviluppo per la difesa, si occupa di tecnologie militari e di difesa esportando piattaforme in tutto il mondo. Specializzata in diversi ambiti quali sistemi missilistici, veicoli UAS, sistemi di comunicazione, per quanto riguarda l’ambito aeronautico e della difesa. La produzione spaziale si concentra principalmente in una vasta gamma di sistemi propulsivi di successo, da quelli chimici alimentati ad idrazina fino allo stato dell’arte della propulsione elettrica.

Successivamente alla chiusura delle iscrizioni l’accesso agli incontri B2B sarà a discrezione dei buyer, i quali esamineranno la lista di aziende piemontesi interessate all’iniziativa e sceglieranno quelle più interessanti secondo i loro criteri di valutazione.

Si segnala inoltre che entrambe le attività, sessione plenaria e B2B saranno svolte interamente in lingua inglese.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare alle imprese operanti nel settore Aerospazio, Difesa e Spazio dei seguenti comparti:

  • Additive Manufacturing di componenti metallici
  • Strutture e componenti compositi
  • Lavorazioni meccaniche
  • Fornitori di sistemi di allacciamento e cinghie
  • Servizi di laboratorio
  • Satelliti e Spazio
  • UAV Unmanned Aerial Vehicle
  • Simulatori
  • Componenti e sistemi per l’industria civile e Militare

COSTI

  • Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse e confermate al PIF Aerospazio nel 2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De Minimis pari a € 300,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.

  • Quota integrale pari a € 300,00 + iva per le altre imprese piemontesi.

La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Le agende b2b verranno realizzate sulla base delle selezioni operate dal buyer. Nel caso in cui l’azienda piemontese non venisse selezionata, si procederà alla restituzione della quota di partecipazione al programma b2b.

L'impresa è informata che in caso di sua rinuncia di partecipazione al b2b confermato dal buyer per qualsiasi causa dovrà corrispondere l'intera quota di partecipazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni. A procedura terminata, inviare a Ceipiemonte via e-mail a aerospace@centroestero.org il modulo di adesione compilato, firmato e timbrato. L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma Zoom meetings e Microsoft Teams . Il link d’invito per potersi connettere verrà fornito il giorno prima con le istruzioni per accedere all’incontro.

Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

SCADENZA ADESIONI: 30 luglio

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 02.08.2022 / 04.08.2022
  • Orario: 09:00 - 17:00
  • Luogo: Collegamento da remoto tramite piattaforma ZOOM Meetings/ Microsoft TEAMS
  • Posti totali: 30
  • Posti disponibili: 11
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 27.07.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 11:30
  • Data fine iscrizioni: 30.07.2022
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospace

Tel. +39 011 6700572-631-630/Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.