La normativa alimentare americana - Focus sulla partecipazione al Summer Fancy Food 2023 [WEBINAR]

Venerdi 10 marzo 2023

Data iniziativa: 10.03.2023
Mercati di interesse: Stati Uniti
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

La Normativa Alimentare Americana

Focus sulla partecipazione al Summer Fancy Food 2023

Venerdi 10 marzo 2023

I rapporti economici e commerciali rappresentano un pilastro nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti. Gli USA sono il terzo mercato di sbocco delle merci italiane, dopo Germania e Francia, la prima destinazione dell'export italiano extra UE. Gli Stati Uniti sono uno dei più importanti partner dell’Italia in termini commerciali e di investimenti, 10,7% del totale dell'export italiano è diretto verso gli USA. Nel 2021 l’interscambio di beni e servizi ha raggiunto la cifra di $94,6 miliardi (Fonte Dipartimento del Commercio USA).

A fronte di 88,6 miliardi di € di importazioni di prodotti alimentari confezionati e bevande nel 2022, l’Italia occupa una quota di mercato del 7,5% con un valore pari a 6,5 miliardi di Euro e la previsione per il 2026 è quella di una quota di mercato pari al 7,7€ con un valore di 8,5 miliardi di Euro.

Per le Aziende che desiderano esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, i dazi doganali ridotti o assenti, l'affidabilità delle autorità e la certezza nelle procedure da seguire, permettono di minimizzare i rischi paese e di elaborare strategie di export di lungo periodo.
Tutto ciò premesso permane, da contraltare, una legislazione complessa e non esente da rischi che è auspicabile conoscere e rispettare preventivamente. Anche nel caso in cui un’impresa decida di partecipare a fiere e/o esposizioni.

A tale proposito Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e la società Registrar Corp, organizzano un webinar il 10 marzo 2023, progettato con l’intento di fornire un quadro generale degli adempimenti da assolvere nel momento in cui ci si affaccia al mercato USA - inclusa l'etichettatura - con particolare attenzione per i prodotti disciplinati dalla Food & Drug Administration (FDA).

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Agroalimentare 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, nello specifico quelle del settore agroalimentare.

In particolare, il tavolo è raccomandato alle imprese che parteciperanno alla fiera Summer Fancy Food 2023 e più in generale alle imprese che si pongono l'obiettivo di entrare sul mercato statunitense.

PROGRAMMA

• 09:00 - Collegamento dei partecipanti

• 09:15 – Saluti istituzionali

• 09:30 - Esportare negli Stati Uniti: la normativa americana per i prodotti alimentari e le bevande
"Come funziona la U.S. FDA, la registrazione delle aziende agroalimentari, la Prior Notice, i requisiti FCE-SID per le conserve alimentari, i requisiti di sicurezza alimentare FSMA, i requisiti di etichettatura per i prodotti alcolici e per i prodotti biologici, consigli e aspetti pratici collegati alla partecipazione alle fiere agroalimentari negli Stati Uniti"
Chiara Remonti, Senior Regulatory Advisor Registrar Corp

• 10:30 - L'etichettatura dei prodotti alimentari destinati agli Stati Uniti
"Elementi di base sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari destinati agli Stati Uniti"
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino


"L'importanza della tabella nutrizionale"
Katia Leggio, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino

• 11:30 – I nuovi requisiti del Craft Beverage Modenization Act (CBMA) per i produttori di prodotti alcolici.
Chiara Remonti, Senior Regulatory Advisor Registrar Corp

• 12:00 - Q&A e conclusione del webinar

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

SCADENZA ADESIONI

9 marzo - h. 12.00

 

Il webinar è organizzato in collaborazione con 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 10.03.2023
  • Orario: 09:00 - 12:30
  • Data inizio iscrizioni: 27.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:30
  • Data fine iscrizioni: 09.03.2023
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Agroalimentare

Tel. +39 011 6700623/523 Fax +39 011 6965456

Email: agroalimentare@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.