Nuove tecnologie per lo Spazio e dallo Spazio: opportunità di business a livello europeo [Webinar]

Webinar - 11 giugno ore 16:00 CET

Data iniziativa: 11.06.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Nuove tecnologie per lo Spazio e dallo Spazio: opportunità di business a livello europeo [Webinar]

11 giugno

16h00 - 17h15

 

In questo importante appuntamento Tommaso Ghidini dell’ESA illustrerà le aspettative della grande industria europea dello Spazio, alla ricerca di una sempre più spinta competitività tecnologica, e accompagnerà le PMI piemontesi nel percorso di qualificazione per le applicazioni spaziali. Spiegherà come le PMI possono sfruttare queste opportunità e con quali strumenti ESA le aiuta a trasformarle in fornitori strategici.  Presenterà dei casi di successo focalizzandosi sui campi strutturale e meccanico, ma anche digitalizzazione e IA.

Una sfida che si gioca nel contesto della New Space Economy (NSE) con gli operatori privati e che fa leva sull’individuazione di competenze nella manifattura avanzata, sia tra le aziende spaziali sia tra quelle provenienti da altri settori poiché sempre più il travaso di tecnologie e competenze in svariati ambiti di applicazione guiderà il business futuro.

Uno scenario che vede lo Spazio aprirsi a nuovi settori industriali e alle produzioni di massa sfruttando tecnologie rivendibili e che ha visto un rapido incremento nel numero di player istituzionali e non. Molti nuovi Paesi sono entrati nel mercato dei servizi spaziali con il conseguente aumento del volume della NSE, attualmente stimato in 350 B USD/anno che arriveranno a 1,2T€/anno nel 2040. L’Italia, in questo contesto, è tra i primi 10 Paesi per maggiori investimenti nel settore e il terzo in Europa dopo Francia e Germania.

 

Tommaso Ghidini Tommaso Ghidini è a capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea.
Avvalendosi di laboratori e centri di calcolo di fama e livello mondiale, la Divisione garantisce l’integrità strutturale dell’intera gamma di programmi e missioni spaziali dell’ESA.
Dopo aver conseguito un Ph. D. in Germania, e prima di entrare nell’ESA, Tommaso Ghidini ha lavorato per AIRBUS nei principali programmi civili e militari dell’industria aeronautica europea, tra cui l’A380, l’A350 e l’A400M. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per importanti risultati e sviluppi nel settore aerospaziale ed è stato invitato a tenere conferenze in alcune tra le più prestigiose università europee.

 

 

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi che vogliono diventare diventare fornitori credibili nel business spaziale
  • Le imprese operanti in tutti i settori industriali attivi o interessati al settore Spazio

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50 Tommaso Ghidini illustra alle PMI le opportunità europee nel campo delle nuove tecnologie e dei materiali applicati allo Spazio
h. 16,50 – Q&A
h. 17,15 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in italiano
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro l'11 giugno

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet, smartphone https://www.gotomeet.me/BPceip/esa-nuove-tecnologie-per-lo-spazio-e-dallo-spazio-

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 481-286-885

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/481286885

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Aerospazio – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 11 giugno

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 11.06.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 88
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 05.06.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 07:30
  • Data fine iscrizioni: 11.06.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.