Giovani laureati apprendisti

MASTER IN ALTO APPRENDISTATO SU INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI ed. VI 2024

Data iniziativa: 01.06.2024 / 31.05.2026
Mercati di interesse:
Tipologia: Corsi post-diploma e post-laurea

Descrizione iniziativa


 

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il Master forma specialisti in grado di valutare e gestire i processi di internazionalizzazione d'impresa, analizzare gli scenari internazionali, potenziare le attività sui mercati esteri in termini di marketing e operazioni commerciali, comprendere e gestire le problematiche contrattuali e fiscali degli scambi prevenendone i rischi. 

E' la sesta edizione attivata dall'Università degli Studi di Torino -  Dipartimento di Management Valter Cantino in collaborazione con Ceipiemonte Scpa. Il master è gestito dal Corep.

L'azienda può selezionare e inserire un/a giovane under 30 in formazione e lavoro in alternanza, con un contratto di Alto Apprendistato di 24 mesi, facendo crescere al  proprio interno una figura professionale dedicata ai processi di internazionalizzazione.

VANTAGGI PER L'IMPRESA

  • azzeramento dei costi di reclutamento e formazione (a totale carico del Master)
  • sgravi fiscali sui costi contributivi della risorsa
  • possibilità di proporre un/a candidato/a già individuato/a oppure di selezionarlo/a da un panel di laureati preiscritti al master
  • supporto gratuito nella pre-selezione dei candidati/e
  • supporto gratuito nella preparazione dei documenti necessari per l'assunzione (piano formativo, convenzione con l'Università...)
  • formazione della risorsa in modalità di alternanza (400 h di aula pari a 2-3 gg/mese, distribuite nei due anni) 

Il contratto di Alto Apprendistato è attivabile esclusivamente in concomitanza con il master universitario, che risolve la formazione obbligatoria del contratto. La retribuzione dell'apprendista nei due anni è a carico dell'azienda. L'impresa ha il vincolo di radicare l'assunzione su una sede operativa in Piemonte.

VANTAGGI PER LO STUDENTE-ALTO APPRENDISTA

Il giovane laureato, che è contemporaneamente iscritto al master e assunto in apprendistato, può:

  • formarsi lavorando e applicare in tempo reale quanto appreso durante il percorso formativo (riceve retribuzione per le ore effettive di lavoro in azienda)
  • beneficiare di esenzione da oneri economici per la frequenza al master (è gratuito)
  • acquisire competenze specialistiche in tema di internazionalizzazione d’impresa e di competenze trasversali
  • conseguire il titolo di Master di Primo Livello rilasciato dall’Università di Torino entro la data di termine del contratto di apprendistato

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

Il Master è biennale (da giugno 2024 a maggio 2026). È in corso la richiesta di finanziamento alla Regione Piemonte (fondi europei FSE).

Materie trattate: scenari internazionali e country analysis, marketing internazionale e pianificazione commerciale, finanza, contrattualistica e fiscalità internazionale, supply chain management, logistics operations management, risk management, modelli organizzativi, processi di management e tecniche di negoziazione.

L'apprendista deve avere età massima 29 anni al momento dell'assunzione con contratto di alto apprendistato (da attivare in concomitanza all'avvio del master). L'assunzione deve essere fatta presso sede operativa dell'azienda in Piemonte

SCADENZA PRE-ADESIONI AZIENDALI

Le aziende sono invitate ad inviare il modulo di pre-adesione al più presto per poter ricevere i CV dei candidati e comunque non oltre il 15 maggio 2024.

La documentazione di pre-adesione non è vincolante, ma necessaria per documentare la richiesta di finanziamento alla Regione Piemonte. 

MODALITÀ DI PRE-ADESIONE

Per le aziende:

a) se hanno già selezionato un/a candidato/a devono completare e inviare il modulo di pre-adesione (all. 1), il logo dell'azienda e il cv del/la giovane. La persona proposta deve essere in possesso di Laurea Triennale e padronanza dell'inglese e avere i requisiti anagrafici di under 30.

b) se non hanno ancora individuato un/a candidato/a devono completare e inviare il modulo di preadesione (all. 1), la descrizione del job profile (all. 2), il logo dell'azienda  e possono chiedere l'attivazione dell'iter di selezione del/la giovane. La pre-adesione (all. 1) deve avvenire con sollecitudine in modo da poter realizzare i colloqui con i candidati pre-selezionati sulla base dei requisiti aziendali richiesti. I colloqui coi candidati pre-selezionati e preiscritti al master potranno essere effettuati direttamente presso le aziende previa iscrizione all'iniziativa, non vincolante.

Inviare la documentazione allegata a: orientamento@centroestero.org

Per gli studenti:

Informazioni di dettaglio sulla pagina ufficiale del master www.masterinterpro.it , con particolare riferimento alla pagina iscrizioni (i candidati eventualmente già selezionati dall'azienda devono comunque iscriversi compilando il FORM ISCRIZIONI

 

 

 

 

Stampa

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.06.2024 / 31.05.2026
  • Orario: 00:00 - 23:59
  • Data inizio iscrizioni: 26.03.2024
  • Data fine iscrizioni: 15.05.2024
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Allegati

Per informazioni

Ceipiemonte scpa

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Elena Dall'Amico - Simonetta Verona

Tel. +39 011 6700640-648-511 - Email: orientamento@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.