Progetti internazionali Luna/Marte: partecipazione italiana e opportunità per le PMI piemontesi

Webinar - 17 giugno ore 16:00 CET

Data iniziativa: 17.06.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Progetti internazionali Luna/Marte: partecipazione italiana e opportunità per le PMI piemontesi [Webinar]

17 giugno

16h00 - 17h15

 

Ospite del PIF Aerospazio, Gabriele Mascetti dell’ASI approfondirà in questo importante appuntamento il tema dei contributi italiani ai progetti internazionali Luna/Marte e illustrerà le nuove opportunità per le PMI piemontesi.

Le strategie di collaborazione internazionale di ASI nella Space Exploration stanno aprendo significative opportunità di business. Questo webinar sarà pertanto un’occasione preziosa per le imprese del territorio, che potranno comprendere in che modo inserirsi in questo allettante scenario, per prendere parte alle missioni che segneranno il futuro dell’esplorazione spaziale.

Ben consapevoli della necessità di creare un’economia legata all'esplorazione dello spazio, ma anche delle potenzialità e prospettive che quest’ultima può offrire, le maggiori agenzie spaziali mondiali e i nuovi paesi che si stanno interessando di esplorazione intendono stimolare la crescita di nuove economie legate a questo settore.

L’Italia ha conquistato una posizione di eccellenza nella ricerca spaziale. Lo dimostrano le scelte della NASA che per l’Artemis I ha selezionato le soluzioni create in Piemonte con il coordinamento dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Artemis I prevede il ritorno dell’uomo sulla luna entro il 2024 ed è alla base dell'economia spaziale, alimentando nuove industrie e tecnologie per la realizzazione delle strutture di permanenza degli astronauti in orbita cis-lunare e sulla superficie del nostro satellite, supportando la crescita del lavoro e promuovendo la domanda di una forza lavoro altamente qualificata. Nella road-map di Space Exploration delle Agenzie Spaziali Internazionali (ISECG), la luna rappresenta la tappa intermedia e più vicina nella strada verso Marte. L’Italia contribuisce significativamente a questi progetti internazionali principalmente con la sua partecipazione in ambito Esa, ma anche con iniziative bilaterali con NASA.

Nel viaggio dell’uomo verso Marte, l’ASI continua ad essere in prima linea, promuovendo e sostenendo le eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese.

In parallelo continuano anche le attività di trasporto commerciale alla ISS, verso cui sono forti l’interesse e gli investimenti nazionali, con il programma Cygnus che ci vede coinvolti con il lanciatore VEGA proprio grazie all’importante heritage sui moduli pressurizzati per la ISS sviluppati con il supporto ASI. L’obiettivo degli investimenti è legato allo sviluppo di lanciatori ancor più versatili e di piccole dimensioni e a futuri sistemi di trasporto spaziali quali lo Space Rider.

 
                                                                                                                                                                                                                                     
Gabriele Mascetti è Responsabile Attività di Volo Umano in ASI e rappresentante ASI nell’ISECG. Laureato in Ingegneria meccanica, dal 2002 al 2004 ha rivestito il ruolo di Responsabile dei programmi scientifici ASI per la NASA, fornendo assistenza tecnica per la parte relativa ai moduli italiani durante le missioni Shuttle e sostenendo le aziende italiane coinvolte nella produzione di apparati per la ISS.
Nel 2004 diviene Responsabile degli aspetti scientifici e dei contratti industriali per missioni sulla Stazione Spaziale di astronauti italiani.

 

 

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi che vogliono dare il proprio contributo all’esplorazione spaziale
  • Le imprese operanti in tutti i settori industriali attivi o interessati al settore Spazio

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50 Gabriele Mascetti interviene sulle collaborazioni italiane e sul ruolo delle PMI nel campo dell’esplorazione spaziale
h. 16,50 – Q&A
h. 17,15 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in italiano
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 17 giugno

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali connessi allo scopo istituzionale di Ceipiemonte.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet, smartphone https://www.gotomeet.me/BPceip/asi-partecipazione-italiana-ai-progetti-lunamarte

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 278-241-413

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/481286885

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Aerospazio – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 17 giugno

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 17.06.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 83
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 11.06.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 16:00
  • Data fine iscrizioni: 17.06.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.