Esplorazione Spaziale e internazionalizzazione: iniziative pubbliche e private

Webinar - 6 luglio ore 16:00 CET

Data iniziativa: 06.07.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Esplorazione spaziale e internazionalizzazione: iniziative pubbliche e private [Webinar]

6 luglio

16h00 - 17h15

 

In questo appuntamento Piero Messidoro, Senior Expert del Team Aerospazio di Ceipiemonte, tirerà le fila di un percorso che ha visto succedersi illustri personalità del settore nel raccontare alle PMI piemontesi le attuali sfide e le opportunità della New Space Economy e della Space Exploration. Occorre ora comprendere come concretizzare queste opportunità e aprirsi la strada verso nuovi business. Il webinar sarà un’importante occasione di confronto in cui verranno indicati gli step da seguire affinché le PMI possano intraprendere questo allettante cammino verso l’internazionalizzazione.
 
Verrà illustrato come si sta muovendo il settore dell'Esplorazione Spaziale internazionale focalizzando l'attenzione sulle strategie dei principali player globali nell'ambito del ISECG (International Space Exploration Coordination Group) ed in particolare quelle delle Agenzie Spaziali di Russia, Cina, Giappone ed India, nonché in ambito commerciale di quelle private delle aziende coinvolte nella New Space Economy americana (quali SpaceX, Blue Origin, Virgin Galactic, Sierra Nevada Corporation, MAXAR, Northrop Grumman, Boeing, ecc.).
 
Le iniziative ed i progetti avviati da questi attori pubblici e privati indirizzano il mercato spaziale globale di questo settore e rappresentano interessanti opportunità per le imprese piemontesi, da sviluppare e approfondire anche tramite iniziative dedicate del PIF Aerospazio. 
Come già sperimentato in precedenti occasioni, missioni paese con incontri industriali mirati proprio ai progetti istituzionali ed a possibili partnership con le nostre PMI oppure incontri con le suddette aziende tramite "incoming" specifici sul nostro territorio o "meeting" in occasione di eventi e conferenze internazionali sono alcuni degli strumenti chiave per realizzare le opportunità di business presentate. 

 

L’Ing. Piero Messidoro opera da più di 44 anni nel settore spaziale. Fino a Dicembre 2016 ha ricoperto il ruolo di Chief Technical Officer di Thales Alenia Space Italia S.p.A. (TAS-I), per cui era responsabile delle attività di ricerca tecnologica e sviluppo prodotti. Come Direttore dell'Ingegneria nel Dominio Esplorazione e Scienza di Torino fino al 2013, ha avuto diverse responsabilità` nel campo della Verifica, Integrazione e Prove e nell’Ingegneria di Sistema, seguendo tutti i programmi svolti a Torino come Moduli Abitati, Satelliti Scientifici, Sistemi di Trasporto e di Esplorazione. 

 

 

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi che vogliono diventare diventare fornitori credibili nel business spaziale
  • Le imprese operanti in tutti i settori industriali attivi o interessati al settore Spazio

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50 Piero Messidoro interviene sulle strategie internazionali pubbliche e private di Esplorazione Spaziale
h. 16,50 – Q&A
h. 17,15 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in italiano
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 6 luglio

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" (in alto a destra) e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet, smartphone https://www.gotomeet.me/ceipiemonte/esplorazione-spaziale-e-internazionalizzazione-ini

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 688-934-509

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/688934509

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Aerospazio – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 6 luglio

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.07.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 85
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 30.06.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 06.07.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.