Lo Spazio trasversale: il trasferimento tecnologico da/verso settori ‘lontani’ [Webinar]

Webinar - 2 luglio ore 16:00 CET

Data iniziativa: 02.07.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Lo Spazio trasversale: il trasferimento tecnologico da/verso settori ‘lontani’ [Webinar]

2 luglio 2020

16h00 – 17h15

 

Siamo sicuri che lo Spazio sia così lontano dalla vita di tutti i giorni e che non possa essere un’opportunità anche per aziende apparentemente lontane dal settore? L’emergenza COVID19 ha rafforzato la consapevolezza che la parola chiave per affrontare le nuove sfide globali è “multidisciplinare”, sia in termini di ricerca che di valorizzazione delle tecnologie, e una nuova visione incentrata sul trasferimento tecnologico come motore di collaborazione e sviluppo sociale.

Stampanti 3D prima utilizzate per produrre sistemi di propulsione per piccoli satelliti, adattate per produrre valvole per collegare maschere a respiratori; sistemi di controllo della fluidodinamica per esperimenti nello Spazio utilizzati per disegnare nuovi dispositivi medici per la diagnosi veloce, sono solo due degli esempi di progetti che hanno saputo mettere a fattor comune conoscenze, tecnologie e competenze per uno scopo condiviso.  

Negli ultimi anni il concetto di Space Economy è stato associato anche alla capacità delle innovazioni e tecnologie di derivazione spaziale di dare impulso alla vita economica di un paese ‘contaminando’ ambiti industriali diversi. Automotive, tessile-abbigliamento, agro-alimentare, ICT sono alcuni dei settori che potrebbero dare vita a nuove opportunità e a nuove applicazioni trasversali per sostenere non solo l’evoluzione dell’intero ecosistema industriale ma anche la nascita di nuove professioni, nuove applicazioni e servizi a favore dei cittadini e delle imprese partendo dalle competenze ed infrastrutture spaziali.

 

                                                                                                                                                                                                                                     
Dave Anilkumar

 

Anilkumar Dave è Responsabile dell’Unità “Innovazione e Trasferimento delle Tecnologie” presso l’Agenzia Spaziale Italiana con il compito di disegnare percorsi di trasferimento tecnologico da Spazio a Terra occupandosi anche di Start-Up, Brevetti e, in generale, dello sviluppo della Space Economy italiana. È advisor del comitato di politica industriale dell’ESA, membro del Comitato di sorveglianza Space Economy e tra i fondatori del network internazionale SATTO (Space Agencies Technology Transfer Offices). Rientrato dagli Stati Uniti a fine anni ’90 dopo aver seguito progetti in settori quali Tessile/Abbigliamento, Automazione Industriale e Finanza ha poi iniziato a coordinare progetti europei di ricerca e innovazione in ambiti come agro-alimentare, manifatturiero, ICT. Negli ultimi 15 anni ha ricoperto vari incarichi tra i quali: Innovation Manager presso l’Istituto per la Promozione Industriale; Responsabile “Ricerca e Trasf. Tec.” per T2i, la più importante agenzia per l’innovazione in Italia; advisor per Fondazione Bruno Kessler, Istituto di Ricerca Pediatrica e Cube Labs (acceleratore ricerca traslazionale).

 

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi, spaziali e non, che vogliono diventare fornitori credibili del business spaziale

PROGRAMMA

h. 16,00:  breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50: Anilkumar Dave  interviene sull’importanza del trasferimento tecnologico e sulle opportunità per settori apparentemente lontani dallo Spazio
h. 16,50: Q&A
h. 17,15: conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in italiano
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 2 luglio

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali connessi allo scopo istituzionale di Ceipiemonte.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla riunione da computer, tablet, smartphone https://www.gotomeet.me/BPceip/lo-spazio-trasversale-il-trasferimento-tecnologico

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 291 29 46 27

Codice accesso: 950-949-789

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/950949789

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. L'iniziativa è realizzata nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera - PIF 2017-2019 - Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica verde e Cleantech, Salute e Benessere, Made in Piemonte: Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile, gestiti dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 2 luglio

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 02.07.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 200
  • Posti disponibili: 162
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 25.06.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 02.07.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.