Webinar - Cantieri e servizi all’estero: analisi del rischio di stabile organizzazione e sintesi dei relativi adempimenti anche alla luce della sospensione dei lavori per emergenza sanitaria

Torino, 15 maggio

Data iniziativa: 15.05.2020
Mercati di interesse: Europa , Extra UE
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Webinar - Cantieri e servizi all’estero: analisi del rischio di stabile organizzazione e sintesi dei relativi adempimenti anche alla luce della sospensione dei lavori per emergenza sanitaria

Torino, 15 maggio 2020

La diffusione ormai globale del COVID-19 e la conseguente emergenza sanitaria ha imposto ai Governi di intraprendere azioni di contenimento, che hanno determinato rilevanti impatti sulla libertà di movimento delle persone non solo all’interno degli Stati, ma anche tra Stati.


In tale contesto, gli operatori economici hanno dovuto riorganizzare la propria attività, favorendo il lavoro da casa o da remoto in sostituzione delle normali modalità di impiego (i.e. lavoro presso le sedi operative). In altri casi, attività non esercitabili da remoto hanno subito inevitabili interruzioni in ossequio alle norme di contenimento adottate: è questo il caso delle imprese che stanno svolgendo attività di costruzione o prestazione di servizi tecnici.


Gli aspetti sopra delineati possono avere varie conseguenze sui diritti impositivi dei vari Stati come stabiliti dai trattati contro le doppie imposizioni e, in particolare, per il protrarsi dell’attività e dei tempi di consegna determinare l’emersione di una stabile organizzazione da cantiere nello Stato in cui è svolta l’attività.


Ceipiemonte, organizza l'incontro in oggetto in modalità webinar dedicato all’analisi della nozione di stabile organizzazione da cantiere e da servizi, alla luce della normativa domestica e internazionale, dei principali adempimenti e delle possibili soluzioni nella prospettiva italiana, nonché dell’impatto della diffusione del COVID-19 sulla potestà impositiva dei vari Stati.


Programma

  • Nozione di stabile organizzazione da cantiere nella normativa domestica, nel modello OCSE/ONU e nelle convenzioni italiane
  • COVID-19 e impatti sull’emersione di stabili organizzazioni da cantiere
  • Giurisprudenza e prassi in ambito domestico e in ambito internazionale
  • Le nuove norme antiabuso sul frazionamento dei contratti di appalto
  • Adempimenti fiscali dei soggetti italiani connessi ad una stabile organizzazione da cantiere all’estero
  • Adempimenti fiscali dei soggetti esteri connessi ad una stabile organizzazione da cantiere in Italia


Relatori
Giovanni Rolle - Dottore Commercialista, Docente e consulente di fiscalità internazionale Ceipiemonte
Francesco Scarfone, Dottore Commercialista - Visiting Lecturer presso ESCP Business School

Data e Orario: 15 maggio 2020 (10.00 - 12.00)

Scadenza adesioni:  13 maggio

 

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con gli esperti.

 

 

Per informazioni potete inviare un'e-mail a:

fabrizia.pasqua@centroestero.org

rossana.bernardini@centroestero.org

 

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 100,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Le adesioni verranno accolte in ordine di arrivo per un massimo di 20 partecipanti.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.05.2020
  • Orario: 10:00 - 12:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 13
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 28.04.2020
  • Data fine iscrizioni: 14.05.2020
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.