HYPERCAR EVENT

21-22 settembre 2023 Nuvola Lavazza, Torino

Data iniziativa: 21.09.2023 / 22.09.2023
Mercati di interesse:
Tipologia: Workshop

Descrizione iniziativa

HYPERCAR EVENT
21-22 Settembre 2023
Nuvola Lavazza - Torino

Su incarico di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, Ceipiemonte invita le aziende piemontesi all’evento Hypercar, prima edizione che si terrà a Torino il 21-22 settembre 2023 presso la prestigiosa location della Nuvola Lavazza.

Prestazioni estreme, tecnologie avanzate, design unici, prodotti personalizzati ed esclusivi sono le principali caratteristiche di un segmento che non soffre della crisi macroeconomica internazionale. Il settore delle hypercar, infatti, ha registrato una crescita anche nel 2021, nonostante il calo generale del mercato automobilistico. In questo contesto, l’evento Hypercar offre un’ottima opportunità di diversificazione per le PMI ed un’occasione unica per mettere in luce le aziende della filiera piemontese, ricca di competenze e know-how: dalle aziende fornitrici di componenti elettrici ed elettronici, software, lavorazioni meccaniche di precisione a quelle di design, rivestimenti, materiali compositi, co-stampaggio, polimeri e molto altro, l’evento permetterà l’incontro tra i Player e la catena di fornitura consolidata locale.

Il workshop offrirà un fitto programma di incontri b2b con costruttori e buyer nazionali e internazionali nel settore della produzione di veicoli altoprestazionali (supercar, hypercar e restomod), una conferenza tematica ed una esposizione di veicoli rappresentativi del settore sviluppati e/o prodotti dalle aziende piemontesi. Il focus dell’evento sarà legato ai principali trend del settore e alle ultime strategie impiegate per meglio adattarsi ai cambiamenti: elettrificazione del powertrain, integrazione delle tecnologie innovative (connettività avanzata, controllo dinamica veicolo, sistemi ADAS, guida autonoma, ecc.) nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Le aziende piemontesi partecipanti potranno prendere parte alle sessioni di incontri b2b pre-organizzati e, se interessate, potranno essere protagoniste animando momenti tematici basati su pitch di 4' ciascuno da presentare al qualificato consesso di tecnici e operatori del settore presenti alla manifestazione. 

I buyer al momento confermati sono Automobili Maggiore, Automobili Pininfarina, Bermat, Bugatti Rimac, Casmin Group, Cecomp/Icona Design Group, Elektron Motors, Ericsson Automobile, ErreErre Fuoriserie, Ferrari, Italdesign, Jaguar Land Rover, Kimera Automobili, KW Special Projects Ltd, Lotus, Lotus Engineering, Manifattura Automobili Torino, MTD Italia, Pininfarina e Punch. I company profile dei buyer confermati con le esigenze di fornitura espresse sono disponibili nel documento allegato alla presente circolare che sarà costantemente aggiornato. 
Vi invitiamo a consultare periodicamente la presente circolare per essere aggiornati sui profili delle società straniere partecipanti.

L'iniziativa è promossa da Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Ceipiemonte e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Automotive & Transportation, Meccatronica e Aerospazio 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte. Le PMI ammesse ai PIF suindicati potranno beneficiare di un aiuto in regime e minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione. 

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei seguenti settori:

  • Styling e design
  • Engineering & prototyping
  • Fornitori di parti in metallo, plastica e materiali speciali
  • Fornitori di componenti elettrici ed elettronici
  • Sviluppo software
  • Connettività e cybersecurity
  • Powertrains elettrici, inverters, batterie
  • Interni veicolo di alta qualità e personalizzabili
  • Testing, validazione e certificazione

COSTI

I costi di partecipazione ammontano a:

a) gratuita per le aziende piemontesi ammesse ai PIF Automotive & Transportation, Meccatronica e Aerospazio 2022-2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 1.500,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista ed il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis. 

b) 1.500,00 € + IVA per tutte le altre aziende. A seguito della formale adesione, la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Si segnala che le aziende non ammesse ai PIF Automotive & Transportation, Meccatronica, Aerospazio 2022-2023 dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Una volta effettuata la registrazione, vi verrà inviato tramite email il link per profilarsi sulla piattaforma dove, oltre ad inserire il profilo dell'azienda finalizzato all'organizzazione degli incontri b2b con i buyer, sarà possibile richiedere appuntamenti ai buyer che si desidera incontrare. La mancata registrazione implica l'impossibilità di partecipazione agli incontri.

PER POTER PRENDERE PARTE ALLA PITCH SESSION è necessario presentare un abstract di max 15 righe e una breve presentazione in lingua inglese di max 3 slide entro il 31 agosto

Scadenza adesioni:  8 settembre 2023

PER INFORMAZIONI

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino
www.centroestero.org
Team Automotive & Transportation
Tel: +39 011 6700570/539/665/656
E-mail: automotive@centroestero.org

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.09.2023 / 22.09.2023
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Luogo: Nuvola Lavazza - Via Ancona 11/A
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 11.07.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 08.09.2023
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 int. 56 10126 Torino
Team Automotive & Transportation
Tel. +39 011 6700570/539/665/656/685 Fax +39 011 6965456

E-mail: automotive@centroestero.org
www.centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.