Tecniche di comunicazione e presentazione efficace in contesti multiculturali - 3° edizione - Torino, 13, 20, 27 marzo - 10 e 17 aprile 2019

Torino, 13, 20, 27 marzo - 10 e 17 aprile 2019

Data iniziativa: 13.03.2019 / 17.04.2019
Mercati di interesse: Europa
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Tecniche di comunicazione e presentazione efficace in contesti multiculturali - 3° edizione

Torino, 13, 20, 27 marzo - 10 e 17 aprile 2019

 

La comunicazione tra l'azienda e il mercato è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per imprese che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione. Può avere fini commerciali (gestire le relazioni con il mercato dei consumatori intermedi e/o finali), istituzionali (centro del messaggio sono la mission e la vision aziendale) o economico-gestionali (scambio di informazioni all'interno ed all'esterno dell'azienda: dipendenti, fornitori, consulenti, aziende collegate, ecc.).
Comunicare non è semplicemente trasmettere informazioni da una sorgente ad un destinatario, ma partecipare a un sistema di relazioni attraverso norme, regole e valori messi in atto in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori coinvolti. Ogni comunicazione è sempre connotata culturalmente e ha margini di incertezza, ma quando si valicano le frontiere i rischi si moltiplicano a causa dell'aumentare della distanza culturale. Le differenze culturali influenzano gli scambi economici e commerciali. Non c'è un messaggio universale con cui vendere ovunque lo stesso prodotto/servizio poiché questo può essere concepito in modo diverso in base a valori, norme, regole, gusti diffusi in loco. Le aziende che vogliono essere competitive sui mercati esteri devono saper presentare se stesse e i propri prodotti adattando lo stile comunicativo al contesto di riferimento, ma per fare ciò devono saper decodificare le diverse variabili che governano la comunicazione inter-culturale.

Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti tecniche e strumenti per saper presentare in modo efficace la propria azienda, il prodotto/servizio, la proposta commerciale a potenziali clienti/partner in un'ottica di multiculturalità. Il corso offre la messa in pratica immediata delle principali tecniche di comunicazione e presentazione efficace con interlocutori italiani e stranieri. Verranno inoltre analizzate le principali variabili e differenze interculturali da tenere in considerazione per presentazioni incisive e convincenti. E' infine previsto un focus sulla creazione di presentazioni in Powerpoint e sulle molteplici possibilità e adattabilità che tale strumento può offrire per aumentare le probabilità di successo con chi ci ascolta.

Il corso viene proposto nell'ambito del Piano Formativo "Il mondo a portata d'impresa: percorsi formativi per lo sviluppo delle PMI all'estero", approvato e finanziato dalla Città Metropolitana di Torino - Bando "Piano Formativo d'Area - 2° sportello" (Fondo Sociale Europeo).

 

Tematiche trattate

  • La comunicazione come strumento di promozione dell'azienda
  • La dimensione individuale e quella aziendale
  • Parlare in pubblico
  • L'ascolto attivo
  • La comunicazione interculturale. Comunicazione, presentazione e diversità culturali
  • Modelli di semplificazione di cross-cultural communication
  • Presentazioni efficaci in power point
     

Per dettagli sui contenuti del corso consultare il Programma in allegato.


Chi può partecipare

 

- Dipendenti a libro paga (operai, impiegati, quadri, dirigenti, apprendisti)  occupati presso aziende o altri datori di lavoro assimilabili con sede in  Torino o provincia
- Agenti di commercio e/o rappresentanti di affari in mediazione, di assicurazione e broker, di prodotti finanziari
- Titolari, amministratori e coadiuvanti solo se di Piccole o Medie imprese
- Professionisti iscritti ai relativi albi
 

⊳ Massimo 14 partecipanti; potranno inoltre essere ammessi ulteriori due partecipanti inviati da imprese già regolarmente iscritte al corso

⊳ E’ inoltre possibile accogliere in numero minoritario partecipanti provenienti da altre province

 

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "nuova iscrizione". E' inoltre necessario predisporre ed inviare tutta la documentazione indicata nell'allegata "Scheda Tecnica"

 

Scadenza adesioni: 1 marzo

Le adesioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo

Sede e orari: Via Nizza 262 int. 56 - 1° piano - Lingotto - Torino - 9.00/17.45

 

Clicca qui per le altre attività di formazione

 

Informazioni


Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di adesione si invitano gli interessati a contattare Ceipiemonte:

Maddalena Covello

Tel 011 6700.669 – 615 Fax: 011 6965456

maddalena.covello@centroestero.org

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 13.03.2019 / 17.04.2019
  • Orario: 09:00 - 17:45
  • Luogo: Ceipiemonte - Via Nizza 262 in t. 56 - 1° piano - Lingotto - Torino
  • Città: Torino ( )
  • Posti totali: 16
  • Posti disponibili: 11
  • Posti totali per azienda: 3
  • Data inizio iscrizioni: 23.01.2019
  • Data fine iscrizioni: 01.03.2019

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56  - 10126 Torino

Mmaddalena Covello

Tel. +39 011 6700669 Fax +39 011 6965456

Email maddalena.covello@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.