RAIL INDUSTRY SUMMIT CASABLANCA
Casablanca, 10-11 dicembre 2024
Descrizione iniziativa
CASABLANCA , 10-11 DICEMBRE 2024
Il 10 e 11 dicembre si terrà a Casablanca (Marocco) la terza edizione del Rail Industry Summit, occasione ideale per far conoscere il proprio potenziale di offerta e capacità di innovazione alla committenza nordafricana e mondiale presente all’evento, aumentando visibilità, portfolio clienti e affari in un mercato estremamente promettente per il settore ferroviario.
Il Rail Industry Summit si trova nel cuore dell'hub ferroviario in rapida crescita del Marocco, la seconda rete ferroviaria più grande dell'Africa. L'evento si è affermato come la convention aziendale di destinazione per i professionisti del trasporto ferroviario e urbano e offre, oltre al programma b2b dedicato, sessioni congressuali e workshop dedicati all'innovazione, alle tendenze del mercato e alle strategie del futuro.
Grazie alla recente realizzazione della linea ad alta velocità Tangeri – Casablanca, in Marocco sono in atto profondi cambiamenti in termini di modernizzazione, innovazione, sviluppo sostenibile, requisiti di sicurezza e pianificazione urbana.
Il progetto dell’alta velocità, che rappresenta una parte essenziale del grande piano di rinnovamento e sviluppo del paese, era stato lanciato nel 2007 da ONCF (Office National des Chemins de Fer - Gestore nazionale delle Ferrovie del Marocco) ed è stato largamente sostenuto dallo Stato francese, principale partner economico del Marocco. Il contributo dell’Italia nella realizzazione dell’opera è stato tuttavia non marginale: Italferr in raggruppamento con Italcertifer è stata infatti incaricata da ONCF della progettazione, fornitura, posa in opera e messa in servizio dell’impianto di sicurezza e segnalamento tra Casablanca e Tangeri Méditerranée. Le infrastrutture, infatti, sono uno dei punti chiave su cui il Marocco punta per agevolare la sua ascesa economica, attrarre investitori internazionali e affermare la propria centralità come hub logistico internazionale.
L'evento– organizzato da ABE in partnership con AMDIE, agenzia marocchina per gli investimenti e lo sviluppo e ONCF, gestore nazionale delle ferrovie in Marocco- sarà un momento privilegiato per:
- partecipare a incontri B2B, workshop industriali e conferenze di livello animate dai principali player del settore
- aggiornarsi sulle opportunità presenti sul mercato ferroviario e urbano marocchino.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation, della Regione Piemonte finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a. Le PMI ammesse al PIF Automotive & Transportation potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione.
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei seguenti ambiti:
- Infrastruttura: sistemi e componenti per il segnalamento; sistema elettrico; monitoraggio e manutenzione armamento ferroviario.
- Materiale rotabile: interior, ricambi per sistemi di trazione e componenti strutturali; manutenzione e retrofit; cost engineeting.
- Sistemi SW: automazione, controllo e sicurezza, ticketing e gestione logistica.
SERVIZIO OFFERTO
La partecipazione comprende:
- stand di 4 mq (dotato di pareti, 1 tavolo, sedie, moquette e insegna aziendale, presa elettrica),
- grafica per le pareti dello stand 4mq.,
- n. 1 agenda di incontri b2b preorganizzati sulla base delle selezioni effettuate dai buyer,
- accesso di n. 2 delegati aziendali,
- pranzi e coffee break,
- iscrizione al catalogo dell’evento, accesso a tutte le conferenze e workshop in programma.
COSTI
I costi di partecipazione ammontano a:
€ 400,00 + IVA per le aziende piemontesi ammesse al PIF Automotive & Transportation 2024-2025, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 4.000.
Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
Le altre aziende piemontesi potranno aderire all'iniziativa contattando direttamente l'organizzatore abe/bci. Rif. Isabella Balducci, Tel. 0688644949, e-mail: ibalducci@advbe.it.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo stesso.
L’invio del Modulo a CEIPIEMONTE, all’indirizzo e-mail automotive@centroestero.org, è richiesto per soli fini di gestione delle pratiche amministrative interne.
Contestualmente, per poter partecipare ai BtoB, è necessario profilarsi sulla piattaforma https://meetings.morocco.railmeetings.com/2024/signup.php dove, oltre ad inserire il profilo dell'azienda finalizzato all'organizzazione degli incontri b2b con i buyer, sarà possibile inserire ulteriori delegati e richiedere servizi supplementari.
La mancata registrazione implica l'impossibilità di partecipazione agli incontri.
Al termine dell'iniziativa le imprese dovranno compilare il modulo di Customer Satisfaction.
SCADENZA ADESIONI: 30 ottobre
PER INFORMAZIONI:
Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a.
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 10126 Torino
Team Automotive & Transportation
Tel. +39 011 6700570/539/665/656 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero,org
www.centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 10.12.2024 / 11.12.2024
- Orario: 09:00 - 18:00
- Luogo: FOIRE INTERNATIONALE DE CASABLANCA - AMDIE J93C+Q6G, Rue de Boukraa, Sidi Belyout 20000
- Città: Casablanca ( Marocco )
- Posti totali per azienda: 2
- Data inizio iscrizioni: 20.09.2024
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 31.10.2024
- Orario fine iscrizioni: 18:00
Allegati
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Team Automotive & Transportation
Tel. +39 011 6700539/570/656/665/685
E-mail: automotive@centroestero.org