SISTEMA BATTERIE - soluzioni per l’elettrificazione in risposta alla domanda dei key player internazionali

Incontro di approfondimento, 3 maggio h. 15.30 - 17.30

Data iniziativa: 03.05.2023
Mercati di interesse: Europa
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Incontro di approfondimento:
SISTEMA BATTERIE - soluzioni per l’elettrificazione in risposta alla domanda dei key player internazionali

Torino, 3 maggio
h. 15.30 - h. 17.30
Sala Rampa

DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
Via Giacomo Mattè Trucco, 1

La transizione verso una mobilità sostenibile si sta fortemente focalizzando sullo sviluppo e produzione di veicoli totalmente elettrici o con una componente elettrica importante: ibridi plug-in. In questo nuovo trend le batterie per autotrazione rivestono già oggi un ruolo fondamentale, che acquisirà sempre più rilevanza nel prossimo futuro.

La transizione verso una mobilità elettrica richiede però anche una adeguata trasformazione a livello dell’infrastruttura, in particolare per quanto riguarda la ricarica dei veicoli. Tutto ciò avrà un impatto dirompente sull’intera supply chain automotive sia per quanto riguarda la produzione di batterie che per il loro riuso e riciclo.

Per consentire alle aziende piemontesi di conoscere le direzioni di alcuni Player internazionali protagonisti dello sviluppo delle batterie e le opportunità di business a livello internazionale che questo tema schiude, Ceipiemonte propone un incontro di approfondimento sul tema il 3 maggio.

Sarà l’occasione per analizzare, attraverso la testimonianza di esperti del settore, i principali trend dello sviluppo, della produzione e del riciclo delle batterie per autotrazione. Oltre agli interventi dei costruttori, verrà offerta una testimonianza concreta sul nuovo ambito di applicazione e sul tema del riciclo dei materiali nell’ottica della sempre più auspicata economia circolare. 

L’incontro servirà inoltre per aprire un tavolo di confronto tra le aziende piemontesi, in cui esse potranno incontrarsi, discutere e pianificare eventuali future iniziative congiunte.

Alla fase iniziale di presentazione dei relatori, seguirà una sessione "Domande & Risposte" ed un momento di networking.

PROGRAMMA

15:15 Registrazione dei partecipanti

15:30 Introduzione ai lavori e saluti di apertura

Interventi:

Claudio Struckmann – Battery Cell Development & Technology, BMWProgetti BMW sulle batterie - nell'ambito del framework IPCEI 
Marco Aimo Boot – Electrification Technologies Manager, Iveco – Requisiti ed esigenze di un costruttore di veicoli elettrici per trasporto merci e persone
Gian Carlo Tronzano - Head of e-Mobility Global Competence Center Electrification Technical Fellow, Comau – Nuove tecnologie per l'assemblaggio e disassemblaggio del pacco batteria
Claudio Mus – Technical R&D Director, Endurance Overseas – Sinergie nella filiera batterie: una iniziativa Endurance - Podium
Matteo Cavalletti – Funded Projects Manager, MIDAC – Sostenibilità della filiera delle batterie al litio: Opportunità e sfide
Luigi Zangrilli – B2B and Storage Innovation Manager, Enel X – Ottimizzazione della fine del ciclo vita della batteria tramite applicazioni stazionarie e riciclo

MODERA: Gianfranco Burzio – Senior Technical Consultant – Automotive & Transportation Ceipiemonte

17:15 Sessione Domande e Risposte

17:30 Fine lavori e networking cocktail

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore automotive & trasporti e permetterà di analizzare i principali trend dello sviluppo, della produzione e del riciclo delle batterie.

COSTI

La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 2 maggio

Team Automotive & Transportation

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Tel. +39 011 6700539/656/665/570 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 03.05.2023
  • Orario: 15:15 - 17:30
  • Luogo: Via Giacomo Mattè Trucco, 1
  • Sala: Sala Rampa DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
  • Città: Torino TO ( Italia )
  • Posti totali: 55
  • Posti disponibili: 11
  • Data inizio iscrizioni: 19.04.2023
  • Data fine iscrizioni: 03.05.2023
  • Orario fine iscrizioni: 10:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY

Team Automotive
Tel. +39 011 6700539/656/665/570 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.