Webinar: Benchmarking per le aziende della filiera delle macchine per l'agricoltura sul mercato canadese

Online, 6 marzo 2023

Data iniziativa: 06.03.2023
Mercati di interesse: Canada
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Webinar: Benchmarking per le aziende della filiera delle macchine per l'agricoltura sul mercato canadese

Online, 6 marzo 2023

h. 15.30 - 17.00

Ceipiemonte propone alle imprese della filiera delle Macchine per l'agricoltura e relativa componentistica interessate al mercato canadese un webinar dedicato in cui verranno illustrati i trend della domanda e dell’offerta del comparto e le principali specializzazioni e certificazioni richieste dai Player canadesi. Grazie all’intervento della Camera di commercio italiana in Canada e alla testimonianza di professionisti ed esperti di settore, le aziende piemontesi avranno l'occasione di acquisire informazioni e strumenti per affrontare con successo questo mercato

Il Canada presenta un’economia avanzata tuttora in espansione, con un PIL in continua crescita che si è ripreso positivamente dopo gli effetti della pandemia. Il paese, al primo posto tra quelli del G7 per libertà economica e progresso sociale, offre ottime condizioni per avviare un’attività imprenditoriale ed elevate potenzialità di crescita del business, rendendosi estremamente appetibile per le aziende italiane, anche grazie a costi di gestione contenuti, basse imposte sui redditi d’impresa, un accesso privilegiato al mercato USA, un sistema politico ed economico stabile e condizioni del mercato del lavoro favorevoli.

L’economia canadese è estremamente aperta agli scambi internazionali grazie alla presenza di una fitta rete di accordi di libero scambio (quali il CETA per l’Europa), che prevedono l'abolizione dei dazi doganali, l'apertura degli appalti pubblici alle imprese estere e la liberalizzazione del commercio in diversi settori. Il paese è ricco di risorse minerarie e detiene il primato, a livello mondiale, nella produzione di energia idroelettrica, nonché un settore agricolo avanzato e con un'importante base industriale.

Il comparto agritecnica Made in Italy è in forte crescita in Canada; per alcune specializzazioni, si è infatti registrato un autentico exploit dell’export tra il 2021 ed il 2022.

Si segnala, a titolo meramente esemplificativo, che gli apparecchi meccanici agricoli e ortofrutticoli progettati per la dispersione di liquidi o polveri hanno registrato + 48,5%; i carrelli di movimentazione semoventi dotati di motore elettrico +41.6%; i macchinari spandiconcime + 56,3%; i rulli e macchinari per la rimozione delle pietre, la preparazione e coltivazione del terreno + 54%. Anche le esportazioni di atomizzatori, spruzzatori, irroratrici portatili e meccanici sono aumentate vertiginosamente, nello specifico del 420,3%. Un altro dato export decisamente degno di nota è quello degli erpici a dischi, cresciuto del 140,3%. Per quanto riguarda i trattori agricoli, il Canada si dimostra un grande importatore di motocoltivatori made in Italy che hanno registrato un aumento del 49,6% delle importazioni tra il 2021 e il 2022. Anche l’export di trattori made in Italy con motori di potenza <= 18 kW denota ottime opportunità vista la crescita del 160,3%.

PROGRAMMA

15.30 Connessione al webinar secondo indicazioni dell’invito

15.40 Introduzione ai lavori e saluti di apertura

15.45 Interventi:                                                                                                      

“Lo scenario complessivo delle opportunità commerciali in Canada” - Ruggiera Sarcina – Direttrice Italia - Chambre de Commerce Italienne au Canda CCIC

“Le caratteristiche distintive del settore delle macchine agricole”  Inga Lavallée – Project Manager - Chambre de commerce italienne au Canada CCIC

“Come funziona il mercato e quali sono le raccomandazioni per affrontare con successo il mercato canadese” -  Scott Rodger - Segretario Generale Associazione AGMAQ - Association des grossistes en machinisme agricole du Québec 

" Esigenze e policy di acquisto di un importatore e distributore"- Jérôme Poussard - Owner ADJM Agri-Distribution inc.

“Il gap di specializzazioni e le competenze richieste” - Testimonianza Olivier Demers-Dubé Direttore Progetti Polo di Innovazione - Zone Agtech

16:30 Sessione Domande e Risposte

Lingue di lavoro: Italiano ed Inglese

La partecipazione al webinar è gratuita. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del PSC: Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese piemontesi, in particolare a quelle operanti nella filiera delle Macchine per l’Agricoltura e relativa componentistica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutte le aziende che si iscrivano entro la data di scadenza.
Alle imprese iscritte verrà inviato il link per accedere al webinar che sarà visualizzabile attraverso la piattaforma Zoom. Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno interagiranno con i relatori nella sessione di Domande e Risposte - Q&A.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar. Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno interagire con i relatori nella sessione di Q&A.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.
Scadenza adesioni: 6 marzo

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY

Team Automotive & Transportation
Tel. +39 011 6700539/656/570/685 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.03.2023
  • Orario: 15:30 - 17:00
  • Posti totali: 50
  • Posti disponibili: 18
  • Data inizio iscrizioni: 27.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 06.03.2023
  • Orario fine iscrizioni: 11:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY

Team Automotive
Tel. +39 011 6700539/656/570/685 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.