WORKSHOP CON ESA – EUROPEAN SPACE AGENCY OPPORTUNITIES FOR THE PREPARATION OF THE FUTURE FOR SPACE TRANSPORTATION IN EUROPE

PALAZZO GIUNTA REGIONE PIEMONTE – Via Nizza 330, Torino – 22 FEBBRAIO 2024

Data iniziativa: 22.02.2024
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Sviluppo sui mercati internazionali , Workshop

Descrizione iniziativa

WORKSHOP CON ESA – EUROPEAN SPACE AGENCY

OPPORTUNITIES FOR THE PREPARATION OF THE FUTURE FOR SPACE TRANSPORTATION IN EUROPE

PALAZZO GIUNTA REGIONE PIEMONTE – Piazza Piemonte 1, Torino – 22 FEBBRAIO 2024

 

Per lanciare le attività dedicate al settore spazio nel 2024, e rinnovare la collaborazione con l’European Space Agency – ESA, sarà organizzato un workshop dedicato al Future Launcher Preparatory Programme (FLPP) in cui verranno presentate le principali opportunità di business e collaborazione in questo ambito per le aziende piemontesi.

Il workshop, ospitato dalla Regione Piemonte presso la sua nuova sede in Piazza Piemonte, 1 – Torino, ha lo scopo di illustrare le principali opportunità future, gli ambiti e le competenze d’interesse da parte dell’Agenzia, i finanziamenti disponibili per enti ed imprese, le procedure ufficiali per presentare domanda di candidatura.

La sessione plenaria in presenza è aperta a tutti gli iscritti all’iniziativa ed è gratuita, L’ESA selezionerà delle imprese di proprio interesse per organizzare degli incontri B2B a seguito della sessione plenaria.

Per maggiori informazioni consultare la sezione “modalità di partecipazione”

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Aerospazio della Regione Piemonte, finanziato dal P.R. FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.

Le PMI che, a seguito della candidatura alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito della Regione Piemonte (al seguente link "Manifestazione di interesse PIF annualità 2024 - 2025"), saranno ammesse al suddetto PIF, potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

 

FLPP - Future Launcher Preparatory Programme

Il FLPP è il programma per lo sviluppo di soluzioni per il Trasporto Spaziale dell'ESA con lo scopo di rispondere alle future esigenze espresse dalla “new orbital economy”. L’Agenzia è costantemente alla ricerca di collaborazioni con l’industria europea per delineare una roadmap che renda tangibili e concrete le aspirazioni del programma e che soprattutto ponga al centro il beneficio dell’intera Europa.

Nell’ambito del programma FLPP, l’ESA ha il ruolo di sostenere l’industria europea attraverso l’acquisizione delle capacità abilitanti e chiave per il futuro del trasporto spaziale. Questo significa aiutare gli attori del settore nella riduzione dei rischi rispetto allo sviluppo e proposta dei propri prodotti, offrendo a tutti gli stakeholder finanziamenti e supporto tecnico per lo sviluppo delle proprie idee.

In sintesi, l’ESA intende partecipare alla corsa per rendere l’accesso allo spazio più facile ed economico, ponendo al centro di questo progetto l’Europa e le sue eccellenze.

 

AGENDA DELLA GIORNATA

Il workshop sarà diviso in due parti, una sessione plenaria aperta a tutti gli iscritti e gli incontri B2B su selezione di ESA, secondo la seguente agenda:

  • 09:30 – 09:35 : Saluti di benvenuto
  • 09:35 – 09:50 : Presentazione delle attività Spazio nel PIF Aerospazio 2024
  • 09:50 – 11:00 : Presentazione plenaria ESA "Future Space Transportation opportunities"
  • 11:00 – 11:20 : Domande e Risposte
  • 11:30 – 12:30 : B2B con aziende selezionate
  • 14:00 – 16:30 : B2B con aziende selezionate

 

Biografia delegati ESA:

Giorgio Tumino - Chief Technical Advisor for Space Transportation, ESA

Laureato con lode in Ingegneria Aerospaziale presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1995, ha iniziato la sua carriera presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), lavorando inizialmente all'ESTEC nei Paesi Bassi e poi trasferendosi alla sede centrale dell'ESA in Francia nel 2004. Durante questo periodo, ha ricoperto ruoli chiave nel Future Launchers Preparatory Programme, gestendo con successo le attività dimostrative dell'IXV.

Nel 2015, si è trasferito all'ESA ESRIN in Italia, assumendo la responsabilità dei programmi di sviluppo Vega e Space Rider, concentrandosi sullo sviluppo di Vega C e sull'Evolution di Vega. Dal settembre 2020, è tornato alla sede centrale dell'ESA in Francia come Chief Technical Advisor per il Trasporto Spaziale. In questa posizione, fa parte del Management Board dell'ESA Space Transportation, sovrintendendo l'Assicurazione del Prodotto, la Sicurezza e il Coordinamento Tecnologico, e guida gli sforzi per definire una visione comune per il futuro del trasporto spaziale in Europa.

 

Jérôme Breteau - Head of the Future Space Transportation preparation at the Space Transportation Directorate, ESA

Dal 2018 è a capo della preparazione del Future Space Transportation presso la Direzione del Trasporto Spaziale, sede centrale dell'ESA a Parigi. Si occupa delle evoluzioni a medio e lungo termine dell'ecosistema europeo del trasporto spaziale con programmi dimostrativi come PoC per veicoli di trasporto nello spazio, THRUST! per la futura propulsione liquida e BEST! per i futuri stadi inferiori e booster riutilizzabili, il motore Prometheus e il dimostratore di stadio riutilizzabile Themis, oltre a studi su logistica spaziale e lanciatori come Protein e il programma di tecnologia avanzata FIRST!.

Ingegnere francese laureato in Aeronautica e Propulsione Spaziale nel 1991 presso l'Ecole Nationale Supérieure de l'Aéronautique et de l'Espace (ENSAé) in Francia, Jérôme Breteau ha iniziato la sua carriera ricoprendo diverse posizioni nei dipartimenti di ingegneria e vendite tra il 1992 e il 1997 presso la società francese di propulsione e attrezzature SNECMA (ora SAFRAN). Entra nel 2000 nel team congiunto CNES-Arianespace per lo sviluppo del modulo superiore criogenico di Ariane. Nel 2002, ha contribuito anche alla preparazione degli upgrade successivi di Ariane 5 in relazione al motore Vinci. Nel 2005 è entrato a far parte dell'Agenzia Spaziale Europea nel Future Launchers Preparatory Programme del Launcher Directorate, diventando Propulsion Manager nel 2009 e Programme Manager nel 2013.

 

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del P.R. FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nel settore aerospaziale, con particolare riferimento ai segmenti relativi all’intera catena del valore del trasporto spaziale end-to-end, come costruzione dei veicoli spaziali, i relativi sottosistemi, nonché tecnologie e servizi di ingegneria ed analisi a beneficio di tali soluzioni.

 

COSTI

Ricordiamo che la sessione plenaria è gratuita ed aperta a tutte le aziende piemontesi.

I costi si applicano solo a quelle aziende che verranno selezionate da ESA per l’accesso ai B2B, in particolare l’attività d’incontro B2B risulterà:

  • Gratuito per le aziende piemontesi che, a seguito di presentazione della domanda in relazione all'invito a manifestare interesse pubblicato sul sito della Regione Piemonte, saranno ammesse al PIF Aerospazio 2024-2025, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 350,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa per qualunque causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

Si segnala che le domande al bando 2024 -2025 saranno esaminate in ordine di arrivo.

  • € 350,00 + iva per tutte le altre aziende piemontesi.

Il De Minimis verrà attivato o il pagamento richiesto solo per le aziende selezionate da ESA per i B2B.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Il workshop sarà erogato in presenza sia durante la plenaria sia per quanto riguarda gli appuntamenti B2B.

Per partecipare:

  • Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
  • Una volta ricevuta la mail di conferma dell’avvenuta registrazione, inviare una mail con una presentazione aziendale (slide) ad aerospace@centroestero.org

Le presentazioni sono necessarie ai delegati ESA per valutare eventuale interesse verso le aziende e scegliere con chi svolgere i B2B. Si richiede cortesemente di non superare le 15/20 slides

Saranno accettate le presentazioni fino al giorno della scadenza delle iscrizioni.

 

Scadenza adesioni: venerdì 16 febbraio 2024

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 22.02.2024
  • Orario: 09:00 - 16:30
  • Luogo: PALAZZO GIUNTA REGIONE PIEMONTE – Piazza Piemonte 1, Torino
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 54
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 12.02.2024
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 16.02.2024
  • Orario fine iscrizioni: 23:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700630

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.