WORKSHOP ONLINE CON KEY PLAYER FRANCESI EDF, LEON GROSSE e VINCI
Workshop online, 17 giugno 2024
Descrizione iniziativa
WORKSHOP ONLINE CON KEY PLAYER FRANCESI
EDF, LEON GROSSE e VINCI
Open Innovation e Procurement
nei settori Cleantech & Green Building
17 giugno 2024 h 15:15 - 16:30
Nel 2023, il mercato delle costruzioni in Francia ha raggiunto il volume di 353 miliardi di euro: il Governo ha lanciato importanti progetti pubblici green e i grandi player privati puntano sempre più su sostenibilità e decarbonizzazione. Sempre nel 2023, il mercato francese del Green Building ha registrato una crescita del 5,3%.
Uno dei canali per entrare nei programmi di fornitura delle grandi corporations è l'Open Innovation, modello su cui la Francia è all'avanguardia. Il 71% delle grandi aziende francesi prevede di aumentare gli investimenti nell'Open Innovation nei prossimi due anni e l'83% delle grandi aziende francesi ritiene che l'Open Innovation sia fondamentale per ridurre l'impatto ambientale.
Conoscere le strategie e di procurement e i programmi di Open Innovation delle grandi corporation francesi rappresenta un'importante opportunità per le imprese piemontesi dei settori cleantech e green building, per poter aprire nuove linee di business e diventare fornitori di servizi e prodotti innovativi.
Il webinar darà la possibilità di conoscere 3 key player francesi e conoscere le loro strategie di procurement e di open innovation su temi quali costruzioni, infrastrutture, energia, servizi per la smart city:
- VINCI, leader mondiale nel settore delle costruzioni, infrastrutture, mobilità ed energia, con operazioni in oltre 120 paesi. VINCI ha creato il programma Leonard, per individuare e inglobare innovazioni legate alla transizione energetica e ambientale negli spazi abitativi, nelle infrastrutture e nella mobilità
- EDF, principale produttore e distributore di energia in Francia, particolarmente attivo su tutti i temi legati alla transizione energetica. EDF Pulse Connect è il programma di Open Innovation del Gruppo EDF
- LEON GROSSE, leader francese nel settore ingegneria civile e costruzioni, particolarmente attento all'utilizzo di soluzioni innovative che mirano alla sostenibilità dei propri progetti
Il webinar è organizzato con il supporto di Impulse Partners, società di consulenza specializzata nei settori della Costruzione, dell'Energia, dell’Ambiente e delle Infrastrutture urbane che si occupa di accompagnare le grandi corporations nell'identificazione di soluzioni innovative, facilitando l’interazione con l’ecosistema internazionale di aziende innovative.
L'iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Cleantech & Green Building della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a. La partecipazione al webinar è a titolo gratuito quale attività di sistema a beneficio delle imprese della Regione Piemonte.
PROGRAMMA
15:15 - 15:20 Opening remarks
Regione Piemonte, Ceipiemonte
15:20 - 15:30 Major trends in the French construction market
Alice Birolo, Head of International Partnerships, Impulse Partners
15:30 - 15:45 Identification and deployment of sustainable construction process, new materials and solutions to improve the environmental impact of the Construction and Infrastructure industries
Kevin Cardona, Director of Entrepreneurial Innovation, Leonard (VINCI)
15:45 - 16:00 Low carbon and renewable energy solutions for construction
Léon Girault - Strategy & Innovation Project Manager, Léon Grosse
16:00 - 16:15 EDF Open Innovation’s strategies to support the development of sustainable solutions for buildings, urban services and Smart city
Catherine Fraissenon Pascal, Head of EDF Pulse Connect (Pôle Open Innovation)
16:15 - 16:30 Q&A session & Closing comments
Ceipiemonte & Impulse Partners
Language: english
DESTINATARI
Poiché finanziata nell'ambito del PR FESR 2021-2027, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi operanti nei settori Cleantech & Green Building, con un focus specifico su:
- Construction (tecnologie per la gestione efficiente e sostenibile degli edifici e delle infrastrutture, proptech, BIM, digital twins ecc)
- Building Energy Management (Energy efficiency / Heating, Ventilation & Air Conditioning, etc.)
- Cleantech (nuove soluzioni per la gestione ambientale - trattamento rifiuti, acqua, aria)
- Smart city (tecnologie innovative per le città)
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE & ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di adesione.
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al Webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo,compilato e firmato o via mail
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom; il link per accedere verrà inviato il giorno prima dell'evento.
Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.
Scadenza adesioni: 14 giugno 2024
Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.
PER INFORMAZIONI
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Cleantech & Green Building, Logistics
Tel. +39 011 6700 643/684/507/685 Fax +39 011 6965456
Email cleantech@centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 17.06.2024
- Orario: 15:00 - 17:00
- Posti totali: 55
- Posti disponibili: 23
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 06.06.2024
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 14.06.2024
- Orario fine iscrizioni: 17:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Cleantech & Green Building
Tel. + 39 0116700 643/684/507/685
Email. cleantech@centroestero.org