WEBINAR - NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI

Guida per scegliere i mercati giusti - 17 marzo 2023 - H 9.00-13.00

Data iniziativa: 17.03.2023
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Focus tematico

Descrizione iniziativa

WEBINAR

NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI:

guida per scegliere i mercati giusti

17 marzo 2023

FOCUS TEMATICO

Le aziende operano oggi in un contesto internazionale particolarmente complesso con una difficile ripresa post pandemia COVID-19 frenata dal conflitto in Ucraina.
L’economia mondiale prosegue nella ripresa, ma è chiamata ad affrontare numerose sfide importanti: inflazione, difficile accesso all’energia e alle materie prime, interruzioni delle catene di approvvigionamento. Gli effetti della pandemia hanno di fatto modificato strutturalmente la catena globale del valore, portando a riconsiderare in maniera sostanziale le supply chain e le loro dinamiche.

Gli eventi geopolitici possono infatti influenzare le decisioni di un’azienda, sia essa operativa a livello nazionale o, ancor di più, a livello internazionale e risulta fondamentale avere conoscenze e aggiornamenti per poter analizzare e interpretare gli scenari in continuo cambiamento.

Ceipiemonte propone un webinar dedicato ad approfondire i trend e gli indicatori di mercato per leggere e interpretare gli scenari internazionali e fornire aggiornamenti, analisi e chiavi di lettura per comprendere le principali sfide e pressioni generate dal mercato globale per meglio cogliere le opportunità presenti oltre i confini nazionali. Verranno discussi metodi e strategie per valutare i mercati esteri e individuare i paesi a più alto potenziale nel contesto attuale.

La partecipazione al Focus è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile - PIF 2022-2023, promossi dalla Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

L'analisi interattiva del tema proposto verterà sui seguenti ambiti tematici:

- Gli scenari macroeconomici
- La globalizzazione e la supply chain
- L’outsourcing: nuova tendenza e opportunità per le PMI europee
- L’importanza dell’analisi di scenario nella pianificazione aziendale
- Gli strumenti indispensabili nella strategia di sviluppo del business internazionale

EspertI: Dr. Giovanni Roncucci - Dr. Federico Rubini - Esperti in tema di sviluppo business e strategie di internazionalizzazione per le PMI

Data e Orario: 17 marzo - h. 9.00-13.00

Scadenza adesioni: 13 marzo

Destinatari: Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare dei settori industriali d'interesse.

Modalità di adesione: La partecipazione al Focus è gratuita previa iscrizione on line.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "Partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione on line del Modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al Focus. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.

Il Webinar si svolgerà su Piattaforma Zoom (qualche giorno prima del Webinar ciascun iscritto riceverà il LINK a cui collegarsi).

 

Informazioni
Maddalena Covello

Tel. 011 6700669 - 653
maddalena.covello@centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 17.03.2023
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Sala: WEBINAR (PIATTAFORMA ZOOM)
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 27.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 13.03.2023
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Maddalena Covello

Tel. 011 6700669 - 653

maddalena.covello@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.