Aircraft Interior Expo 2022 - La collettiva di aziende piemontesi al primo salone al mondo per l'esperienza di volo

Amburgo, 14 - 16 giugno 2022

Data iniziativa: 14.06.2022 / 16.06.2022
Mercati di interesse: Europa , Germania
Tipologia:

Descrizione iniziativa

Aircraft Interior Expo

La collettiva di aziende piemontesi al primo salone al mondo per l'esperienza di volo

Amburgo, 14 - 16 giugno 2022

Aircraft Interiors Expo, il salone leader mondiale degli interni cabina, intrattenimento in volo, connettività e comfort passeggeri, riunisce ogni anno compagnie aeree e industrie per presentare innovazioni, tecnologie e prodotti di ultima generazione. Completa l'intera offerta di soluzioni per l'esperienza passeggeri a bordo World Travel Catering and Onboard Services Expo (WTCE) www.worldtravelcateringexpo.com, che si svolge in contemporanea, ed è dedicato agli approvvigionatori di compagnie aeree e ferroviarie e ai principali ristoratori.

Uno scenario dinamico per avviare nuove collaborazioni: ingegneri, compratori, fornitori, personale di cabina e progettisti, oltre 16.000 visitatori da 98 Paesi, 600 espositori, 245 compagnie aeree, 1500 VIP di aerolinee quali Airfrance, Aerolineas Argentinas, AeroMexico, Air Canada, Air Asia, American Airlines, British Airways, Delta, Emirates, Etihad Airways, Finnair, Japan Airlines, JetBlue, Korean Air, Norwegian Air Shuttle, United, Virgin Atlantic, 30 compagnie di leasing che animano un evento  che si propone come acceleratore della ripresa industriale di segmento. Nel 2021 il salone è stato realizzato in modalità virtuale -AIX Virtual- facendo registrare 3016 partecipanti da 160 Paesi, la presenza di 48 compagnie aeree, 1124 incontri di business di livello per le 150 aziende espositrici, 1931 ore di conferenze, 825 prodotti e soluzioni in esposizione virtuale.

Il giorno prima dell’inaugurazione la Passenger Experience Conference fornisce un’immersione in nuove idee e soluzioni e nei prossimi step dell'evoluzione servizi per l’esperienza passeggeri, ambienti e servizi a bordo.

Scoprite tutte le attività di animazione previste dal salone nella Scheda tecnica allegata.

I fattori chiave che guidano la crescita di questo segmento sono l'aumento della domanda di sistemi di intrattenimento in volo, dei posti in classe premium economy e i mercati emergenti nel segmento dell'aviazione civile.
I principali attori del comparto Astronics Corp., BAE Systems plc, Bucher Group, Cobham plc, Collins Aerospace, Diehl Stiftung & Co. KG, FACC AG, Global Eagle Entertainment Inc., Gogo LLC, Honeywell International, Inc., JAMCO Corp., Panasonic Avionics Corp., RECARO Aircraft Seating GmbH & Co. KG, Safran S. A., Thales S. A., Zodiac Aerospace hanno lavorato principalmente allo sviluppo della sofisticatezza degli interni cabina, all’esperienza di volo touchless, dei sedili riconfigurabili, dell’aviazione di business jet a pilotaggio autonomo, della propulsione elettrica, della mobilità aerea urbana, della cucina intelligente.
Scoprite di più sulla Scheda tecnica allegata

 

 

Le foto si riferiscono a precedenti edizioni

La collettiva piemontese sarà posizionata nel prestigioso padiglione 1. Un allestimento personalizzato sull’offerta piemontese, consentirà di presentare componenti, sistemi, prodotti e processi in un stand localizzato accanto alle più importanti collettive straniere. Le soluzioni espositive valorizzeranno le aziende singole, ma anche le imprese che vorranno presentarsi in modalità aggregata o congiuntamente grazie a isole tematiche.
Un percorso articolato accompagnerà i visitatori introducendoli nell’esperienza Piemonte in campo interior.

Fino al 15.03.2022 le imprese piemontesi di segmento possono iscriversi per partecipare nella collettiva piemontese al primo appuntamento con il salone. Si tratta di una opportunità unica per fare business con i principali attori internazionali di segmento.

Iscriversi subito permette di avere immediata visibilità verso gli operatori internazionali, prepararsi tempestivamente al salone grazie alle azioni previste dal PIF Aerospazio, Meccatronica e Tessile e sviluppare sinergie con gli altri partecipanti della collettiva, strutturandosi per promuovere efficacemente la propria offerta.

Partecipando al salone sarà possibile:
* fare business con i principali attori della comunità internazionale degli interior
* aggiornarsi su tecnologie e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain e trend di settore
* individuare partner tecnici
* confrontarsi e vincere la concorrenza
* beneficiare della riconoscibilità internazionale di cui godono il cluster aerospaziale piemontese e il sistema territoriale con le loro capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo.

L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell’ambito del PIF Aerospazio, Meccatronica e Tessile 2022 e rientra nei Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale abbattimento totale dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore Aerospazio, Meccatronica e Tessile dei seguenti comparti:

- Arredi, flooring e coperture interni cabina
- Sedili e componenti
- Illuminazione
- Intrattenimento in volo e connettività
- Altre avioniche (es. sistemi di navigazione, registratori e sistemi di comunicazione)
- Cappelliere e stampati in materia plastica, interventi di ripristino      
- Materiali, tessuti e arredi soft
- Sicurezza, protezione e emergenza
- Cambusa e attrezzature collegate
- Cicli biologici (servizi igienici) e gestione dei rifiuti
(oppure Gestione e smaltimento dei rifiuti)
- Catering/ristorazione e servizi a bordo, agenzie viaggi

Servizi offerti

Prima del salone
• assistenza e incontri per la preparazione al salone: agende b2b collettivi, logistica, comunicazione efficace, valorizzazione dell’offerta
• approfondimenti su tematiche tecniche di tendenza da sviluppare e aggiornamenti sui trend
supporto all’ingresso in filiere di imprese piemontesi per la proposizione di prodotti e componenti in forma aggregata e trasversale
• realizzazione catalogo dell’offerta tecnica piemontese

Durante il salone
• piattaforme espositive allestite e grafica identificativa di prodotto su “isole di offerta” tematiche di prodotti/lavorazioni/processi e progetti tecnicamente evoluti articolate in un percorso che accompagnerà/introdurrà i visitatori all’esperienza Piemonte in campo aerospaziale, meccatronico e tessile
• spazio trattative comune con tavolo e sedie, servizi tecnici, info point comune con schermo per la proiezione di video illustrativi dei progetti/prototipi esposti.
• iscrizione di base nel catalogo ufficiale della fiera
• organizzazione di incontri con programme manager e tecnici tedeschi e internazionali
• organizzazione di azioni di aggregazione e networking con aziende e cluster esteri, per rafforzare le sinergie e per la partecipazione congiunta a programmi internazionali


Dopo il salone
• supporto nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
• attività continuativa di prospezione e presentazione dei prototipi/progetti in occasione di incontri di aggregazione o programmi B2B con la committenza
• azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta 

Modalità di partecipazione

• La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 13, selezionate in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio, Meccatronica e Tessile, l’ordine cronologico di adesione (formalizzazione completa), l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• In caso di rinvio o cancellazione dell'Evento per cause di forza maggiore, anche dovute a esigenze sanitarie, saranno applicate -ove previste- le medesime condizioni stabilite dal Regolamento Generale dell'Ente Fiera organizzatore.
• E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni dal 14 al 16 giugno, dedicati agli operatori professionali.
• Per la realizzazione di dépliant, pannelli promozionali e video verranno richieste ai partecipanti fotografie, immagini e materiali audiovisivi che le aziende produttrici di materiali d’armamento dovranno inviare a Ceipiemonte unitamente agli estremi dell’autorizzazione alla libera divulgazione ottenuta dallo Stato Maggiore della Difesa – II Reparto.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.

Costi di partecipazione

a) Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse e confermate al PIF Aerospazio, Meccatronica e Tessile nel 2022, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a € 1.350,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.

Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell’agevolazione è subordinata all’adesione alla manifestazione d’interesse o alla conferma a partecipare alla seconda annualità dei PIF e all’esito positivo dell’istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione.

Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Aerospazio, Meccatronica e Tessile 2022 all'esito del relativo bando indetto dalla Regione Piemonte, la stessa potrà, entro 5 giorni dall'esito dell'istruttoria, decidere di:
- partecipare comunque all'iniziativa al costo della quota integrale prevista sotto indicata;
- rinunciare alla partecipazione, fermo restando il versamento di una fee amministrativa per i costi di gestione pari a € 300,00 + Iva.

b) Quota integrale pari a euro 1.350,00 + IVA per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”.

Modalità di iscrizione

Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle Aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa senza credenziali.

Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a info@centroestero.org il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuto, dovrà essere effettuato tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Vi invitiamo a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da Ceipiemonte in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Clicca qui per conoscere le altre attività di Ceipiemonte per il settore Aerospazio.

Scadenza adesioni: 1 luglio

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di 13 partecipanti.

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262/5 - 10126 Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli, Alessandro Convertini
Tel. +39 011 6700.572/631-630 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 14.06.2022 / 16.06.2022
  • Orario: 08:30 - 18:00
  • Città: Amburgo ( Europa , Germania )
  • Posti totali: 13
  • Posti disponibili: 10
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 25.02.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 16.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 22:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino

Team PIF Aerospazio, Meccatronica, Tessile

Tel. +39 011 6700572/631/630

Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.