Aircraft Interior Expo 2023 - La collettiva di aziende piemontesi al principale salone al mondo per l'esperienza di volo

Amburgo, 06 - 08 giugno 2023

Data iniziativa: 06.06.2023 / 08.06.2023
Mercati di interesse: Europa , Germania
Tipologia:

Descrizione iniziativa

Aircraft Interior Expo

La collettiva di aziende piemontesi al primo salone al mondo per l'esperienza di volo

Amburgo, 06 - 08 giugno 2023

Dal 2000 Aircraft Interiors Expo (AIX) rappresenta il luogo privilegiato d’incontro a livello mondiale tra compagnie aeree e designer, progettisti, ingegneri, personale di cabina, specialisti e la supply chain specializzata dell'industria degli interior, intrattenimento in volo, connettività, funzionalità/illuminotecnica, sicurezza e comfort passeggeri.

Una vetrina dinamica per condividere, sviluppare e presentare soluzioni, tecnologie e prodotti di ultima generazione, esplorare e reperire idee e concept cabina del futuro: oltre 12.000 operatori di segmento, 516 espositori, 170 compagnie aeree, di leasing e operatori di business jet quali Airfrance, Aircanada, ANA, British Airways, China Airlines, Delta, Ethiad Airways, Eurowings, KLM, Lufthansa e Lufthansa Technick, Quantas, Singapore Airlines, TUI, insieme a leader di settore quali Panasonic Avionics, Recaro Aircraft Seating, Safran Seats, TSI Seats, Aviointeriors, Aircraft Interior Refurbishment España (AIRE), Airbus, Inmarsat, Safran Passenger Innovations, Collins Aerospace, STG Aerospace, Stelia, visitatori VIP da compagnie di jet privati e d'affari per un totale di 7.000+ visitatori, hanno sostenuto nel 2022 il ritorno del salone dopo 3 anni dall'ultima edizione in presenza. 

Il giorno prima dell’inaugurazione la Passenger Experience Conference fornisce informazioni su creatività e novità rilevanti in termini di customizzazione interni in base ai cambi di abitudine dei passeggeri messa in campo dalle industrie di settore, sull'esplosione del metaverso e sull'importanza di sentirsi sempre connessi. 
Animano l'esposizione la Business jet interior zone, che mostra le ultime novità in fatto di interior design, tecnologia e attrezzature per business jet; la IFEC (In-flight entertainment and connectivity) zone, con oltre 50 aziende espositrici che offrono soluzioni  AVOD, BYOD, comunicazione globale, connettività, IFE e sistemi di gestione cabina; CabinSpace Live Theatre per ottenere informazioni dai leader del settore degli interni cabina mentre condividono esperienze e casi di studio; Crystal Cabin Award, l'unico premio internazionale per l'eccellenza nell'innovazione degli interior; AIX Connect, una piattaforma di match-making tra domanda e offerta prima e durante il salone. 

Entro il 2041 il numero di passeggeri raddoppierà per raggiungere più di 9 miliardi con un conseguente un aumento della flotta aeromobili a circa 47.700 unità. Gli aerei passeggeri di nuova generazione rappresenteranno il 95% della flotta operata. Come diretta conseguenza si prevede un settore che richiede nuove competenze - digitale, automazione, connettività, ecc. -, in cui i servizi si integrino completamente nella piattaforma dell'aeromobile e nell'ecosistema di bordo.
Differenziare, customizzare e migliorare l'esperienza complessiva del passeggero rappresentano le sfide principali per compagnie aeree e industrie. Approfondisci qui.

   

Le foto si riferiscono alla precedente edizione

La collettiva piemontese sarà posizionata nel prestigioso padiglione 5. Sarà possibile presentare componenti, sistemi, prodotti e processi singoli o sviluppati in modalità aggregata in uno stand localizzato accanto alle più importanti collettive straniere, che permetterà di introdurre il visitatore all’esperienza Piemonte in campo interior.

Iscriversi subito permette di avere immediata visibilità verso gli operatori internazionali, prepararsi tempestivamente al salone grazie alle azioni previste dal PIF Aerospazio e sviluppare sinergie con gli altri partecipanti della collettiva, strutturandosi per promuovere efficacemente la propria offerta.

Partecipando al salone sarà possibile:
* fare business con i principali attori della comunità internazionale degli interior
* aggiornarsi su tecnologie e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain e trend di settore
* individuare partner tecnici
* confrontarsi e vincere la concorrenza
* beneficiare della riconoscibilità internazionale di cui godono il cluster aerospaziale piemontese e il sistema territoriale con le loro capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Aerospazio 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.
Le PMI che, a seguito dell'invito a manifestare interesse pubblicato dalla Regione Piemonte, saranno ammesse al PIF Aerospazio 2022-2023 potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del PSC - Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore Aerospazio dei seguenti comparti: 

- Arredi, flooring e coperture interni cabina
- Sedili e componenti
- Illuminazione
- Intrattenimento in volo e connettività
- Altre avioniche (es. sistemi di navigazione, registratori e sistemi di comunicazione)
- Cappelliere e stampati in materia plastica, interventi di ripristino      
- Materiali, tessuti e arredi soft
- Sicurezza, protezione e emergenza
- Cambusa e attrezzature collegate
- Cicli biologici (servizi igienici) e gestione dei rifiuti
(oppure Gestione e smaltimento dei rifiuti)
- Catering/ristorazione e servizi a bordo, agenzie viaggi

Servizi offerti

Prima del salone
• assistenza e incontri per la preparazione al salone: agende b2b collettivi, logistica, comunicazione efficace, valorizzazione dell’offerta
• realizzazione catalogo dell’offerta tecnica piemontese

Durante il salone
• piattaforme espositive allestite e grafica identificativa di prodotto
• spazio trattative comune con tavolo e sedie, servizi tecnici, info point comune con schermo per la proiezione di video illustrativi dei progetti/prototipi esposti.
• iscrizione di base nel catalogo ufficiale della fiera
• organizzazione di incontri con programme manager e tecnici tedeschi e internazionali
• organizzazione di azioni di aggregazione e networking con aziende e cluster esteri, per rafforzare le sinergie e per la partecipazione congiunta a programmi internazionali


Dopo il salone
• supporto nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
• attività continuativa di prospezione e presentazione dei prototipi/progetti in occasione di incontri di aggregazione o programmi B2B con la committenza
• azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 8, selezionate in base a criteri quali: l’appartenenza al PIF Aerospazio, l’ordine cronologico di adesione (formalizzazione completa), l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• In caso di rinvio o cancellazione dell'Evento per cause di forza maggiore, anche dovute a esigenze sanitarie, saranno applicate -ove previste- le medesime condizioni stabilite dal Regolamento Generale dell'Ente Fiera organizzatore.
• E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni dal 6 - 8 giugno, dedicati agli operatori professionali.
• Per la realizzazione di dépliant, pannelli promozionali e video verranno richieste ai partecipanti fotografie, immagini e materiali audiovisivi che le aziende produttrici di materiali d’armamento dovranno inviare a Ceipiemonte unitamente agli estremi dell’autorizzazione alla libera divulgazione ottenuta dallo Stato Maggiore della Difesa – II Reparto.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.

Costi di partecipazione

a) Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi che, a seguito dell'invito a manifestare interesse pubblicato dalla Regione Piemonte, saranno ammesse al PIF Aerospazio 2022 - 2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto in regime de minimis pari a € 1.850,00.

Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Aerospazio 2022-2023, a seguito dell'istruttoria dell'apposito bando indetto dalla Regione Piemonte, la stessa potrà entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di non ammissione, decidere di:

- partecipare comunque all'iniziativa, al costo della quota integrale prevista, sotto indicata (punto b);
- rinunciare alla partecipazione, fermo restando il versamento di una fee amministrativa per i costi di gestione pari a € 300,00 + IVA

Si fa presente che la mancata partecipazione all'evento in assenza di documentata causa di forza maggiore da parte dell'impresa iscritta all'evento e ammessa al PIF Aerospazio 2022 - 2023 comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al punto b) e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis. 

b) Quota integrale pari a euro 1.850,00 + IVA per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”.

Modalità di iscrizione

Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle Aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa senza credenziali.

Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a info@centroestero.org il modulo di adesione in formato originale compilatofirmato e timbrato.

Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.


Scadenza adesioni: 31 marzo

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di 8 partecipanti.

 

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262/5 - 10126 Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli, Alessandro Convertini
Tel. +39 011 6700.572/631-630 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 06.06.2023 / 08.06.2023
  • Orario: 08:30 - 18:00
  • Città: Amburgo ( Europa , Germania )
  • Posti totali: 8
  • Posti disponibili: 2
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 22.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 08.05.2023
  • Orario fine iscrizioni: 22:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino

Team PIF Aerospazio

Tel. +39 011 6700572/631/630

Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.