Aviazione Commerciale post COVID 19: impatto e opportunità di ripresa del mercato

Webinar - 22 giugno ore 16:00 CET

Data iniziativa: 22.06.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Aviazione Commerciale post COVID 19 
Impatto e opportunità di ripresa
[webinar]

22 giugno

dalle ore 16.00 alle ore 17.00

 

Ceipiemonte, nell'ambito delle attività proposte dal PIF Aerospazio, ha invitato gli analisti Daniel Williams, Brian Kough e Craig Caffrey a presentare alle imprese piemontesi i risvolti dell’emergenza sanitaria COVID 19 sull’economia dell’Aviazione Commerciale focalizzandosi sui principali Paesi target.
 
Il webinar sarà un importante momento di confronto per comprendere le strategie adottate dai key player internazionali per far fronte alla crisi, individuare le flotte maggiormente colpite e scoprire quali interventi concreti verranno attivati dai governi nei confronti di un settore che per la prima volta deve fare i conti con una domanda di gran lunga al di sotto dell’ordinario.

Secondo le stime il rilancio post COVID 19 dovrebbe comportare nel 2021 un aumento di passeggeri del 55% rispetto a quanto farà registrare il 2020. Sarà quindi indispensabile che le imprese del territorio siano pronte e ricettive verso questa prima fase di ripresa e che la affrontino con la consapevolezza dei segmenti maggiormente promettenti.
 
Dopo dieci anni consecutivi di profitti, nel settore dell’Aviazione Commerciale arriva il passivo. La perdita causata dal virus è ampiamente superiore a quella subita durante la crisi finanziaria, con perdite nette che si aggirano in media attorno ai 23 miliardi.

In questo panorama tutt’altro che allettante, che ha visto la zona dell’Asia-Pacifico subire ingenti danni, l’Europa risulta tuttavia la meno colpita: grazie ai fondi stanziati dai governi le compagnie potranno vedere uno spiraglio di luce e risollevare le proprie sorti.

La Francia in primis è determinata a dichiarare lo stato di emergenza per salvare l’industria aeronautica: il piano del governo prevede di stanziare 15 miliardi di euro a supporto del settore, di cui 7 miliardi a beneficio di Air France e un fondo di 500 milioni per le PMI.

In Germania è stato raggiunto l’accordo politico per tutelare Lufthansa: è prevista l’acquisizione di un quarto della compagnia aerea e un investimento di circa 9 miliardi di euro per l’aumento di capitale che risolleverà i conti.

In USA Boeing punta a ottenere un sostegno di almeno 60 miliardi di dollari per l'industria manifatturiera aerospaziale a sostegno dell'intero settore dell'aviazione, utilizzando gran parte della liquidità per pagare i fornitori.
 
 
 

Daniel Williams è analista e forecaster specializzato in regional jet, turboprop e ala rotante. Prima di entrare a far parte di Aviation Week nel 2017, Daniel ha ricoperto diverse posizioni come analista di flotte.

 
 

Brian Kough fornisce previsioni Fleet & MRO, Aircraft Bluebook e MRO per Aviation Week. Ha lavorato nel settore della Difesa statunitense specializzandosi in trasporto strategico, logistica e supply chain.

 

Craig Caffrey ha iniziato a svolgere il ruolo di analista del mercato della Difesa nel 2008. Attualmente fornisce analisi dei mercati aerospaziali militari e civili per le previsioni e i prodotti MRO di Aviation Week.

 

DESTINATARI

Tutte le PMI piemontesi che intendono comprendere le conseguenze dell’emergenza COVID 19 sul settore dell’aviazione commerciale e riorientare la propria ricerca di opportunità di business verso i mercati più ricettivi.

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,45 Gli analisti di Aviation Week illustrano alle PMI piemontesi panorama e prospettive del mercato dell’Aviazione Commerciale  
h. 16,45 – Q&A
h. 17,00 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in inglese
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 22 giugno

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" (in alto a destra) e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a utilizzarlo per fini promozionali connessi allo scopo istituzionale di Ceipiemonte.

Per partecipare

  • Registrarsi subito al link dedicato. Riceverete successivamente una mail di conferma con le istruzioni per collegarsi al webinar.
  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande al relatore
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Aerospazio – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 22 giugno

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 22.06.2020
  • Orario: 16:00 - 17:00
  • Posti totali: 300
  • Posti disponibili: 296
  • Posti totali per azienda: 30
  • Data inizio iscrizioni: 16.06.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 12:00
  • Data fine iscrizioni: 22.06.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.