BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2025 | COMICS CORNER

Bologna 31 marzo - 3 aprile 2025

Data iniziativa: 31.03.2025 / 03.04.2025
Mercati di interesse:
Array
(
    [0] => 91997413
)
1
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2025

31 marzo - 3 aprile 2025

COMICS CORNER - HALL 30 BCBF

 

L'edizione 2025 della BCBF - Bologna Children's Book Fair punta i riflettori sull'industria del fumetto in piena espansione con il Comics Corner, un polo dinamico per gli editori di fumetti internazionali, arricchito da un programma di eventi a tema fumetto e dal BolognaRagazzi Comics Award. Nell'edizione del 2024 questo spazio ha accolto oltre 70 editori da 21 Paesi e ha ospitato più di 700 incontri B2B, diventando una destinazione chiave per i professionisti del settore.

PublishinPiemonte, il Progetto di internazionalizzazione della filiera piemontese dell'editoria, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte sarà presente al Comics Corner con 3 Librerie espositive (composte da due facciate e con 6 mensole ciascuna - 3 mensole per lato), dando la possibilità a 8 aziende iscritte al progetto di:

  • presenziare con propri volumi e prodotti utilizzando 2 mensole (da 1 metro) delle Librerie Espositive a disposizione del Progetto PublishinPiemonte;
  • utilizzare, a rotazione, i due tavoli per incontri.

Ogni Libreria riporterà i nomi delle aziende presenti e sarà dotata di faretti e di piccola cassettiera dove riporre i libri a fine giornata o le doppie copie dei libri. 

Inoltre, le aziende partecipanti: 

  • avranno 6 pass di ingresso valide dalla domenica di allestimento fino al giovedì e 1 pass auto;
  • compariranno nel catalogo on line della manifestazione e nella pianta guida in libera distribuzione in fiera durante i giorni di manifestazione;
  • beneficeranno di una maggiore visibilità attraverso la Comics Corner Directory sul sito web di BCBF e di una sezione dedicata sulla piattaforma GRE- Bologna Global Rights Exchange (piattaforma digitale dove presentare il proprio catalogo editoriale e attraverso la quale contattare altre aziende interessate allo scambio di copyrights, alla quale potranno accedere e registrarsi gratuitamente tramite un codice omaggio, che verrà fornito a ridosso della manifestazione);
  • avranno accesso alla piattaforma di match making di BCBF attraverso la quale poter prendere appuntamento con altri espositori italiani ed esteri presenti in Fiera e coinvolgimento in alcuni appuntamenti B2B prefissati con le aziende estere invitate al Comics Corner;
  • beneficeranno del servizio di accoglienza e segreteria all'interno dell'Area Comics.

Inoltre, a titolo di attività di sistema, nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, alle aziende iscritte al Progetto saranno offerti i seguenti ulteriori servizi a titolo gratuito:

  • Inserimento dell’azienda nella brochure promozionale delle aziende piemontesi che verrà distribuito durante la fiera;
  • Inserimento dell’azienda nella campagna di promozione (social, ecc.) relativa alla partecipazione del Piemonte all'Evento;
  • Due momenti di formazione sulle seguenti tematiche: "Ottimizzare la presenza a fiere e manifestazioni internazionali" e "Presenting with impact in English language". 

La presente proposta di servizi è rivolta a 8 aziende piemontesi iscritte al Progetto PublishInPiemonte, ossia:

  • Editori;
  • Altre aziende della filiera editoriale (stampatori, distributori, service editoriali etc.).

Le domande di partecipazione saranno accolte in base all'ordine di arrivo. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso il Comics Corner.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. 

Destinatari

Aziende piemontesi, iscritte al Progetto PublishInPiemonte

Costi

La partecipazione alla presente iniziativa è gratuita per le aziende piemontesi, il costo della quota di partecipazione sarà interamente coperta nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. In virtù di tale abbattimento dei costi, le aziende beneficiarie usufruiranno di un aiuto in regime de minimis pari a € 260,00

La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al Ceipiemonte (come da classificazione sopra riportata) e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis. 

Modalità di partecipazione

  • La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 8, selezionate in base ai seguenti criteri: l’appartenenza al Progetto PublishInPiemonte e l’ordine cronologico di adesione. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso lo spazio Comics Corner. Ceipiemonte si riserva di non ammettere all'iniziativa imprese che non corrispondano ai criteri sopra indicati e che non siano in regola con pregressi versamenti relativi a precedenti iniziative dovuti al Ceipiemonte.
  • Le aziende partecipanti dovranno fornire il proprio materiale da posizionare nelle singole postazioni (pubblicazioni, brochure promozionali, ecc.) e dovranno garantire la propria presenza in almeno una delle giornate dell'evento. Le imprese si impegnano a fornire informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant e materiale promozionale.
  • Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.

Modalità di iscrizione

Per aderire occorre cliccare su "nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONELa compilazione on line del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 4. 

Scadenza adesioni: 30 gennaio 2025

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 31.03.2025 / 03.04.2025
  • Orario: 09:00 - 17:00
  • Città: Bologna ( Italia )
  • Posti totali: 8
  • Posti disponibili: 2
  • Data inizio iscrizioni: 15.01.2025
  • Orario inizio iscrizioni: 09:30
  • Data fine iscrizioni: 30.01.2025
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Editoria

Tel. +39 011 6700642/560

Email: editoria@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.