BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2026 | COMICS CORNER
Bologna 13 - 16 aprile 2026


Descrizione iniziativa
BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2026
13 - 16 aprile 2026
COMICS CORNER - HALL 30 BCBF
Fumetti e graphic novel sono tra i segmenti più in crescita del settore editoriale. A questo vivace comparto editoriale BCBF dedica il Comics Corner, un’area espositiva che include display espositivi delle case editrici e tavoli per incontri. Nel 2025, questo spazio ha accolto oltre 100 editori da 26 Paesi e ha ospitato più di 800 incontri B2B, diventando una destinazione chiave per i professionisti del settore. Visitare il Comics Corner è una grande opportunità per scoprire tendenze all'avanguardia e una vasta gamma di titoli, ottenendo una visione panoramica del panorama fumettistico internazionale. Inoltre, il Comics Corner offre un ricco programma di eventi, tra cui rassegne di portfolio, masterclass e il BolognaRagazzi Comics Award.
PublishinPiemonte, il Progetto di internazionalizzazione della filiera piemontese dell'editoria, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte sarà presente al Comics Corner con 3 Librerie espositive (composte da due facciate e con 6 mensole ciascuna - 3 mensole per lato), dando la possibilità a 6 aziende iscritte al progetto di:
- presenziare con propri volumi e prodotti, utilizzando una facciata delle Librerie Espositive dedicate al Progetto PublishinPiemonte, ciascuna con 3 mensole da 1 metro;
- utilizzare, a rotazione, i due tavoli per incontri.
Ogni Libreria riporterà i nomi delle aziende presenti e sarà dotata di faretti e di piccola cassettiera dove riporre i libri a fine giornata o le doppie copie dei libri.
Inoltre, le aziende partecipanti:
- avranno 6 pass di ingresso valide dalla domenica di allestimento fino al giovedì e 1 pass auto;
- compariranno nel catalogo on line della manifestazione e nella pianta guida in libera distribuzione in fiera durante i giorni di manifestazione;
- beneficeranno di una maggiore visibilità attraverso la Comics Corner Directory sul sito web di BCBF e di una sezione dedicata sulla piattaforma GRE- Bologna Global Rights Exchange (piattaforma digitale dove presentare il proprio catalogo editoriale e attraverso la quale contattare altre aziende interessate allo scambio di copyrights, alla quale potranno accedere e registrarsi gratuitamente tramite un codice omaggio, che verrà fornito a ridosso della manifestazione);
- avranno accesso alla piattaforma di match making di BCBF attraverso la quale poter prendere appuntamento con altri espositori italiani ed esteri presenti in Fiera e coinvolgimento in alcuni appuntamenti B2B prefissati con le aziende estere invitate al Comics Corner;
- beneficeranno del servizio di accoglienza all'interno dell'Area Comics.
Inoltre, a titolo di attività di sistema, nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, alle aziende iscritte al Progetto saranno offerti i seguenti ulteriori servizi:
- Inserimento dell’azienda nella brochure promozionale delle aziende piemontesi che verrà distribuito durante la fiera;
- Servizio di spedizione di materiale promozionale (società di servizi) e di max 15 volumi per ogni casa editrice;
- Inserimento dell’azienda nella campagna di promozione relativa alla partecipazione del Piemonte all'Evento.
La presente proposta di servizi è rivolta a 6 aziende piemontesi iscritte al Progetto PublishInPiemonte, ossia:
- Editori;
- Altre aziende della filiera editoriale (stampatori, distributori, service editoriali etc.).
Le domande di partecipazione saranno accolte in base all'ordine di arrivo. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso il Comics Corner, che avrà luogo a raggiungimento di un numero minimo di 4 adesioni.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte.
Destinatari
Aziende piemontesi, iscritte al Progetto PublishInPiemonte.
Costi
La partecipazione alla presente iniziativa è gratuita per le aziende piemontesi, il costo della quota di partecipazione sarà interamente coperta nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. In virtù di tale abbattimento dei costi, le aziende beneficiarie usufruiranno di un aiuto in regime de minimis pari a € 500,00.
La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al Ceipiemonte (come da classificazione sopra riportata) e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
Modalità di partecipazione
- La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 6, selezionate in base ai seguenti criteri: l’appartenenza al Progetto PublishInPiemonte e l’ordine cronologico di adesione. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso lo spazio Comics Corner. Ceipiemonte si riserva di non ammettere all'iniziativa imprese che non corrispondano ai criteri sopra indicati e che non siano in regola con pregressi versamenti relativi a precedenti iniziative dovuti al Ceipiemonte.
- Le aziende partecipanti dovranno fornire il proprio materiale da posizionare nelle singole postazioni (pubblicazioni, brochure promozionali, ecc.) e dovranno garantire la propria presenza in almeno una delle giornate dell'evento. Le imprese si impegnano a fornire informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant e materiale promozionale.
- Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.
Modalità di iscrizione
Per aderire occorre cliccare su "nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE: La compilazione on line del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 4.
Scadenza adesioni: 12 gennaio 2026
Informazioni utili
- Data iniziativa: 13.04.2026 / 16.04.2026
- Orario: 09:00 - 17:00
- Città: Bologna ( Italia )
- Posti totali: 6
- Posti disponibili: 3
- Data inizio iscrizioni: 23.12.2025
- Orario inizio iscrizioni: 09:30
- Data fine iscrizioni: 12.01.2026
- Orario fine iscrizioni: 15:00
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Editoria
Tel. +39 011 6700642
Email: aida.shiroka@centroestero.org