DIDACTA ITALIA
Firenze, 11 - 13 marzo 2026


Descrizione iniziativa
DIDACTA ITALIA 2026
FIRENZE, 11 - 13 MARZO 2026
L'edizione 2026 di DIDACTA, l'appuntamento più importante dedicato alla formazione e innovazione del mondo della scuola si terrà a Firenze dall'11 al 13 marzo p.v.. L'edizione 2025 della Fiera ha registrato un'affluenza record con 20mila visitatori e una crescita del 15% dei follower della community digitale. Con un totale di 2300 eventi e 520 aziende partecipanti è stata l'edizione più grande mai realizzata.
PublishinPiemonte, il Progetto di internazionalizzazione della filiera piemontese dell'editoria, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte sarà presente alla Fiera con uno spazio collettivo presso il Padiglione Cavaniglia, area che ospita i settori Editoria, Cancelleria e Giochi didattici, dando la possibilità a 12 imprese piemontesi iscritte al progetto di:
- presenziare con propri volumi e/o prodotti/brochures promozionali utilizzando 3 scaffali (posizionati su pannelli verticali con larghezza 1 m). Ogni singolo pannello riporterà il nome e logo della singola azienda;
- essere inseriti nell'elenco espositori;
- utilizzare a rotazione due tavoli per incontri presenti nello stand;
- avere a disposizione 1 pass di ingresso alla Fiera.
Inoltre, alle aziende di servizi per l'editoria verrà offerto uno spazio/momento di presentazione, che sarà inserito anche nel programma di appuntamenti della Fiera (Lo spazio sarà confermato se raggiunto il nr minimo di 3 società di servizi aderenti).
Infine, a titolo di attività di sistema alle aziende iscritte al Progetto saranno offerti i seguenti ulteriori servizi:
- Inserimento dell’azienda nella brochure promozionale delle aziende piemontesi che verrà distribuito durante la fiera;
- Inserimento dell’azienda nella campagna di promozione (social, ecc.) relativa alla partecipazione del Piemonte all'Evento.
Lo stand collettivo in oggetto avrà grafiche curate da Ceipiemonte, che conterranno altresì l'elenco delle aziende piemontesi presenti e, nei singoli pannelli, il nome delle singole imprese espositrici.
La presente proposta di servizi è rivolta a max 12 aziende piemontesi iscritte al Progetto PublishInPiemonte, ossia:
- Editori;
- Società di servizi per l'editoria
Le domande di partecipazione saranno accolte in base all'ordine di arrivo. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso l'area opzionata sopra menzionata. Ceipiemonte si riserva la facoltà di analizzare i profili delle aziende candidate al fine di valutarne l'idoneità e la corrispondenza con i settori target della Fiera e l'ubicazione specifica dello Stand Piemonte.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. L'iniziativa sarà da considerarsi confermata unicamente in caso venga raggiunto un numero minimo di 10 adesioni.
Destinatari
Aziende piemontesi, iscritte al Progetto PublishInPiemonte.
Costi
La partecipazione alla presente iniziativa è gratuita per le aziende piemontesi, il costo della quota di partecipazione sarà interamente coperta nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. In virtù di tale abbattimento dei costi, le aziende beneficiarie usufruiranno di un aiuto in regime de minimis pari a € 1.200,00.
La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al Ceipiemonte (come da classificazione sopra riportata) e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
Modalità di partecipazione
- La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 12, selezionate in base ai seguenti criteri: l’appartenenza al Progetto PublishInPiemonte e l’ordine cronologico di adesione. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti di seguito esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso l'Evento. I settori ammessi alla Fiera sono indicati qui. Ceipiemonte si riserva di non ammettere all'iniziativa imprese che non corrispondano ai criteri sopra indicati e che non siano in regola con pregressi versamenti relativi a precedenti iniziative dovuti al Ceipiemonte.
- Le aziende partecipanti dovranno fornire il proprio materiale da posizionare nelle singole postazioni (pubblicazioni, brochure promozionali, ecc.) e dovranno garantire la propria presenza in almeno una delle giornate dell'evento. Le imprese si impegnano a fornire informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant e materiale promozionale.
- Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.
Modalità di iscrizione
Per aderire occorre cliccare su "nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE: La compilazione on line del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 4.
Scadenza adesioni: 12 dicembre 2025
Informazioni utili
- Data iniziativa: 11.03.2026 / 13.03.2026
- Orario: 09:00 - 00:00
- Città: Firenze ( Italia )
- Posti totali: 12
- Posti disponibili: 10
- Data inizio iscrizioni: 05.12.2025
- Orario inizio iscrizioni: 09:30
- Data fine iscrizioni: 12.12.2025
- Orario fine iscrizioni: 23:59
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Editoria
Tel. +39 011 6700642
Email: editoria@centroestero.org