Il customer service online: Chatbot, canali social ed Intelligenza Artificiale al servizio della relazione con il cliente
19 settembre

Descrizione iniziativa
Il customer service online: Chatbot, canali social ed Intelligenza Artificiale al servizio della relazione con il cliente
19 settembre (online)
Oggi il customer service digitale rappresenta uno degli ambiti strategici per costruire relazioni solide e continuative con i propri clienti. Il corso, organizzato da Ceipiemonte, offre una panoramica aggiornata e operativa sugli strumenti e sui modelli più efficaci per ottimizzare la gestione del cliente nei canali digitali, attraverso un approccio integrato e orientato al valore. Un’occasione per evolvere verso un servizio clienti moderno, connesso e data-driven.
Programma
- L’ascolto della Rete e l’analisi della reputazione online di un’azienda. Strumenti e metodi di osservazione.
- La gestione delle critiche sui social media. Un modello per affrontare le sfide della reputazione online.
- Il customer care sul sito: dai ticketing tool alla chat online. Osserviamo modelli e opportunità del customer care sul sito proprietario. Chatbot e live-chat. L’avvento dei chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa.
- L’uso dei social media come canale di customer service: esempi, software utilizzati, collegamento con i CRM esterni. Meta Business Suite, WhatsApp Business.
- Dal customer care online al social customer service. Come cambia la relazione con il cliente dal momento in cui le domande non avvengono solo in negozio o al telefono, ma in forma scritta e digitale. Dai modelli FIFO e LIFO alla presa in carico centralizzata della richiesta.
- La gestione della clientela con una strategia unitaria: database marketing, CRM, e-mail marketing. Fonti on/offline di produzione dei dati, loro strutturazione, ambienti di distribuzione delle relative comunicazioni. Focus su alcune piattaforme: Hubspot, Mailchimp, Mailup e gli altri servizi di e-mail ed sms marketing.
- La Marketing Automation: cos’è, come si fa, come può essere messa al servizio di una strategia di lead-nurturing a partire dal collegamento con il CRM. Differenza fra newsletter, DEM ed e- mail “automatiche”.
Relatori: Dott. Antonio Mariggiò - Esperto Web marketing e Social Media marketing
Date e Orario: 19 settembre (10.00-13.00/ 14.00-17.00)
Scadenza adesioni: 15 settembre
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto
Costo e modalità di adesione
La quota di adesione è di € 350,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Informazioni utili
- Data iniziativa: 19.09.2025
- Orario: 10:00 - 17:00
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 18
- Posti disponibili: 18
- Posti totali per azienda: 3
- Data inizio iscrizioni: 20.05.2025
- Data fine iscrizioni: 15.09.2025
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org