LA NUOVA PMI: FARE BUSINESS IN UN MONDO CHE CAMBIA RAPIDAMENTE

WEBINAR 10. DIVERSITY MANAGEMENT: il nuovo volano per lo sviluppo e la competitività internazionale delle imprese - 30 novembre 2021 - H 9.30-16.00

Data iniziativa: 30.11.2021
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Focus tematico

Descrizione iniziativa

 

WEBINAR

DIVERSITY MANAGEMENT:

il nuovo volano per lo sviluppo e la competitività internazionale delle imprese

30 novembre 2021

FOCUS TEMATICO

Il paradigma lavorativo delle aziende internazionalizzate richiede di imparare a “stare con la differenza senza voler eliminare la differenza” [Gregory Bateson]

 

Operare in un contesto globalizzato implica un incremento del multiculturalismo all’interno dell’organizzazione e nei suoi contatti con l’esterno: aumentano le interazioni tra lavoratori, manager, fornitori e clienti con diverse culture.

Nel suo processo di internazionalizzazione, l’impresa per avere successo deve saper gestire e valorizzare le diversità. Conoscenza del mercato estero, del sistema normativo, del linguaggio e della cultura locale sono condizioni necessarie, ma è altrettanto indispensabile che nel management, e in tutta l’azienda, si sviluppi consapevolezza ed accettazione della diversità che il nuovo contesto di business propone.

Adeguare la comunicazione in modalità interculturale per raggiungere il target desiderato è il primo passo; quello successivo è acquisire consapevolezza sull’importanza della valorizzazione della diversità in azienda (etnia, genere, cultura) come leva strategica organizzativa e commerciale capace di generare maggiore creatività, innovazione, spinta motivazionale e presenza sostenibile in nuovi mercati.

In tale ottica, Ceipiemonte propone un Focus tematico per ragionare sulle nuove sfide offerte dalla “Diversità” e sul modello emergente dell’impresa multiculturale che si sta ponendo come nuovo paradigma lavorativo negli anni a venire.

La partecipazione al Focus è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile - PIF 2020-2022, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

 

Argomenti:

  • Cogliere e gestire la complessità della diversità dentro all’azienda e verso l’esterno: fattore chiave per il vantaggio competitivo nei mercati esteri
  • La valorizzazione della diversità: elemento distintivo dell’azienda innovativa e strumento per rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale in ottica di business
  • Trasformare i problemi in nuove sfide organizzative e comunicative in ottica internazionale
  • Le opportunità per l’impresa multiculturale: rafforzamento delle competenze interculturali e trasversali, spinta motivazionale, reputazione sui mercati, risultati economici
  • Dal Diversity Management al Diversity Marketing: quando la diversità aiuta a segmentare meglio il mercato
  • Dalla Leadership inclusiva alla leadership nei mercati di interesse

Esperto: Dr. Giovanni Venanzi, coach e consulente aziendale, pluriennale esperienza di management come CEO, COO, Direttore Marketing e Commerciale, anche in ambito internazionale.

Data e Orario: 30 novembre - h 9.30-16.00

Scadenza adesioni: 23 novembre

Destinatari: Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare dei settori industriali d'interesse.

Modalità di adesione: La partecipazione al Focus è gratuita previa iscrizione on line.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "Partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione on line del Modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al Focus. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.

Il Webinar si svolgerà su Piattaforma ZOOM (qualche giorno prima del Webinar ciascun iscritto riceverà il LINK a cui collegarsi).

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

Per informazioni:

Maddalena Covello

maddalena.covello@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 30.11.2021
  • Orario: 09:30 - 16:00
  • Luogo: WEBINAR (PIATTAFORMA ZOOM)
  • Data inizio iscrizioni: 04.10.2021
  • Data fine iscrizioni: 26.11.2021

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Maddalena Covello
Tel. +39 011 6700669 
Fax +39 011 6965456
maddalena.covello@centroestero.org

 

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.