Farnborough International Air Show 2022 - La collettiva di aziende piemontesi nel più grande evento mondiale dell’aerospazio

Farnborough, 18 - 22 luglio 2022

Data iniziativa: 18.07.2022 / 22.07.2022
Mercati di interesse: Europa , Regno Unito
Tipologia:

Descrizione iniziativa

Farnborough International Air Show

La collettiva di aziende piemontesi nel più grande evento mondiale dell’aerospazio

Farnborough, 18 - 22 luglio 2022

Per decenni Farnborough International Airshow è stata la piattaforma leader per l'industria aerospaziale e della Difesa e quest’anno il suo ruolo avrà un significato ancora maggiore diventando il primo grande appuntamento a calendario per riconnettere la comunità mondiale, favorendone il confronto e le collaborazioni per la crescita e la ripresa del business di settore.  

Un’opportunità strategica dopo due anni di sfide per assistere alle evoluzioni di mercato, fare networking e mostrare le capacità d’innovazione, la unique selling proposition e la vision della vostra azienda per fare business con i principali attori della comunità aerospaziale internazionale. Permette infatti di incontrare i responsabili acquisti, tecnici e programme manager ed entrare nelle supply chain dei più importanti programmi aeronautici internazionali grazie a nuove commesse.
BAE Systems, Boeing, Rolls-Royce and Raytheon Technologies hanno già confermato la loro presenza.

Nel 2020 il contributo dei segmenti industriali Aerospaziale, Difesa, Sicurezza e Spaziale del Regno Unito è stato di 79 bilioni di sterline in termini di giro di affari, 33 bilioni di valore aggiunto, 385k di forza lavoro diretta, 14k di apprendistati. Con 1.000.000 di posti di lavoro in tutto il paese il settore garantisce crescita, investimenti e ripresa. Il Regno Unito mantiene una presenza globale e robuste relazioni con l’Unione Europea grazie agli accordi commerciali in essere.

Per approfondimenti sul settore e dettagli sulle attività previste dal salone consulta la scheda tecnica in allegato.

 

La collettiva piemontese sarà posizionata lungo il corridoio centrale del prestigioso padiglione 1 su un’area ampliata rispetto alle precedenti edizioni.
Un allestimento personalizzato sull’offerta piemontese, consentirà di presentare componenti, sistemi, prodotti e processi in un ampio stand localizzato nella collettiva ufficiale italiana AIAD – MoD accanto alle più importanti collettive straniere. Le soluzioni espositive valorizzeranno le aziende singole, ma anche le imprese che vorranno presentarsi in modalità aggregata o congiuntamente grazie a isole tematiche.
Un percorso articolato accompagnerà i visitatori introducendoli nell’esperienza Piemonte in campo aerospaziale.

Le foto si riferiscono a precedenti edizioni

Iscriversi subito permette di avere immediata visibilità verso gli operatori internazionali, prepararsi tempestivamente al salone grazie alle azioni previste dal PIF Aerospazio e sviluppare sinergie con gli altri partecipanti della collettiva, strutturandosi per promuovere efficacemente la propria offerta.

Partecipando al salone sarà possibile:
* fare business con i principali attori della comunità aerospaziale internazionale
* aggiornarsi su tecnologie e processi avanzati, nuovi modelli di gestione della supply chain e trend di settore
* individuare partner tecnici
* confrontarsi e vincere la concorrenza
* beneficiare della riconoscibilità internazionale di cui godono il cluster aerospaziale piemontese e il sistema territoriale con le loro capacità integrate di attrarre investimenti da tutto il mondo.

L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell’ambito del PIF Aerospazio 2020-2022 e rientra nei Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale riduzione dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore aerospazio, Difesa e Spazio dei seguenti comparti:

Aerospazio
* Aerostrutture
* Propulsione e rotori
* Equipaggiamenti
* Interni cabina
* Materiali innovativi e trattamenti superfici
* Sistemi di atterraggio
* Ingegneria e servizi
* Tecnologie e processi produttivi
* Spazio (veicoli, propulsione, satelliti e telecomunicazioni)
* UAV – OPV
* Cargo
* MRO
* UAM
* Aerospazio 4.0

Servizi offerti

Prima del salone
• assistenza e incontri per la preparazione al salone: agende b2b, logistica, comunicazione efficace, valorizzazione dell’offerta
• approfondimenti su tematiche tecniche di tendenza da sviluppare e aggiornamenti sui trend
• azioni di instradamento all’aerospazio, per aziende con scarse referenze nel settore ma caratterizzate da elevata innovatività
• realizzazione catalogo dell’offerta tecnica piemontese

Durante il salone
• piattaforme espositive allestite con vetrina/teca illuminata, grafica identificativa con logo e immagine aziendale su “isole di offerta” tematiche di prodotti/lavorazioni/processi e progetti tecnicamente evoluti articolate in un percorso che accompagnerà/introdurrà i visitatori all’esperienza Piemonte in campo aerospaziale
• spazio trattative comune con tavolo e sedie, servizi tecnici, info point comune con schermo per la proiezione di video illustrativi dei progetti/prototipi esposti. Sono possibili modalità personalizzate di esposizione
• iscrizione di base nel catalogo ufficiale della fiera
• organizzazione di incontri con programme manager e networking con aziende e cluster esteri, per aumentare la coesione, rafforzare le sinergie e per la partecipazione congiunta a programmi internazionali
• organizzazione in stand di un workshop sui trend aerospaziali con relatori internazionali
organizzazione di cocktail reception alla presenza di istituzioni e key player nazionali e internazionali
• inserimento nel programma dei simposi e conferenze, delle delegazioni istituzionali, civili e militari

Dopo il salone
• supporto nel follow-up dei contatti per facilitare l’acquisizione di contratti
• supporto attraverso banche dati di elevato livello qualitativo per analisi e informazioni commerciali su potenziali clienti o partner
• azioni di fidelizzazione della committenza coinvolta 

Modalità di partecipazione

• La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 15, selezionate in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio, l’ordine cronologico di adesione (formalizzazione completa), l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• In caso di rinvio o cancellazione dell'Evento per cause di forza maggiore, anche dovute a esigenze sanitarie, saranno applicate -ove previste- le medesime condizioni stabilite dal Regolamento Generale dell'Ente Fiera organizzatore.
• E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda nei giorni dal 18 al 22 luglio, dedicati agli operatori professionali.
• Per la realizzazione di dépliant, pannelli promozionali e video verranno richieste ai partecipanti fotografie, immagini e materiali audiovisivi che le aziende produttrici di materiali d’armamento dovranno inviare a Ceipiemonte unitamente agli estremi dell’autorizzazione alla libera divulgazione ottenuta dallo Stato Maggiore della Difesa – II Reparto.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel.

Costi di partecipazione

a) Euro 900,00 + IVA per le imprese piemontesi ammesse e confermate al PIF Aerospazio nel -2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De Minimis pari a euro 8.000,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.

Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell’agevolazione è subordinata all’adesione alla manifestazione d’interesse o alla conferma a partecipare alla seconda annualità dei PIF e all’esito positivo dell’istruttoria della domanda di cui al provvedimento di concessione.

Qualora l'impresa non risultasse ammessa al PIF Aerospazio 2022 all'esito del relativo bando indetto dalla Regione Piemonte, la stessa potrà, entro 5 giorni dall'esito dell'istruttoria, decidere di:
- partecipare comunque all'iniziativa al costo della quota integrale prevista sottoindicata;
- rinunciare alla partecipazione, fermo restando il versamento di una fee amministrativa per i costi di gestione pari a € 300,00 + IVA.

b) Quota integrale pari a euro 8.900,00 + IVA per le altre imprese piemontesi. La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”.

È possibile richiedere un preventivo ad hoc per la partecipazione in esposizione statica all’esterno dei padiglioni.

Modalità di iscrizione

Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle Aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa senza credenziali.

Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a info@centroestero.org il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuto, dovrà essere effettuato tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Vi invitiamo a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da Ceipiemonte in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Clicca qui per conoscere le altre attività di Ceipiemonte per il settore Aerospazio.

Scadenza adesioni: 13 maggio

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di 15 partecipanti.

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262/56 - 10126 Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli
Tel. +39 011 6700.572/631 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 18.07.2022 / 22.07.2022
  • Orario: 08:30 - 18:00
  • Luogo: Farnborough InternationaL Airshow Farnborough International LtdShowCentreETPS Road
  • Città: Farnborough ( Europa , Regno Unito )
  • Posti totali: 15
  • Posti disponibili: 2
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 18.02.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 13.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 22:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino

Team PIF Aerospazio

Tel. +39 011 6700631/698

Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.