International Astronautical Congress – IAC 2022

Data iniziativa: 18.09.2022 / 22.09.2022
Mercati di interesse: Francia
Tipologia: Fiere ed eventi

Descrizione iniziativa

International Astronautical Congress – IAC
Parigi,  18 – 22 settembre 2022

 

Per la terza volta nella storia dello IAC – International Astronautical Congress - sarà di nuovo Parigi ad ospitare il principale congresso astronautico al mondo dopo le edizioni del 1950 e del 1982, con 5 giornate di plenary e highlight lecture, fora per il networking globale, programmi tecnici, sessioni interattive e molto altro.

Lo IAC rappresenta il raduno della comunità astronautica mondiale: l’ultima edizione a Dubai ha fatto registrare 6.500 delegati da oltre 80 nazioni, 250 espositori e 1 giornata aperta al pubblico. La 73° edizione ha già ricevuto più di 4800 paper abstract da 97 paesi, 100 proposte di Call for special Sections e oltre 50 Call for Plenaries and Highlight Lectures che andranno a costituire un programma record in termini di proposte e diversificazione. 

Il motto dello IAC 2022 è "Space for @ll", per celebrare la comunità spaziale globale come espressione collettiva di impegno e coinvolgimento, riunendola al fiorente ecosistema globale di start-up, imprenditori, laboratori, ricercatori e produttori coinvolti in attività spaziali o dalle quali potrebbero trarne vantaggio. Saranno messe in campo grandi opportunità per fare rete e stringere collaborazioni e partnership.

L’evento si articolerà in:

- programma plenario, i cui temi sono stati selezionati dallo IAF (International Astronautical Federation) International Programme Committee (IPC) e riguardano le ultime tendenze e le principali innovazioni in campo esplorazione, produzione, integrazione paesi emergenti nella rete spaziale globale, tecnologie di prossima generazione, ambiente, applicazioni salvavita e molti altri; il programma prevede 7 plenarie e 3 highlight lecture, di cui una dedicata allo IAF World Space Award
- sessioni tecniche e presentazioni interattive sulle scoperte scientifiche e tecnologiche in campo astronautico, esplorazione, regolamentazione e istruzione, infrastrutture, Spazio e società
- sessioni speciali a complemento del programma tecnico con argomenti multidisciplinari che mettono in luce i trend scientifici e tecnici del segmento Spazio; questi incontri si distinguono nel favorire discussioni e scambi di idee attraverso format innovativi
- IAF Global networking forum, sessioni di scambio e discussione sul futuro delle attività spaziali con il coinvolgimento di stakeholders, policy-maker e decision-maker, esperti e professionisti che i partecipanti possono attivare per rendere visibile proposte e offerte


Eccezionalmente lo IAC 2022 si terrà da domenica 18 a giovedì 22 settembre al Paris Convention Center, Porte de Versaille a Parigi, il più grande centro congressi d'Europa.

La Francia è uno dei paesi leader nel mondo per le attività spaziali. Dai primi voli di Ariane 40 anni fa al recente successo di InSight, la prima missione per sondare il nucleo di Marte, la comunità spaziale francese ha ideato, progettato e sviluppato soluzioni spaziali innovative e sta supportando le missioni più prestigiose a livello nazionale, in particolare nel campo delle scienze avanzate. Il 2022 rappresenta un grande anno: le celebrazioni del 60° anniversario della nascita del CNES – Centre National d'Études Spatiales.
Lo IAF- International Astronautical Federation è al centro dell'evoluzione spaziale globale. Con i suoi membri in tutto il mondo la Federazione riconosce la natura globale dello Spazio attraverso il suo motto Connecting @ll Space People. In un segmento in continua evoluzione e diversificazione con nuovi attori e imprenditori spaziali e un numero crescente di nazioni spaziali emergenti coinvolte, lo IAF si impegna attivamente a sostenere la globalizzazione dello spazio attraverso le sue molteplici piattaforme e attività.
 


 
 
Questo evento rappresenta un’opportunità per riprendere e consolidare i rapporti nati in occasione della missione organizzata nel 2021 e avviare nuove relazioni con operatori francesi e internazionali, nel comparto aerospaziale e in particolare in ambito New Space Economy che offre immediate e concrete possibilità di business a tutte le imprese con processi e tecnologie ”best value”.


L'iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell’ambito del PIF Aerospazio e rientra nei Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020. Le PMI ammesse e quelle confermate per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto di stato in regime De Minimis quale abbattimento totale dei costi di partecipazione. Tutte le altre aziende dovranno invece corrispondere la quota integrale di partecipazione.

Destinatari

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi manifatturiere e di servizi alla produzione operanti nei settori:

- Spazio (sistemi abitati, veicoli, propulsione e satelliti scientifici e applicativi)
- Materiali innovativi
- Ingegneria e servizi
- Tecnologie e processi produttivi
- Sensoristica
- Componenti termoidraulici per controllo termico e life support
- Componenti elettronici
- Flexible restraints e isolamenti per moduli abitati
- Componenti per piccoli satelliti
- Acceleratori spaziali e sistemi gonfiabili
- Sistemi di cattura detriti spaziali
- Aerostrutture
- Sistemi di propulsione
- Sistemi elettrici ed elettronici
- Sistemi di atterraggio
- Sistemi di controllo termico e di misurazione di velocità dell’aria
- Meccanica
- Advanced manufacturing (incluso additive manufacturing)
- Interior
- Design, engineering, prototipazione
- Test, controlli e misurazioni
- Strumentazione, equipaggiamenti e sistemi
- Avionica e Telecomunicazioni
- Sistemi guida, software e servizi tecnici
- Sistemi ambientali e di life support
- MRO

Servizi offerti

Da domenica 18 a giovedì 22 settembre incontri pre-organizzati con key player dell’aerospazio come Boeing, Lockheed Martin, Northrop Grumman, SpaceX, Blue Origin, Virgin Galactic, OHB, Airbus Defence and Space, IAI, i-Space, Astrobotic, Zin-Technologies, Made In Space, Golbriak Space, Nanoracks USA presso lo stand di contatto e visibilità della collettiva piemontese e attività di contatto con gli operatori presenti a IAC

Prima del congresso/esposizione

• Attività preparatorie:
  - approfondimenti sul mercato aerospaziale francese
  - incontri preparatori per presentare la propria offerta alla community del segmento spazio
  - realizzazione catalogo dell’offerta tecnica piemontese

Durante il congresso/esposizione

incontri con i tecnici dei Key Player internazionali partecipanti all’evento e agli appuntamenti della collettiva italiana organizzata da ICE Agenzia
stand di contatto e visibilità, con possibilità di esporre piccole campionature

Dopo il congresso/esposizione

• supporto nel follow-up dei contatti per facilitare la formulazione di offerte tecniche e l’acquisizione di collaborazioni
• azioni di fidelizzazione della committenza tecnica coinvolta

Modalità di partecipazione

• Le aziende verranno ammesse in base a criteri quali: l’appartenenza ai PIF Aerospazio, l’ordine cronologico di adesione (formalizzazione completa), l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• E’ indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing e/o tecnico qualificato dell’azienda
• Le imprese si impegnano a compilare in inglese la scheda tecnica fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda, logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant materiale promozionale.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa e relativo Sales Funnel

Costi

a) Partecipazione gratuita per le imprese piemontesi ammesse e confermate al PIF Aerospazio nel 2022, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime De minimis pari a € 4.300,00.

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in De Minimis.


b) Quota integrale pari a euro 4.300,00 + IVA per le altre imprese piemontesi.

La rinuncia alla partecipazione per qualunque causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.


Saranno inoltre a carico dei partecipanti i costi di viaggio, vitto, soggiorno, spedizione merce, arredi e servizi supplementari e qualunque altro servizio non menzionato alla voce “servizi offerti”. 

Modalità di iscrizione

Per aderire occorre cliccare su "Nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. Qui sono indicate anche le modalità di pagamento.

Si consiglia alle Aziende che non dispongono di credenziali o le hanno smarrite, di accedere alla sezione "Partecipa" prima dell'apertura delle iscrizioni in modo da ottenere tempestivamente password e username e non avere difficoltà in fase di iscrizione. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa senza credenziali.

Una volta ultimata l'adesione online, sarà necessario inviare a Ceipiemonte via mail a info@centroestero.org il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuto, dovrà essere effettuato tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Clicca qui per conoscere le altre attività di Ceipiemonte per il settore Aerospazio.


Scadenza adesioni
: 5 luglio

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero significativo di aziende atto a giustificare l'impegno organizzativo.

 

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262/56 - 10126 Torino
Rif. Erika Manis, Daniela Cicoli, Alessandro Convertini
Tel. +39 011 6700.572/631/630 Fax +39 011 6965456
Email aerospace@centroestero.org

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 18.09.2022 / 22.09.2022
  • Orario: 08:00 - 18:00
  • Città: Parigi ( Francia )
  • Posti totali: 11
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 18.05.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 13.09.2022
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team PIF Aerospazio

Tel. +39 011 6700572/631 Fax +39 011 6965456

Email: aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.