IOD - Industrial Opportunity Days 2025

Data iniziativa: 12.06.2025 / 13.06.2025
Mercati di interesse:
Array
(
    [0] => 91997421
)
1
Tipologia: Workshop

Descrizione iniziativa

IOD - INDUSTRIAL OPPORTUNITY DAYS 2025

12 – 13 GIUGNO 2025 

ITCILO – Viale Maestri del Lavoro, 10 - Torino

 

Si terrà a Torino, il 12 e 13 giugno 2025, la prossima edizione di IOD – Industrial Opportunity Days, evento organizzato da ILO Network Italia e Ceipiemonte, con il contributo finanziario della Camera di commercio di Torino.

L’evento è rivolto in particolare alle piccole e medie imprese italiane, per le quali l’interazione con i laboratori di ricerca a livello europeo rappresenta un’opportunità sia per ampliare le competenze e i mercati, sia per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di innovazione e internazionalizzazione.

Durante le due giornate, verrà presentato un quadro aggiornato dei programmi di investimento previsti nei prossimi anni dai principali laboratori europei e italiani in ambito di Big Science e le relative occasioni di business. Inoltre, l’evento sarà un momento imperdibile per incontrare di persona i rappresentanti delle grandi organizzazioni scientifiche europee come CERN, ESRF, ESS, ESO, SKA, Fusion4Energy e dei laboratori scientifici nazionali.

Infine, in questa edizione è prevista una sessione speciale dedicata alle potenzialità di sviluppo nel settore della produzione di energia nucleare, sia nel campo della fissione che in quello della fusione: sono questi gli ambiti che potrebbero portare in futuro a un più ampio coinvolgimento delle aziende italiane, in particolare le PMI che oggi lavorano per la Big Science europea.

Si allega alla presente informativa:

  • Programma delle due giornate di lavori 
  • Elenco organizzazioni scientifiche presenti
  • Informativa privacy 

Sono invitate a partecipare realtà italiane che operano prevalentemente nei seguenti ambiti:

Big Data management – Criogenia - Criostati e criogeneratori - Edilizia civile, impiantistica industriale -  Fornitura e manutenzione di componenti tecnologici - Fornitura di strumentazione elettronica di vario genere -  Impianti di distribuzione gas e fluidi  - Impianti di sicurezza e supervisione - Ingegneria elettrica (alimentatori), elettronica & elettrotecnica - Installazione e assemblaggio di componenti ad alta tecnologia - Laser technologies - Lavorazione meccaniche di precisione su materiali metallici, plastici e compositi - Magneti e materiali superconduttori – Produzione di componenti di precisione  - Manutenzione e gestione di installazioni criogeniche - Manutenzione remota, sistemi metrologici e sensoristica (Remote handling) - Materiali e componenti resistenti agli alti flussi termici - Meccanica di precisione – meccatronica - Ottica per grandi telescopi - Ottica per raggi X   - Dispositivi e alimentazione elettrica - Progettazione (elettromeccanica, termoidraulica, nucleare) - Progettazione e costruzione di tubazioni e sistemi di raffreddamento - Progettazione e realizzazione di Camere Pulite - Progettazione e realizzazione impianti di raffreddamento, di tubazioni e ventilazione industriale - Realizzazione di parti per gli acceleratori (magneti, cavità a radio frequenza, camere a vuoto, ecc.) - Sistemi a radiofrequenza (amplificatori, alimentatori, distribuzione RF, controlli) – Semiconduttori - Sistemi di controllo impianti ed acquisizione dati e centri di stoccaggio – Sistemi ad alto isolamento termico - Strutture di supporto per i rilevatori- - Tecnologie nucleari - Tecnologie per radiofrequenza.

DESTINATARI. Imprese, atenei, enti ed altri soggetti con esperienze e competenze nelle aree sopra indicate.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è a numero chiuso. Le adesioni verranno accettate in base all’ordine cronologico di completamento dell’adesione online, fino ad esaurimento dei posti disponibili, fermo restando l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative. All’evento potranno presenziare massimo due referenti per ciascuna impresa, previa regolare iscrizione

Inoltre, ogni impresa potrà richiedere incontri individuali di approfondimento, previsti nel pomeriggio del 12 giugno: massimo due incontri con i Laboratori scientifici presenti e massimo altri due incontri con altre organizzazioni (V.Allegato Elenco Laboratori e altri enti presenti), scrivendo a: progetto.tender@centroestero.org. Le richieste saranno accolte in base all'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Infine, le aziende partecipanti saranno invitate a compilare una breve scheda aziendale (contenente denominazione aziendale, logo, immagine aziendale, breve descrizione), su template fornito dagli organizzatori; tale documento sarà utilizzato per dare visibilità alle realtà presenti e per facilitare la conoscenza e il dialogo tra imprese e Laboratori e tra partecipanti stessi.  

Ai fini del trattamento dei dati personali, CEIPIEMONTE dichiara che i dati forniti saranno trattati anche dai Contitolari Camera di commercio industria e artigianato di Torino e Ilo Network Italia -in quanto coorganizzatori dell'Evento, con le modalità meglio descritte nell’Informativa privacy allegata a lato della presente Circolare, ai sensi dell’art. 14 del GDPR, di cui i partecipanti sono invitati a prendere visione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

La partecipazione all'evento sarà assicurata solo a fronte del pagamento pervenuto entro 7 giorni dall'iscrizione online, ovvero entro la data di scadenza del bollettino PagoPa. Qualora il pagamento non dovesse avere luogo con le suddette tempistiche, l'iscrizione del partecipante non sarà valida ed il partecipante sarà invitato a rieffettuare l'iscrizione. 

ATTENZIONE: la compilazione online del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa. Effettuando l’adesione online, l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel Modulo, con particolare attenzione alla clausola n°2. Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online. 

COSTI

I costi di partecipazione ammontano a € 180,00 + IVA per ogni partecipante all'evento. A seguito della formale adesione la rinuncia alla partecipazione per qualunque causa, comporterà la non restituzione della quota integrale versata. Il pagamento dovrà avvenire tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da CEIPIEMONTE via mail successivamente all'adesione online.
Al pagamento seguirà fattura quietanzata. 

La quota di cui sopra include le attività e servizi indicati nel Programma allegato. Ogni altro servizio in esso non menzionato rimane a totale carico dell'azienda.

SCADENZA ADESIONI. 6 giugno

LINGUA DI LAVORO. Italiano e Inglese (Non è previsto il servizio di interpretariato)

Per maggiori informazioni contattare:

Aida Shiroka - International Tenders, Project Manager

Sara Varello - International Tenders, Junior Specialist

Tel. 0116700642/560
Email: progetto.tender@centroestero.org

 

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 12.06.2025 / 13.06.2025
  • Orario: 08:30 - 13:00
  • Luogo: Viale Maestri del Lavoro, 10
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali per azienda: 2
  • Data inizio iscrizioni: 29.04.2025
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 06.06.2025
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tender

Ref. Aida Shiroka 

Tel. +39 011 6700642

Email aida.shiroka@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.