Lucca Comics & Games 2025
Descrizione iniziativa
LUCCA COMICS AND GAMES 2025
29 ottobre - 2 novembre 2025
Al fine di promuovere l'editoria del territorio, il Piemonte sarà presente con uno stand dedicato al Lucca Comics and Games, che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre p.v. e che rappresenta il principale evento in Occidente dedicato al mondo del fumetto, gioco da tavolo, cinema e tanto altro. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con CNA Editrice, mira a dare visibilità alle aziende presenti, rendendo possibile anche la vendita di loro pubblicazioni al pubblico presente in Fiera.
Alle aziende aderenti alla presente iniziativa saranno offerti i seguenti servizi:
- Presenza all'interno di uno stand dedicato, curato con grafiche che riporteranno nomi e loghi delle aziende partecipanti e logo del Progetto PublishInPiemonte
- Inserimento nel catalogo ufficiale della Fiera
- Esposizione e vendita di volumi/pubblicazioni selezionati
- Raccolta dei volumi da esporre in Fiera e spedizione e consegna presso lo stand del Ceipiemonte*
- Presidio dello stand con persona dedicata e gestione delle vendite per tutti i giorni della fiera, utilizzando sistemi di pagamento elettronici e con rilascio ricevute fiscali*
- Condivisione, post evento, di un file di dettaglio delle vendite ed elenco dei titoli*
- Riconsegna dei volumi invenduti, con punto raccolta su appuntamento presso sede da definire*
- Gestione delle fatture ( per ogni singolo editore) e pagamento delle competenze con bonifico bancario*
- Azioni specifiche di comunicazione e promozione per garantire visibilità agli editori presenti nello stand
- Nr 1 Pass di ingresso alla Fiera**
*Servizi a cura di CNA Editrice. ** Per i referenti di aziende non presenti con proprio stand, che si recheranno in visita alla Fiera.
La presente proposta di servizi è rivolta ad aziende piemontesi*** iscritte al Progetto PublishInPiemonte, ossia:
- editori di fumetti
- editori di libri e illustrati per bambini/ragazzi
- altre tipologie di imprese, in linea con il focus del festival
- editori di narrativa per adulti
L'iniziativa è altresì aperta ad editori piemontesi (iscritti a PublishInPiemonte) già presenti in Fiera con proprio stand e che potranno esporre novità del proprio catalogo, con rimando allo stand individuale (modalità e quantitativi delle pubblicazioni saranno valutate con gli organizzatori).
La soluzione espositiva consiste in uno stand dedicato, situato all'interno del Padiglione San Martino. Saranno ammesse 10 aziende piemontesi, priorità sarà data alle aziende non presenti con proprio stand in Fiera; eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso lo spazio espositivo. Ogni impresa partecipante potrà essere presente con massimo 5 titoli. Ad ogni editore sarà garantita pari opportunità di visibilità e promozione delle pubblicazioni esposte. Inoltre, ad ogni editore sarà garantità la spedizione presso lo Stand Piemonte di un quantitativo di pubblicazioni pari a 14kg.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte.
***Ceipiemonte si riserva di valutare le candidature e l'ammissibilità delle aziende in base alla loro pertinenza all'iniziativa e, nello specifico, alla natura della presenza piemontese in loco.
Destinatari
Aziende piemontesi, iscritte al Progetto PublishInPiemonte.
Costi
La partecipazione alla presente iniziativa è gratuita per le aziende piemontesi, il costo della quota di partecipazione sarà interamente coperta nell'ambito del Progetto PublishInPiemonte, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte. In virtù di tale abbattimento dei costi, le aziende beneficiarie usufruiranno di un aiuto in regime de minimis pari a € 2.500,00.
La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa comporterà il pagamento a Ceipiemonte dell'intera quota di partecipazione prevista, pari a € 2.500,00 e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.
Modalità di partecipazione
- La partecipazione è a numero chiuso. Verranno accettate richieste da aziende, fino ad un massimo di 10, selezionate in base ai seguenti criteri: appartenenza al Progetto PublishInPiemonte, specializzazione negli ambiti sopra descritti e ordine cronologico di adesione. Eventuali ulteriori richieste da parte di aziende aventi i requisiti esposti confluiranno in una waiting list e potranno essere eventualmente accolte solo laddove sussista maggiore disponibilità presso lo spazio espositivo piemontese, fermo restando che l'evento avrà luogo solo laddove venga raggiunto il numero minimo di 8 adesioni di aziende piemontesi non già presenti con proprio stand alla Fiera.
- Ceipiemonte si riserva di non confermare la partecipazione dell'impresa che non sia in regola con i versamenti dovuti a Ceipiemonte stesso, per l'evento o ad altro titolo.
- Le imprese si impegnano a fornire informazioni il più possibile dettagliate sulla propria attività, sui prodotti dell'azienda, il logo (esclusivamente in formato vettoriale) e immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di dépliant e materiale promozionale.
- Non verrà richiesta la presenza in loco alle aziende aderenti all'iniziativa; queste ultime, tuttavia, potranno valutare in autonomia una eventuale visita/presenza alla Fiera.
- Le imprese si impegnano a fornire a CNA Editrice, con tempistiche e modalità comunicate da quest'ultima, tutti i dati necessari per il corretto svolgimento delle operazioni di spedizione merce, vendita, fatturazione, ecc.
- Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.
Modalità di iscrizione
Per aderire occorre cliccare su "nuova iscrizione" e seguire le indicazioni. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione, unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE: La compilazione on line del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'iniziativa in oggetto. Effettuando l'adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel relativo Modulo di Adesione.
Scadenza adesioni: 15 settembre 2025
Informazioni utili
- Data iniziativa: 29.10.2025 / 02.11.2025
- Orario: 09:00 - 20:00
- Luogo: Lucca
- Città: Lucca ( Italia )
- Posti totali: 10
- Posti disponibili: 5
- Data inizio iscrizioni: 04.09.2025
- Orario inizio iscrizioni: 08:00
- Data fine iscrizioni: 15.09.2025
- Orario fine iscrizioni: 18:00
Per informazioni
Aida Shiroka | International Tenders ed Editoria, Project Manager
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Editoria
Tel. +39 011 6700642
Email: editoria@centroestero.org