TAVOLA ROTONDA - SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA NUOVA MOBILITÀ ELETTRICA: IL PROGETTO DI LIME

Torino, 20 ottobre

Data iniziativa: 20.10.2022
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Tavola rotonda:
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA NUOVA MOBILITÀ ELETTRICA: IL PROGETTO DI LIME

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI E BENCHMARK A LIVELLO EUROPEO 

Torino, 20 ottobre

DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
Via Giacomo Mattè Trucco, 1

Sala Rampa
h. 9.45-13.30

La mobilità, slegatasi dalla tradizionale e “univoca” proprietà di un’automobile, si ricombina oggi inevitabilmente con nuovi e sempre più diffusi mezzi sostitutivi ed ecologicamente sostenibili quali e-scooter, e-bike o monopattini elettrici. Il fenomeno di un crescente utilizzo di mezzi alternativi alle auto proprie e trasporti pubblici, oltre a rappresentare un vero e proprio cambio culturale, risulta essere in linea con le necessità di risparmio di emissioni di CO2 ed una riduzione consistente della congestione stradale, a vantaggio anche del confort e della vivibilità delle città. 

Il Ceipiemonte propone a favore delle imprese del territorio piemontese un momento di approfondimento focalizzato sul tema della micromobilità con il coinvolgimento della società statunitense LIME, il più grande e diversificato fornitore di Light Electric Vehicles (bici e monopattini) a livello mondiale, con una flotta di più di 200 mila unità che ricoprono circa un terzo del mercato globale.

L’iniziativa mira a presentare alle imprese piemontesi le caratteristiche di questo nuovo segmento di mercato e mettere in contatto Lime con l’offerta produttiva del nostro territorio; le competenze manufatturiere legate al settore automotive presenti in Piemonte rappresentano infatti un potenziale vantaggio competitivo che potrebbero essere sfruttate per produrre componenti per il settore della micro-mobilità.

Lime intende – attraverso la presentazione della struttura, dei fabbisogni e delle sue priorità - valutare in futuro di sostituire gradualmente la propria dipendenza dalla produzione in Cina e verificare le potenzialità di una regione come il Piemonte, che potrebbe candidarsi a diventare un nuovo hub produttivo della micro-mobilità a livello internazionale.

L'operatore è interessato a conoscere il contesto industriale piemontese e valutare nuove strategie per la produzione del telaio in alluminio, l’assemblaggio dei monopattini, l'approvvigionamento delle batterie e il processo di riciclo delle stesse.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito del Progetto Speciale Valorizzazione del territorio piemontese nell'ambito dei settori Beni Industriali.

PROGRAMMA

H. 09.45: Registrazione dei partecipanti
H. 10.00: Saluti ed introduzione ai lavori

H 10.15: Interventi

Presentazione dell'azienda Lime e delle strategie degli acquisti - John Jacobson, Supply Chain Officer Lime USA

Sessione Domande e Risposte

Presentazione delle aziende piemontesi presenti

H. 12.45: Fine lavori

Seguirà un networking lunch tra i referenti di Lime e le imprese piemontesi.

Lingua di lavoro: inglese

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Progetto Speciale Valorizzazione del territorio piemontese nell'ambito dei settori Beni Industriali, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare a tutte le imprese operanti nei settori industriali attivi o interessati al tema.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Speciale Valorizzazione del territorio piemontese nell'ambito dei settori Beni Industriali.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al workshop in oggetto; non è pertanto necessario trasmettere il modulo compilato e firmato via mail. Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

SCADENZA ADESIONI: 19 OTTOBRE

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 20.10.2022
  • Orario: 09:45 - 13:00
  • Luogo: DoubleTree by Hilton Turin Lingotto Via Giacomo Mattè Trucco, 1
  • Sala: Sala Rampa
  • Città: Torino TO ( Italia )
  • Posti totali: 50
  • Posti disponibili: 22
  • Data inizio iscrizioni: 10.10.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 17:00
  • Data fine iscrizioni: 19.10.2022
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Automotive & Transportation

Tel. +39 011 6700570/539  Fax +39 011 6965456

Email automotive@centroestero.org
www.centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.