LA NUOVA PMI: FARE BUSINESS IN UN MONDO CHE CAMBIA RAPIDAMENTE
WEBINAR 1. I NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI: nuovi modelli di business, di organizzazione e di (ri)pianificazione per il rilancio delle PMI - 2 marzo - H 9.30-16.00
Descrizione iniziativa
WEBINAR
I NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI:
nuovi modelli di business, di organizzazione e di (ri)pianificazione per il rilancio delle PMI
2 marzo 2021
FOCUS TEMATICO
La crescita delle PMI italiane, negli ultimi decenni, è stata spesso molto rapida e talvolta incontrollata e incoerente. In molti casi si è preferito conseguire risultati nel breve termine, di carattere economico, tralasciando aspetti organizzativi e di buona gestione con ottiche di medio lungo periodo.
L’attuale difficile contesto evidenzia i risultati di questo approccio e ci obbliga a riesaminare criticamente i modelli di sviluppo utilizzati.
Il Focus proposto da Ceipiemonte mira a fornire ai partecipanti suggerimenti pratici per l’adozione di nuove modalità di pianificazione e gestione aziendale in uno scenario internazionale profondamente trasformato a seguito della pandemia.
La partecipazione al Focus è a titolo gratuito e rientra nei Progetti Integrati di Filiera Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile - PIF 2020-2022, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.
I temi su cui verte l'incontro sono i seguenti:
- Il “next normal”: i nuovi modelli di business
- L’importanza di una “vision” e di una “mission” aziendale adeguate per operare con successo nei mercati post pandemia
- Il modello “The Golden Circle: Why, How, What”
- La definizione di un piano pluriennale di sviluppo e delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi a medio termine
- Il cambiamento culturale ed organizzativo generato dalla pandemia nel mondo delle imprese e dei servizi: la trasformazione digitale
- I nuovi strumenti di comunicazione e lo sviluppo di sistemi web-based per il marketing e la vendita
- Lo studio approfondito del mercato e della concorrenza come fattori di riferimento per la ripartenza e per la definizione degli obiettivi commerciali
- L’importanza dello sviluppo dei mercati esteri e della diversificazione territoriale per diminuire il rischio commerciale
Relatore: Dott. Massimo Donotti – Esperto di Management e pianificazione strategica Ceipiemonte
Data e Orario: 2 marzo 2021 (9.30/16.00)
Scadenza adesioni: 26 febbraio
Destinatari: Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare dei settori industriali d'interesse.
Modalità di adesione: La partecipazione al Focus è gratuita previa iscrizione on line.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "Partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione on line del Modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al Focus. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
Il Webinar si svolgerà su Piattaforma Go To Meeting (qualche giorno prima del Webinar ciascun iscritto riceverà il LINK a cui collegarsi).
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Per informazioni:
Maddalena Covello
maddalena.covello@centroestero.org
Informazioni utili
- Data iniziativa: 02.03.2021
- Orario: 09:30 - 16:00
- Sala: WEBINAR (PIATTAFORMA GO TO MEETING)
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 01.02.2021
- Orario inizio iscrizioni: 09:00
- Data fine iscrizioni: 26.02.2021
- Orario fine iscrizioni: 12:00