Webinar La gestione dei Rifiuti da Apparecchi Elettrici ed Elettronici in Germania: status quo sulla Direttiva ElektroG3 e ultime novità 2022

21 giugno

Data iniziativa: 21.06.2022
Mercati di interesse: Germania
Tipologia: Convegni e seminari

Descrizione iniziativa

           

 

21 giugno

La legge tedesca ElektroG3 è l’implementazione della Direttiva UE relativa all’importazione, al ritiro e allo smaltimento di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in Germania.

Oltre ai vigenti obblighi di registrazione al registro nazionale Stiftung EAR e di nomina di un delegato in loco la nuova legge tedesca, aggiornata a gennaio 2022, ha introdotto ulteriori novità come il concetto di ritiro per le AEE su “canale” B2B quale presupposto imprescindibile per la loro registrazione e/o l’estensione dell’obbligo d’informazione, già in fase di offerta, al consumatore finale.

Una serie di nuovi adempimenti, dunque, che rafforzano il connubio tra i principi di sostenibilità e di efficienza nella raccolta e gestione dei rifiuti sul territorio tedesco.

Ceipiemonte organizza un incontro (in) formativo sul tema utile per comprende il corretto iter per vendere in Germania, B2B e B2C, AEE evitando di poter incorrere, in caso di mancati adempimenti, nel rischio di severe sanzioni.

Programma:

  • Quadro legislativo ElektroG e status quo
  • Novità ElektroG3
  • Quadro normativo batterie BattG
  • Cenni sulla gestione imballaggi VerpackG
  • Spazio alle domande

 

Destinatari: produttori e importatori che immettono sul mercato tedesco apparecchiature elettrico-elettroniche, destinate sia al canale B2B che B2C.

Relatori:  

Elisabetta Pedrazzini Senior Project Manager - Servizi ambientali Camera commercio italo-germanica

Benedetta Cordone Junior Project Manager- Servizi ambientali Camera commercio italo-germanica

Orario: 9.30 – 11.00

Scadenza iscrizioni: 15 giugno

Costi e modalità di adesioni: la quota di adesione è di € 100,00 + IVA, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte. 

Orario: 9.30 - 11.00 

Scadenza adesioni: 15 giugno

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro.

Costi e modalità di adesioni

La quota di adesione è di € 100,00 + IVA a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. 

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione da parte del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.06.2022
  • Orario: 09:30 - 11:00
  • Data inizio iscrizioni: 20.05.2022
  • Data fine iscrizioni: 20.06.2022

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Lucia Spina

Tel. +39 011 6700654

formazionetecnica@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.