SITAEL incontra le aziende piemontesi del settore Spazio - 16 maggio - dalle ore 9:45 alle ore 12:00

Data iniziativa: 16.05.2022
Mercati di interesse: Italia
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

SITAEL incontra le aziende piemontesi del settore Spazio - 16 maggio - dalle ore 9:45 alle ore 12:00

Palazzo Ceriana Mayneri - Circolo della Stampa

Corso Stati Uniti 27, Torino

16 maggio 2022
dalle ore 9:45 alle ore 12:00

SITAEL www.sitael.com, importante realtà spaziale internazionale e system integrator nazionale insieme a TAS - I, Avio SpA e OHB Italia ma l'unico a capitale privato interamente italiano, essendo parte di Angel Company, gruppo industriale guidato dal Cav. del Lavoro Presidente Vito Pertosa, attivo nei settori del ferroviario, meccatronica digitale e aerospazio, il 16 maggio realizzerà l'incontro di conoscenza e approfondimento con le aziende del territorio regionale già programmato per gli ADM 2021.

Nell'appuntamento l'Ing. Molina, Direttore Tecnico e Commerciale presenterà strategie aziendali a livello nazionale ed internazionale nel settore spaziale, i progetti in corso e futuri, le necessità di approvvigionamento di potenziale interesse per le aziende piemontesi - servizi di ingegneria, produzione elettronica e meccanica, cablaggi, componentistica di volo ed apparati di test a terra- GSE -, con particolare riferimento alle opportunità internazionali di interesse per SITAEL collegate alla prossima Ministeriale ESA, ai progetti del PNRR Italiano e Greco, alle collaborazioni future sul mercato australiano, alle partnership di R&D in ambito ESA e CE.

SITAEL è attiva nel settore Spazio, in particolare nella progettazione e sviluppo di piccoli satelliti, come prime contractor dell'innovativa piattaforma satellitare "all-electric" e multifunzione PLATINO che effettuerà a breve due prime missioni per ASI nel campo dell'Osservazione della Terra e sarà poi un elemento della Costellazione Nazionale di Osservazione della Terra. Sviluppa e commercializza inoltre prodotti nell'ambito della propulsione elettrica e in particolare tutta una classe di motori spaziali basati sull'effetto Hall.
Il player, che ha di recente aperto una sede a Torino, ha il suo HQ a Mola di Bari in Puglia e diverse sedi in Italia - Toscana, Emilia, Lombardia - e all'estero - Grecia e Australia -. La sede di Torino si occupa prevalentemente di R&D e di interfacce con i fornitori per attività legate all’Intelligenza Artificiale, allo Spazio e ferroviarie e al mondo Accademico, in particolare con il Politecnico di Torino con il quale sono già in corso collaborazioni spaziali attraverso borse di Dottorato di Ricerca.

L'incontro è realizzato grazie al finanziamento di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, nell'ambito del Progetto Speciale "Beni Industriali".

DESTINATARI

L'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi che operano in tutti i settori industriali attivi o interessati allo Spazio.


PROGRAMMA

L'incontro in presenza avrà la seguente programmazione preliminare:
*  9:45 Registrazione partecipanti
* 10:00 Benvenuto e introduzione, Stefano Nigro, Direttore Centro Estero per l'Internazionalizzazione
* 10:15 Strategie internazionali di SITAEL e opportunità di fornitura e collaborazione per le aziende piemontesi - Marco Molina, Direttore Tecnico e Commerciale
* 11:30 Sessione di Q&A
* 11:55 Conclusioni e impostazione eventuali follow-up
* 12:00 Termine dell'incontro

Sulla base della presentazione e dei confronti preliminari durante l'incontro sarà programmata un'attività i follow-up con il supporto di Ceipiemonte, orientata ad ulteriori potenziali approfondimenti e a visite aziendali con le specifiche realtà aziendali di interesse.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

•    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
•    Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
•   A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.

•    Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction inviato al termine dell’iniziativa.


SCADENZA ADESIONI: 12.05.2022

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 16.05.2022
  • Orario: 09:45 - 12:00
  • Luogo: Palazzo Ceriana Mayneri - Corso Stati Uniti 27 - Sala Roccati
  • Sala: Sala Roccati
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 45
  • Posti disponibili: 5
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 02.05.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 13.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 23:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospace

Tel. +39 011 6700572-631-630/Fax +39 011 6965456

Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.