PERCORSI DI TUTORING COMMERCIALE PER L’ESTERO

Senior Export Manager a supporto delle PMI dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) - Edizione 2022

Data iniziativa: 15.05.2022 / 15.09.2022
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Assistenza specialistica

Descrizione iniziativa

 

Anche per il 2022 Ceipiemonte propone i Percorsi di tutoring commerciale con l’obiettivo di fornire, in particolare alle realtà non ancora stabilmente presenti all’estero, il supporto necessario per affrontare con metodo e strategie mirate il proprio progetto imprenditoriale in nuovi mercati.

L’iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte nell’ambito dei PIF Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile e rientra nei  Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR-FESR Piemonte 2014-2020.

Le PMI ammesse e confermate ai suddetti PIF per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento totale del costo di partecipazione.

Il tutoring, svolto da un Senior Export Manager (SEM) accuratamente selezionato, è strutturato come segue:

  • 1 giornata di affiancamento in azienda (attività: check up aziendale, messa a fuoco del progetto da sviluppare attraverso il tutoring, stesura del programma di lavoro e della check list delle attività operative e delle relative tempistiche di realizzazione);
  • 2 giornate (16 ore) di tutoring a distanza, modulabili indicativamente in sessioni da 2 a 4 ore ciascuna;
  • 1 giornata in azienda per chiudere il percorso, ovvero analizzare i risultati ottenuti e le eventuali criticità emerse, fornire all’azienda indirizzi e suggerimenti per l’elaborazione del programma di lavoro successivo al tutoring e per la prosecuzione autonoma di quanto sperimentato durante il percorso.

 

DESTINATARI:  

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi ammesse e confermate ai PIF Meccatronica, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma e Design, Tessile.

Il Percorso è destinato ad un numero limitato di imprese e, in via prioritaria, alle nuove aziende ammesse ai suddetti PIF per l’annualità 2022.

Si specifica che un'azienda ammessa o confermata a più PIF potrà aderire a 1 solo Percorso nell’ambito di 1 solo PIF che preveda tale attività.

Si segnala inoltre che non potranno aderire al Percorso le aziende che siano già state ammesse a beneficiarne nel 2021, anche a valere su altri PIF.

 

COSTO DEL PERCORSO E MODALITA' DI ADESIONE:

La partecipazione sarà proposta alle aziende come segue:

- Partecipazione gratuita per le aziende ammesse e confermate ai suddetti PIF nel 2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a  € 4.932,00 (fermo restando il rispetto degli impegni contenuti nel modulo di adesione);

- Quota integrale pari a € 4.932,00 + IVA per tutte le altre aziende.

Segnaliamo che la possibilità di usufruire effettivamente dell'agevolazione è subordinata all'esito positivo dell'istruttoria della domanda di ammissione o conferma ai suddetti PIF nel 2022.

I Percorsi sono destinati ad un numero limitato di imprese PIF (Meccatronica: 2;  Cleantech & Green Building: 2;  Salute e Benessere: 2;  Agroalimentare: 3;  Abbigliamento, Alta Gamma e Design: 3;  Tessile: 3).

Le adesioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili e sulla base del possesso dei seguenti requisiti:

- % fatturato export indicativamente inferiore o pari al 30%;

- un’idea progettuale sulla possibile espansione del proprio business in un nuovo mercato.

Il team di progetto del Ceipiemonte procederà, in particolare, ad effettuare i necessari approfondimenti preliminari con le aziende candidatesi al Percorso, per verificarne l’idoneità rispetto alle caratteristiche dell’iniziativa e per valutare l’adeguatezza del percorso alle necessità dei richiedenti.

Qualora il numero massimo di aziende PIF ammissibili al Percorso non fosse saturato, potranno essere prese in considerazione anche richieste che pervengano da imprese non PIF, che in tal caso pagheranno la quota integrale.

Per aderire è necessario compilare il Modulo di adesione che compare cliccando su "PARTECIPA". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il Modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte, all'indirizzo mail maddalena.covello@centroestero.org, unitamente al documento "IDEA PROGETTO AZIENDALE" (V. ALLEGATO ALLA PRESENTE CIRCOLARE), debitamente compilato. In mancanza di tali documenti l'iscrizione non verrà considerata valida.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).


SCADENZA ADESIONI:
29 aprile


Per informazioni:
Maddalena Covello - Rossana Bernardini (Tel. 011 6700669 - 653)
maddalena.covello@centroestero.org

 

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.05.2022 / 15.09.2022
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 12.04.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 29.04.2022
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Rif. Maddalena Covello - Rossana Bernardini - 011/6700.669-653)
maddalena.covello@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.