L’astronauta Roberto Vittori racconta alle imprese piemontesi le opportunità della New Space Economy in USA

Webinar - 4 giugno ore 16:00 CET

Data iniziativa: 04.06.2020
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

L’astronauta Roberto Vittori racconta alle imprese piemontesi le opportunità della New Space Economy in USA 

Webinar - 4 giugno

dalle ore 16.00 alle ore 17.15

 

Roberto Vittori, astronauta dell’ESA e Generale dell’Aeronautica Militare, nonché Addetto Spaziale presso l'Ambasciata Italiana a Washington, sarà ospite d’eccezione in un webinar, organizzato nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Piemonte Aerospace, nel quale condividerà la sua preziosa esperienza.

Sulla base delle attività in corso in particolare negli Stati Uniti, Roberto Vittori affronterà il tema delle collaborazioni internazionali nelle missioni spaziali con particolare riferimento al ruolo delle PMI nella  New Space Economy (NSE), soffermandosi su argomenti di estremo interesse per le aziende del settore, quali ad esempio le iniziative di voli Suborbitali ed i progetti e le attività commerciali cislunari e lunari.

La NSE ha un impatto importante sulla qualità della vita, attraverso numerose applicazioni che vanno dal settore della medicina a quello dell’agricoltura, passando per sicurezza, telecomunicazioni e mobilità. La quasi totalità dei settori economici si interseca più o meno direttamente con lo Spazio e la sua economia, e diventa così generatore di valore.

Negli ultimi tempi la NSE ha abbracciato anche ambiti un tempo appannaggio escusivo delle Agenzie Spaziali, quali il trasporto spaziale cargo e di equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, moduli abitativi privati con relative sperimentazioni in orbita, fino ad aprire negli ultimi tempi veri e propri settori innovativi quali  il turismo spaziale, l'uso delle risorse Spaziali della Luna e degli asteroidi, la nuova logistica spaziale e lunare.

Per le aziende del settore aerospazio la NSE è un asset altamente strategico. È quindi fondamentale comprendere a fondo quali sono le possibilità di inserimento per le imprese piemontesi che vorranno cogliere l’opportunità, in quanto investire sullo Spazio ed in particolare sul Nuovo Spazio commerciale significa investire sul futuro.

 

Vittori  Nato a Viterbo il 15 ottobre 1964 il pilota dell’Aeronautica Militare Roberto Vittori viene selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana nel 1998. Nel 2002 partecipa alla missione italiana Marco Polo a bordo della capsula russa Soyuz TM-34, di cui ottiene, primo europeo, il riconoscimento di pilota. Analogo volo compie nel 2005 per la missione italiana Eneide a bordo della Soyuz TMA-6: diviene il primo astronauta europeo a visitare due volte la ISS. Torna nello spazio per la terza volta nel 2011 con la penultima missione dello shuttle STS-134, sulla navetta Endeavour. E’ inoltre Addetto Spaziale  presso l’Ambasciata Italiana a Washington.

 

Il webinar con l’astronauta Vittori inaugura un ciclo di incontri virtuali organizzati dal PIF Aerospazio che affronteranno temi cruciali per l’industria aerospaziale calati nell’attuale contesto globale.

DESTINATARI

  • Tutte le PMI piemontesi che intendono sfruttare a pieno le opportunità legate alla NSE
  • Le imprese operanti in tutti i settori industriali attivi o interessati al settore Spazio

PROGRAMMA

h. 16,00 - Breve introduzione al webinar
h. 16,10 – 16,50 Roberto Vittori interviene sulle collaborazioni internazionali nelle missioni spaziali e sul ruolo delle PMI nella  New Space Economy
h. 16,50 – Q&A
h. 17,15 – Conclusione lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE  

  • Il webinar si svolgerà in italiano
  • La partecipazione è aperta a tutte le aziende piemontesi che si iscriveranno entro il 3 giugno

Per iscriversi

  • Cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni.
  • La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
  • La registrazione nella piattaforma di Ceipiemonte costituisce autorizzazione a registrare il webinar e a pubblicarlo sul sito internet www.centroestero.org per fini promozionali connessi allo scopo istituzionale di Ceipiemonte.

Per partecipare

  • Registrarsi al webinar sulla piattaforma GoToMeeting. Istruzioni qui di seguito:

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet, smartphone https://global.gotomeeting.com/join/703354413

Puoi accedere anche tramite telefono

Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 703-354-413

Ulteriorti numeri di telefono

Regno Unito: +44 20 3713 5028

E' la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito la APP e preparati all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/703354413

  • Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto; alla fine della presentazione potranno rivolgere domande ai relatori via chat o in diretta 
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

COSTI

La partecipazione è a titolo gratuito. E' proposta da Ceipiemonte, su incarico di Regione Piemonte, e si colloca nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera Aerospazio – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.


Scadenza adesioni: 3 giugno

 

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 04.06.2020
  • Orario: 16:00 - 17:15
  • Posti totali: 100
  • Posti disponibili: 21
  • Posti totali per azienda: 10
  • Data inizio iscrizioni: 27.05.2020
  • Orario inizio iscrizioni: 07:30
  • Data fine iscrizioni: 04.06.2020
  • Orario fine iscrizioni: 16:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Aerospazio

Tel. +39 011 6700659/631 Fax +39 011 6965456

Email aerospazio@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.