AdaptLab Giornata conclusiva e presentazione dei risultati dell’edizione 2013

Torino, 26 novembre 2013 Auditorium RAI (Piazza Rossaro 15) 9h30 – 12h30

Data iniziativa: 26.11.2013
Mercati di interesse: Europa , Asia , Africa , America , Oceania

Descrizione iniziativa

AdaptLab
Giornata conclusiva e presentazione dei risultati 2013
Torino, 26 novembre 2013 ore 9:30 - 12:30
Auditorium RAI (Piazza Rossaro 15)

Il 26 novembre si è tenuta la giornata conclusiva di AdaptLab, occasione unica per conoscere gli esiti dell’edizione 2013 del progetto co-finanziato dal programma Media dell'Unione Europea a sostegno del settore audiovisivo per l’adattamento dei libri allo schermo cinematografico.
L'appuntamento ha rappresentato un'importante opportunità per conoscere e approfondire le dinamiche che stanno dietro lo sviluppo di un adattamento cinematografico/televisivo di un'opera letteraria e, soprattutto, le tecniche di presentazione di un progetto a una platea di sceneggiatori e produttori internazionali.

L’iniziativa, organizzata dal TorinoFilmLab e IBF - International Book Forum, faceva parte del percorso formativo e di sensibilizzazione al confronto internazionale previsto dal Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino-Piemonte Graphic Arts & Excellences che il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) gestisce su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino.

AdaptLab è un progetto che dà visibilità agli editori che vogliono proporre i loro libri quali testi adattabili per possibili sceneggiature da vendersi a un parterre di produttori provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un corso avanzato per sceneggiatori professionisti e registi europei interessati a sviluppare progetti di adattamento da opere letterarie. Un percorso di sviluppo del trattamento e della sceneggiatura che dura circa 9 mesi con sessioni online e tre workshop residenziali per giungere alla presentazione finale a un gruppo di produttori internazionali e professionisti del settore, provenienti da tutto il mondo, in occasione del Meeting Event del TorinoFilmLab durante il Torino Film Festival di novembre.

L'edizione 2013 di AdaptLab si è conclusa. I dodici sceneggiatori partecipanti hanno lavorato sotto la guida di tre tutor. L'ultimo workshop si è tenuto a Torino dal 22 al 28 novembre e si è concluso con il pitching finale del 26 novembre, dove gli sceneggiatori hanno presentato i loro lavori alla platea di produttori invitati al TorinoFilmLab Meeting Event.

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 26.11.2013
  • Orario: 09:30 - 12:30
  • Luogo: Auditorium RAI (Piazza Rossaro 15)
  • Città: Torino ( Europa )
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 17
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 17.10.2013
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 05.11.2013
  • Orario fine iscrizioni: 22:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Team Torino Piemonte Graphic Arts & Excellences

Tel. +39 011 6700.512/507  Fax +39 011 6965456

Email graphexcellence@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.