Percorsi laboratoriali di Assistenza tecnica digitale per le aziende dei Progetti Integrati di Filiera (PIF):Cleantech & Green Building - Automotive & Transportation

Edizione 2022

Data iniziativa: 10.06.2022 / 28.07.2022
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Assistenza specialistica

Descrizione iniziativa

 

Percorsi "laboratoriali" di Assistenza tecnica digitale

per le aziende dei Progetti Integrati di Filiera (PIF): 

  Cleantech & Green Building

  Automotive & Transportation

Edizione 2022

Durante la pandemia le PMI piemontesi hanno dovuto investire tempo e risorse economiche per preservare il proprio business e mantenere vivi i rapporti con la committenza nazionale ed internazionale, anche attraverso l’adozione di strategie digitali e soluzioni tecnologiche come gli eCommerce e i Marketplace ancora poco utilizzate fino a quel momento. Ora, con la graduale ripresa economica, l’utilizzo sempre più intenso degli strumenti digitali, web e mobile nei rapporti con l’estero comporta la necessità di supportare le imprese, affinché tale radicale innovazione nel modo di affrontare i mercati internazionali possa diventare un’opportunità commerciale e una metodologia di lavoro stabile e rendere più efficiente e competitiva l’imprenditoria del nostro territorio.

Anche per il 2022 Ceipiemonte propone i Percorsi di assistenza tecnica digitale, con l’obiettivo di fornire alle aziende il necessario supporto strategico-operativo per curare la propria Digital Business Promotion e il proprio Digital Marketing per intercettare nuovi clienti familiarizzando con tutti gli strumenti a disposizione e costruendo poi autonomamente la loro promozione multimediale.

Il percorso prevede l’affiancamento da parte di un Senior Digital Manager per portare le aziende coinvolte a esprimere al meglio il proprio potenziale digitale mettendo in campo strategie di Comunicazione Web, Social Media Marketing, Direct eMail Marketing e Digital Advertising personalizzate sulle proprie esigenze e i propri clienti nei diversi mercati di riferimento.

L’iniziativa è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito dei PIF

  • Cleantech & Green Building 
  • Automotive & Transportation

e rientra nei Progetti Integrati di Filiera PIF 2020-2022 finanziati grazie ai fondi POR-FESR Piemonte 2014-2020.

Le PMI ammesse e confermate ai suddetti PIF per il 2022 potranno beneficiare di un aiuto quale abbattimento totale del costo di partecipazione.

L’assistenza verrà prestata nell’ambito di 2 laboratori personalizzati (Automotive Digital Lab e Cleantech Digital Lab), ciascuno dedicato ad un massimo di 4 imprese.

Ogni laboratorio prevede 4 giornate di assistenza digitale, strutturate come segue:

 -1 giornata di presentazione e introduzione operativa ai principali strumenti digitali per promuovere il business all’estero;

- 3 giornate per project work individuali dedicati a sviluppare gli strumenti più adatti per la singola azienda.

I partecipanti lavoreranno in gruppo e individualmente con l’esperto, che supporterà ciascuno di loro nella costruzione di un progetto digitale ad hoc da utilizzare nel proprio specifico contesto lavorativo.

 

DESTINATARI


Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi ammesse e confermate ai PIF Cleantech & Green Building e Automotive & Transportation.

I Percorsi sono destinati ad un numero limitato di imprese e, in via prioritaria, alle nuove aziende ammesse ai PIF per l'annualità 2022. Le adesioni verranno accettate secondo l'ordine d'arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si specifica che un'azienda ammessa o confermata a più PIF potrà aderire a 1 solo Percorso laboratoriale nell’ambito di 1 solo PIF che preveda tale attività.

Si segnala inoltre che non potranno aderire al Percorso le aziende che siano già state ammesse a beneficiarne nel 2021.

Qualora il numero massimo di aziende ammissibili (4 per ciascun PIF) non fosse saturato, potranno essere prese in considerazione anche richieste che pervengano da imprese non PIF (dei medesimi due settori), che in tal caso pagheranno la quota integrale.

 

DATE DI REALIZZAZIONE

I percorsi verranno realizzati secondo il seguente calendario:

- DIGITAL LAB CLEANTECH & GREEN BUILDING – 10 e 28 giugno, 18 e 25 luglio             

- DIGITAL LAB AUTOMOTIVE & TRANSPORTATION – 1, 8, 21 e 28 luglio

Orario: h. 9.00 - 17.00

 

MODALITA' DI REALIZZAZIONE

I laboratori si svolgeranno in modalità “on line” (piattaforma Zoom).

 

COSTO DEL PERCORSO E MODALITA' DI ADESIONE
La partecipazione sarà proposta alle aziende come segue:

- Partecipazione gratuita per le aziende ammesse e confermate ai suddetti PIF nel 2022 in quanto trattasi di attività di investimento che usufruirà di un aiuto di stato in regime de minimis pari a  € 2.200,00 (fermo restando il rispetto degli impegni contenuti nel modulo di adesione);

- Quota integrale pari a € 2.200,00 + IVA per tutte le altre aziende.

Per aderire è necessario compilare il Modulo di adesione che si genera cliccando su "PARTECIPA". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

Attenzione: il Modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte, all'indirizzo mail maddalena.covello@centroestero.org. In mancanza di tale documento l'iscrizione non verrà considerata valida.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).


Scadenza adesioni:  30 maggio

Informazioni:
Maddalena Covello - Rossana Bernardini Tel. 011 6700669 - 653
maddalena.covello@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 10.06.2022 / 28.07.2022
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 10.05.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 30.05.2022
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Rif. Maddalena Covello - Rossana Bernardini - 011/6700.669-653)
maddalena.covello@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.