Opportunità di collaborazione internazionale con Astrobotic nel contesto della New Space Economy lunare

[Webinar] 20 luglio h. 15.00 - 17.00

Data iniziativa: 20.07.2021
Mercati di interesse:
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

Opportunità di collaborazione internazionale con Astrobotic
nel contesto della New Space Economy lunare

[Webinar] - 20 luglio 2021
dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

 

Astrobotic Technology Inc. www.astrobotic.com, fondata nel 2007 e con quartier generale  a Pittsburgh in Pennsylvania (USA), è specializzata in logistica lunare – costruzione e gestione linee di lander, rover, sistemi autonomi di navigazione e tecnologie spaziali - e servizi di consegna end-to-end per carichi utili sulla Luna, presenterà alle imprese piemontesi strategie e opportunità di collaborazione internazionale nel settore della New Space Economy, con particolare riferimento alle iniziative commerciali di Esplorazione Lunare.

Nello specifico Jennifer Lopez, Director of Business Development di Astrobotic, illustrerà i programmi lunari aziendali, ad es. i lander Peregrine e Griffin ed il loro CubeRover e proporrà forme di collaborazione con le PMI piemontesi che vanno dalla disponibilità ad ospitare dei payload di interesse scientifico e tecnologico in cambio di potenziali inserimenti di fornitori piemontesi nella loro supply-chain. Al termine della presentazione i partecipanti saranno invitati a animare una sessione di Q&A con Astrobotic per l’avvio di possibili collaborazioni.

La New Space Economy rappresenta un settore in rapida espansione e un'opportunità di sviluppo per le aziende spaziali e quelle di settori tecnologicamente collegati, sia per la parte down-stream (applicazioni a terra che utilizzano i dati spaziali) sia per quella up-stream (i sistemi spaziali veri e propri) . In questo ambito, a fianco dei piccoli satelliti per applicazioni in orbita terrestre e dei mini lanciatori ad essi collegati, si sta assistendo ad un'espansione di mercato in direzione dell'Esplorazione Spaziale che vede affiancarsi, soprattutto grazie alla spinta di "visionari" statunitensi e giovani innovatori interessati al settore, ai grandi progetti delle Agenzie internazionali (es. il programma ARTEMIS per il ritorno sulla Luna) iniziative commerciali in grado di offrire servizi di trasporto verso la Luna o sulla superficie lunare.  Proprio in questo contesto si inserisce la recente iniziativa NASA Commercial Lunar Payload Services (CLPS) I cui  obbiettivi sono indirizzati a sostenere una presenza permanente sulla superficie lunare attraverso partnerships pubbliche/private innovative con ditte commerciali americane e partner internazionali. La NASA si porrà come uno dei clienti di questi servizi che includono lancio, lander, rover e sistemi di rientro verso la Terra. Al momento 14 ditte (tra le quali SpaceX, Blue Origin, Sierra Nevada Corporation, Lockeed Martin, solo per citare le più conosciute) hanno vinto la gara come potenziali fornitori NASA ed i primi contratti per il trasporto di payload lunari scientifici e di ricerca tecnologica sono stati assegnati ad alcune di queste aziende tra cui proprio Astrobotic.

L'iniziativa verrà proposta alla Regione Piemonte nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera  - PIF 2020-2022, finanziati grazie ai fondi POR FESR Piemonte 2014-2020, ed in particolare all'interno del PIF Aerospazio.

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito dei POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

PROGRAMMA

h. 14:30:  Saluto di benvenuto e introduzione lavori – Regione Piemonte e Ceipiemonte
h. 14:45 – 16,00: Strategie commerciali di Esplorazione Spaziale di Astrobotic e  opportunità collegate di collaborazione internazionale nel contesto della New Space Economy - Jennifer Lopez, Director of Business Development -Astrobotic
h. 16:00: Q&A
h. 16:30: conclusione lavori

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma Zoom Webinar.
•    La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
•    Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
•    A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento. Non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
•    Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
•    Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e potranno porre domande usando l'apposito strumento chat.
•    Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction inviato al termine dell’iniziativa.

Scadenza adesioni: 20 luglio 2021

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 20.07.2021
  • Orario: 15:00 - 17:00
  • Luogo: Online
  • Sala: via web
  • Posti totali: 250
  • Posti disponibili: 216
  • Data inizio iscrizioni: 06.07.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 08:00
  • Data fine iscrizioni: 20.07.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:30

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Team Aerospazio
Tel. +39 011 6700572-631
Email aerospace@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.