Attrezzarsi per l'estero - Percorso di orientamento e tutoring commerciale

Marzo - dicembre 2016

Data iniziativa: 01.03.2016 / 31.12.2016
Mercati di interesse: Europa , Asia , Africa , America , Oceania
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

Alle aziende aderenti ai PIF
From Concept to Car
Design Building Living
Energy, Environment, Infrastructure
Piemonte Food Excellence

ATTREZZARSI PER L’ESTERO
Percorso di orientamento e tutoring commerciale


Sei un’azienda di piccole dimensioni, con caratteristiche di eccellenza di prodotto/processo e una forte motivazione a estendere il business oltre confine?
Accedi al  percorso  "Attrezzarsi per l’estero”, un servizio personalizzato per prepararsi ad affrontare in maniera efficace i nuovi mercati.

Potrai contare su:

  • l’affiancamento da parte di un Senior Export Manager (SEM), a disposizione per 8 mezze giornate lavorative finalizzate alla definizione e avvio di un piano di sviluppo all’estero e al supporto delle attività realizzate dall’ufficio commerciale.  Le principali attività di affiancamento verranno concordate tra azienda e SEM a inizio percorso e potranno afferire ai seguenti ambiti: analisi aziendale, definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing, scelta dei canali d’ingresso, pianificazione delle azioni operative, posizionamento prodotto nei mercati esteri, supporto nella revisione dei materiali di comunicazione e di promozione (brochure, sito web, profilo aziendale), analisi clientela in mercati target
  • l’approfondimento di nozioni indispensabili per operare efficacemente con l’estero, partecipando a  tavoli tecnici su:

          * come preparare gli incontri con la committenza internazionale e gestire i contatti 
          post-evento
          * come presentare l’azienda e il prodotto/servizio ad interlocutori stranieri (Effective
          presenting)
          * la normativa fiscale e doganale per operare con l’estero

  • l’eventuale supporto nell’individuazione di profili con le caratteristiche necessarie per essere inseriti in azienda in qualità di Junior Export Manager (JEM). Si segnala che, se l’azienda intendesse attivare un tirocinio, dovrà essere in possesso dei requisiti indicati nella scheda allegata.


L’iniziativa è destinata alle aziende aderenti ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) From Concept to Car, Design Building Living, Energy, Environment, Infrastructure e Piemonte Food Excellence,  gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e cofinanziati con il  Fondo di Sviluppo e Coesione.

Per le aziende aderenti ai suddetti PIF la quota di partecipazione al percorso è di € 1.300,00 + IVA.
Per le altre imprese il costo integrale è di € 4.730,00 + IVA.

L’iniziativa è destinata ad  un numero massimo di 12 PMI aderenti ai suddetti PIF: le adesioni verranno accettate sulla base del possesso dei seguenti requisiti e secondo l’ordine di arrivo:
- % fatturato export < o = a 20%
- un’idea progettuale sulla possibile estensione del proprio business all’estero.
L’ammissione al servizio verrà valutata dal team di progetto anche sulla base dei punti di forza segnalati dall’impresa, ad esempio in termini di attività di R&D, flessibilità produttiva, certificazioni di qualità e ambientali, nonché la conoscenza di lingue straniere.

Scadenza adesioni:  30 giugno

Modalità di iscrizione
Per aderire è necessario compilare il modulo di adesione che compare cliccando su "nuova iscrizione".  A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. Attenzione: il modulo dovrà essere stampato, firmato in tutte le sue parti e inviato a Ceipiemonte via fax al n. 0116965456 o via mail  all'indirizzo: rossana.bernardini@centroestero.org
Si precisa che qualora l'azienda risulti beneficiaria del percorso "Attrezzarsi per l'estero" non potrà contemporaneamente beneficiare anche del percorso "Sviluppo business nei mercati esteri".

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato dall’azienda a seguito della conferma, da parte di Ceipeimonte, dell’effettiva ammissione al servizio e all'atto della sottoscrizione del contratto di erogazione del medesimo.

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.03.2016 / 31.12.2016
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 11.04.2016
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 30.06.2016
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a.

Corso Regio Parco 27 - 10152 Torino

Settore Formazione - Rossana Bernardini - Elena Dall'Amico

Tel. +39 011 6700653-640 / Fax +39 011 6965456

      Email: rossana.bernardini@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.