BATTERY SWAP Business opportunities of this alternative technology for Electric Vehicles charging

8 giugno, h.11.00-13.00

Data iniziativa: 08.06.2021
Mercati di interesse:
Tipologia:

Descrizione iniziativa

BATTERY SWAP

Business opportunities of this alternative technology for

Electric Vehicles charging

8 giugno, h. 11.00-13.00

Per soddisfare gli obiettivi di riduzione delle emissioni imposte dalle direttive europee nel settore dei trasporti, l’Italia dovrà impegnarsi a promuovere l’utilizzo di veicoli a zero emissioni. La soluzione tecnologica attualmente più adottata comprende veicoli elettrici o elettrificati dotati di batterie, ricaricabili a casa o in postazioni distribuite sul territorio (colonnine).

Anche utilizzando colonnine di ricarica ad alta potenza i tempi di ricarica risultano troppo lunghi, dell’ordine di ore, aspetto che limita fortemente l’impiego di questi veicoli. Colonnine ad alta potenza creano anche molte problematiche a livello della rete di distribuzione dell’energia elettrica.

Con l’adozione di un sistema di scambio batterie (Battery Swap), queste problematiche sarebbero superate e la ricarica avverrebbe molto più velocemente. In pochi secondi le batterie scariche potrebbero infatti essere ricaricate indipendentemente dall’uso del veicolo. Oltre a programmare le ricariche nelle fasce orarie più opportune, questa soluzione permetterebbe anche di integrare l’energia fornita dalla rete elettrica con quella data da fonti rinnovabili inloco, tramite l’installazione di impianti di produzione energetica dedicati presso i centri di ricarica.

Il webinar si rivolge in particolar modo alle PMI piemontesi e alle aziende del comparto automotive & trasporti e presenterà i risultati dello studio di fattibilità Swap4Truck condotto da Eurofork e Mec in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Sarà occasione per offrire alle aziende partecipanti approfondimenti sulle esperienze internazionali sul tema e fornire loro una valutazione dettagliata del modello di business associato alla mobilità elettrica basata sul Battery Swap. Saranno presentate applicazioni al trasporto merci su gomma lungo le due dorsali nazionali, tirrenica e adriatica e le molteplici potenziali applicazioni di questa tecnologia. Dovunque la missione del veicolo sia predefinita e sia di interesse limitare al massimo il periodo di inutilizzo del veicolo dovuto ai tempi di ricarica, la Battery swap può rappresentare una soluzione risolutiva alle criticità dei sistemi di ricarica diffusi e certamente un ambito che potrebbe schiudere importanti opportunità di business a livello internazionale per le imprese piemontesi del comparto.

Le soluzioni proposte hanno già suscitato molto interesse e potranno agevolare la definizione degli scenari operativi, integrando le opportunità di sviluppo economico con la sostenibilità ambientale e con i vincoli normativi e tecnologici.

PROGRAMMA
h. 11.00 Connessione al webinar secondo indicazioni dell’invito a gotowebinar 
h. 11.05 Saluti di apertura

Introduzione: Stefano Grillo - Sales Manager - Mec: “I nuovi modelli di Battery Swap a livello internazionale”

Interventi:

  • Luca Sarli - Public Funding & Research Program, Subsidized Finance e Legal - Mec: “La soluzione Battery Swap. Lo studio di fattibilità nel mondo del trasporto pesante come opportunità di business”
  • Alberto Faveto - PhD Student - Politecnico di Torino: “Caratteristiche dei flussi veicolari nella mobilità urbana ed extraurbana”
  • Maurizio TraversaCEO  - Eurofork: “Durata e tempi di ricarica delle batterie: i vantaggi del battery swap” 
  • Franco Lombardi - Full professor in Manufacturing Technology and Systems  - Politecnico di Torino: “Il Battery Swap: chiave di volta per le fonti rinnovabili?” 
  • Maurizio Traversa CEO - Eurofork: “Lo storage d’energia e la battery swap come tecnologia intermedia e come sistema ideale per l’utilizzo intensivo dei veicoli"

    h. 12.30 Questions & Answers – Domande e conclusione                                           

MODERA: Stefano Grillo - Sales Manager Mec

In allegato programma degli interventi e profili dei relatori

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Automotive & Transportation - PIF 2020-2022, promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR-FESR 2014-2020.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare a tutte le imprese operanti nei settori industriali attivi o interessati alla mobilità.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni. La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail. L’evento sarà visualizzabile attraverso la piattaforma gotowebinar. Le credenziali per l'accesso gratuito saranno inviate in un invito alla piattaforma al quale il partecipante dovrà aderire per seguire l'incontro e interagire con gli esperti.

Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

SCADENZA ADESIONI: 7 giugno

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 08.06.2021
  • Orario: 11:00 - 13:00
  • Data inizio iscrizioni: 24.05.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 07.06.2021
  • Orario fine iscrizioni: 23:59

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Automotive

Tel. +39 011 6700.570
Fax +39 011 6965456
Email: alessandra.cuomo@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.